Lascia la tua opinione
Commenti
#41
11:24, 07 febbraio, 2007
Piacere di conoscerti, Phoebe, mi chiamo Marco.
Concordo con te nella maniera più assoluta.
Grammatica a parte, io non starei mai con una persona che è ignorante in tutto e non solo in grammatica.
La nostra lingua è sicuramente difficile e talvolta capita anche a me di avere delle incertezze, però bisogna sapere un minimo di italiano.
Io, maschietto, non mi metterei con una donna ignorante manco fosse Charlize Theron o Halle Berry, perchè con una persona di scarsa cultura, che non sa neanche in che periodo è iniziata la Seconda Guerra Mondiale come quella del Grande Fratello prese in giro ieri sera dalla Gialappa's, mi sento a disagio e soprattutto sento di non poter avere alcuna sintonia.
Secondo me senti di poter instaurare un rapporto con una persona non soltanto quando c'è un'affinità sentimentale e sessuale, ma anche quando l'affinitià è intellettuale. E l'affinità intellettuale si misura proprio dalla cultura di una persona.
E sai cosa mi fa incazzare? Che certe persone dicano che chi, come me e te, afferma di odiare l'ignoranza delle persone è una persona che si dà arie da presunto intellettuale.
Persone come Costanzo fanno così.
Una volta ha fatto domande inerenti a settori specialistici a una persona che criticava la sua tv per umiliarla e dirle "lo vede che anche lei è ignorante?"
Bastardo !
Mi fermo qua sennò il post diventa un poema. :)
A presto,
Marco
P.S 1: in musica c'è licenza poetica, quindi alcune sgrammaticature possono essere perdonabili
P.S 2: ho 22 anni e il linguaggio ggiovane mi fa venire l'orticaria. :)
dubbing
#40
09:19, 01 febbraio, 2007
A tutti gli intransigenti: rileggete bene i vostri commenti, perche' in piu' di uno compaiono errori...
utente anonimo
#39
18:57, 30 gennaio, 2007
Sottoscrivo.
Fissata e intransingente anch'io.
Bacino di solidarietà! XD
occhi0rientali
#38
09:43, 28 gennaio, 2007
in uan tua foto di flickr c'è l'edizione americana di Oblio di david Foster Wallece, ciò mi batsa per venerarti :::))
un saluto
rudr
ussarothinking
#37
14:13, 27 gennaio, 2007
Io ammetto di avere un grosso problema con tutti coloro che non hanno mai avuto il piacere di incontrare le regole dell'uso del congiuntivo. Il modo congiuntivo e il condizionale NON sono intercambiabili. Certo, nel linguaggio quotidiano il congiuntivo puo' essere spesso sostituito dall' indicativo. ma spesso non e' sempre. ogni volta che sento qualcuno buttare i tempi ei modi verbali alle ortiche ho una sottospecie di brivido alla schiena, mi shakero peggio di una caipiroska e lancio occhiate cattivissime! in piu'... ci sono espressioni intollerabili in italiano. "la maestra ti INSEGNA, non ti IMPARA" e compagnia bella. Sullúso delle X e delle K: regolare se si prende appunti (la mia simbologia ai tempi dell'universita' non era interpretabile nemmeno con la Stele di Rosetta) o negli sms (money is money) ma che bisogno se ne puo' avere quando davanti si ha la tastiera del computer???
Mel
utente anonimo
#36
15:59, 26 gennaio, 2007
Stessa cosa per me! compreso il diploma di ragioniere programmatore in un Itc di Perugia! E divento una iena se solo penso che chi mi ha fregato il posto al mio giornale l'altro ieri ha detto "SCOMPARITI"...
E' sempre un piacere leggerti
nuvola75
#35
13:34, 26 gennaio, 2007
E brava..ho scritto utiliza con una zeta solaaaaaaa!!!! Manu
utente anonimo
#34
13:33, 26 gennaio, 2007
Odio gli errori di grammatica con tutta me stessa...pensa che la mia collega utiliza costantemente il condizionale al posto del coingiuntivo...tipo "Se l'avrei saputo non ci sarei andata..."..brrrr...rabbrividiamo...Un bacio, Manu
utente anonimo
#33
12:05, 26 gennaio, 2007
Io feci outing a suo tempo... http://latartaruga.splinder.com/post/4826905
:-)
utente anonimo
#32
16:00, 25 gennaio, 2007
Come ti capisco...Lasciando perdere l'abuso di "k", mi sono imbattuta in uno spasimante che mi scriveva sms inguardabil del tipo:"stasera ai voglia di uscire?", alle mie repliche sul fatto che "dimenticasse" le "acca" mi ha risposto:"sì, lo faccio per accorciare", peccato che fosse solito anche mandarmi sms del tipo: "domani vieni ha sciare?". Risultato? Adesso vive felice e contento con una ragazza che non si accorge dei suoi errori mentre io vivo felice e contenta con un ragazzo che questi errori non li fa.
pievigina
#31
15:43, 25 gennaio, 2007
anch'io detesto le sgrammaticature e le riconosco subito, rifiuto le "k", se una mi si rivolge sbagliando a parlare mi sbollisce l'eventuale er****ne... e ho fatto ragioneria, sarà per quello :p
utente anonimo
#30
15:19, 25 gennaio, 2007
Odio le caterve di puntini di sospensione: tre bastano e avanzano. Odio sentire sbagliare la consecutio. Odio le k al posto del ch. Odio perfino vedere la y al termine delle abbreviazioni dei nomi italiani, come "Dany" per Daniela. Noiosa eh??
spikette
#29
13:43, 25 gennaio, 2007
Le K non devono mai, e dico mai, comparire...
Mai...
Per non parlare poi dei congiuntivi...
Quando ce ne sono più di tre di fila sbagliati inizia a venirmi il nervoso...
Non c'è niente da fare...non sarò una letterata, ma sono proprio intollerante...
ninna_r
#28
10:50, 25 gennaio, 2007
Aborro gli errori di grammatica. Mi e' capitato piu' volte di usare come metro di giudizio proprio la grammatica.
A sms sgrammaticato corrispondeva quasi sempre un uomo sbagliato.
E' come la regola del "Vale la prima senzasione che un uomo ti trasmette". Non ha mai fallito.
Buona giornata Phoebe.
PerfectBrunette
#27
09:11, 25 gennaio, 2007
credo che le abbreviazioni e le sonorizzazioni su dei media elettrici come il cellulare e il computer non siano affatto delle terribili brutture, ma normalità visto soprattutto che i media elettronici tendono a un recupero della dimensione orale nella scrittura (la cosiddetta oralità secondaria).
heraclitus
#26
08:52, 25 gennaio, 2007
una volta ho bocciato uno per un congiuntivo grossolanamente sbagliato in uno scritto... nel parlato sono più tollerante...
silviettina1974
#25
14:58, 24 gennaio, 2007
Anch'io, come il tuo prof, sono fissato CHE le regole di grammatica.
Ahahah! Ai fatto un refuso, ke sciema!!!
reoconfesso
#24
14:51, 24 gennaio, 2007
Tralascio le canzoni, non riesco a colpevolizzarli troppo.
Ma chi desidera scrivere DEVE assoluamente rispettare la grammatica. Quanto alla Kappa, sono tutt'ora in piena battaglia campale con la mia dolce piccina quattordicenne, che si ostina ad infarcirmi gli SMS di abbreviazioni agghiaccianti e K come se piovesse.
E' una battaglia persa in partenza, me ne rendo conto, e mi sento un po' come dovevano sentirsi ad Alamo, ma non riesco proprio a sopportarla.
Fiodor
#23
14:43, 24 gennaio, 2007
d eufonica. abolita nella grammatica moderna, fatta eccezione per pochissimi casi...
Quindi puoi dire "e allora?" senza tema di smentita.
Canzoni irritanti: una valagna. Ma quello che mi infastidisce di più è l'abbandono del congiuntivo, sempre e comunque... :-(
monicaBionda
#22
14:16, 24 gennaio, 2007
Mi sono sempre sentita un po' snob per avere depennato immediatamente qualsiasi pretendente di fronte ad uno strafalcione grammaticale. Leggendo il tuo post ho tirato un sospiro di sollievo lo ammetto.
LeMieMari
#21
12:50, 24 gennaio, 2007
ultimamente ho il vizio di abbreviare tutto il possibile negli sms (mi devo preoccupare?) ma gli errori grammaticali non li sopporto nemmeno io.
non ne ho fatti ora, vero?
animaeali
#20
11:42, 24 gennaio, 2007
Io uso tutte le abbreviazioni del mondo... ma lo spazio dopo la virgola come regola dattilografica pure io lo lascio...SEMPRE!!
Jenny
utente anonimo
#19
11:22, 24 gennaio, 2007
xkè nn t piacciono le k?
Ciao phoebina! ;)
entrata-libera
#18
11:13, 24 gennaio, 2007
centopercento
: io sono ridontante per vocazione in tutto ciò che riguarda la mia vita! ;)
leetah
: guarda, "Ogni volta" potrei quasi giustificarla e considerare il tuo licenza poetica. Quasi, ho detto.
Tittyna
: pure io metto lo spazio dopo la virgola, in automatico!!!! Ma che scialacquatrici che siamo!!!!!!!
Capitolo sms: il discorso è che ad abbreviare in quel modo proprio il mio cervello non ci arriva... è più lungo di 160 caratteri? Bene, cambio la frase.
phoebe1976
#17
10:57, 24 gennaio, 2007
Resta da capire, a proposito di sms, dov'è il guadagno laddove si scrive: kuesto, kuello, kosa, kapito.
Io, per esempio, quando scrivo un sms, lascio anche lo spazio dopo la virgola. Ma son vezzosa, è noto.
PS: sono d'accordo con te su quanto scrivi Phoebe, lo farei anch'io un post così. Solo che poi, per sicurezza, me lo farei correggere da Umberto Eco. :D
Tittyna
#16
09:39, 24 gennaio, 2007
Il problema non è Tiziano Ferro,che poverino è interprete e non cantautore,ma i "tizi-ani" che gli scrivono,o peggio visionano,i testi col culo(scusate il francesismo)(ma la virgola va prima o dopo la "o").....mmmhà!PJ.
utente anonimo
#15
09:25, 24 gennaio, 2007
Quoto Tiziano Ferro da picchiare a prescindere.
PS. quello del
ceniamo qualcosa a casa mia
era un idiota. Così, per dovere di cronaca.
danildc
#14
09:07, 24 gennaio, 2007
Io ho la fissazione dello scriver bene le cose che scrivo
io
. Il modo in cui scrivono gli altri, a dire il vero, non è per me una gran preoccupazione: anzi, anche se la mia compagna scrive benissimo (è una giornalista culturale molto brava), ho avuto in passato fidanzate che non sapevano metter giù due parole in fila senza strafalcioni.
licenziamentodelpoeta
#13
08:57, 24 gennaio, 2007
io odio le "k" e la gente che scrive o chatta come stesse scrivendo un sms...
Tiziano ferro, poi, lo picchierei a prescindere dagli errori grammaticali; sarebbe cosa da fare per il bene della musica (save music, Kill tiziano ferro!)
Ranmaz
#12
19:42, 23 gennaio, 2007
Sono d'accordo sugli strafalcioni grammaticali,ma riguardo allo strumento degli SMS vi ricordo che si tratta di "Short Message Service",il problema sta nel rientrare nei dannati 160 caratteri,a meno che non si ha sempre tempo e soldi per inviare 2 o 3 messaggi-papiro;l'sms nasce,nel 1992,per esprimere concetti veloci,per cui ben vengano tutte le "k",i "x" ecc...!e poi nn saranno certo qste abbreviazioni a farci perdere il senso della nostra forte cultura grammaticale.In un modo o nell'altro bisogna essere al passo coi tempi...!
Pierluigi:
utente anonimo
#11
18:26, 23 gennaio, 2007
Io ce l'ho ancora con Vasco da quando ha scritto "Ogni volta": tutta una canzone fatta di subordinate senza neanche una principale.
leetah
#10
18:22, 23 gennaio, 2007
Allora, l'unica licenza che oso prendermi è il "cmq" al posto del comunque. In effetti dai, la parola "comunque" ci si mette davvero un sacco di tempo a scriverla!!
Poi, quanto alle canzoni, in effetti Tiziano Ferro ha un po' il congiuntivo diciamo...
easy
. Una sua canzone mi è da sempre rimasta impressa, pur avendola ascoltata poche volte per radio, a causa di un verso in particolare, questo (ho fatto una breve ricerchina su internet per l'occasione):
E in quanto a te so solo che se ti vedessi
sarei più stronzo di ciò che ti aspettassi
(dalla canzone Ti voglio bene).
Non è terribilmente cacofonico quell' "aspettassi"??
Ah, per finire, giusto per adeguarmi al tema del post, volevo solo far notare che al commento #7 hai scritto "
Mica non è facile postare dall'ufficio!!!
". Ecco, "mica" + "non" mi sembrano decisamente ridondanti.... :P
centopercento
#9
18:14, 23 gennaio, 2007
ehm... io uso "nn", "qlch", "qlcs", "xche'", "xò" tutte le possibili sostituzioni di "per" con "x" tipo oxazione=operazione... e simili... ma metto solo 3 puntini, odio la K e le omissioni di "H" sono fonte di cancellazione dalla rubrica del cell. Eppure sono maniaca di grammatica e sintassi... chiedetelo a phoebe se non ci credete!!!
E concordo con Disorder79 sul fatto che se uno abbrevia per entrare nei 160 c. ci sta tutto...
Jenny
utente anonimo
#8
18:08, 23 gennaio, 2007
Anch'io noto tutto, pure i refusi nei post altrui (nel feed avevo beccato la a senza h pure io ahah)...ma ovviamente a parte in questo caso (era sul tema!) non intervengo, per non passar da maestrino rompiballe :)
Hai ragione sull'azzeramento della libido di fronte agli Sms-strafalcioni, anch'io non ci posso fare niente. Sulle k e abbreviazioni SOLO NEGLI SMS sono tollerante se erano utili ad accorciare il messaggio (dopo qualche messaggio si capisce se erano episodiche o se il mittente le usa abitualmente). Esempio: se un messaggio ha utilizzato 160 caratteri precisi, è probabile che le eventuali abbrevizioni sian servite per farcelo stare...(eh sì son tirchio io e accetto la tirchieria altrui!)
infine sulle canzoni: da quel poco che so di inglese e di testi che ho letto, temo che quelle inglesi (spesso con la scusa dello"slang" o della licenza poetica) contengano stupri a quella lingua ancor peggiori...
Disorder79
#7
17:41, 23 gennaio, 2007
asileday
: anch'io odio "nn"!!!! Mi si attorciglia il cervello!
heraclitus
: vocale, volevo dire vocale. E quando c'ho un po' di tempo da casa controllo e correggo. Tutto. e non perchè me l'hai detto tu.
Mica non è facile postare dall'ufficio!!!
phoebe1976
#6
17:33, 23 gennaio, 2007
"stare i ordine": manca una "n";
"incasinato dle mondo": dislessia, è "del";
"inditriale di libri": manca una "s";
"fissato che le regole di grammatica": magari ci va un "con";
generalmente si segnano in rosso gli errori lievi e in blu i gravi;
la "e" di congiunzione va accompagnata con la "d" se seguita da vocale, non certo da consonante, e poi è d'obbligo solo se tale vocale è una "e";
"uma" dovrebbe essere "una", credo.
questi sono gli errori che ho trovato in questo post, chiedo venia se ne ho dimenticato qualcuno. certo, per carità, non sono tutti di grammatica, ma io odio e detesto profondamente la sciatteria di chi scrive e non rilegge ciò che ha scritto. bisogna stare attenti, soprattutto con la scrittura su questi infernali media elettronici.
heraclitus
#5
17:17, 23 gennaio, 2007
io detesto gli errori di grammatica, e tendo a essere prevenuta se mi arriva una mail con piu' errori o un sms con le k... ma la cosa che proprio non sopporto e' *nn* invece di *non*, mi imbiestalisce, cosa ti cambia?! il T9 fa tutto di suo perche' devi risparmiare ben un carattere!? e nelle mail o nei blog?! per un solo carattere.
vabbe' dico solo alla fine che ho questo link http://www.corriere.it/Rubriche/Scioglilingua/ tra i preferiti...
asileday
#4
16:56, 23 gennaio, 2007
Chiamarla
fissa della grammatica
nel mio caso è limitativo. Io sono una Maestrina dalla Penna Rossa, di quelle borderline peraltro! Canzoni, sms, e-mail (nei commenti al blog sono più tollerante ma non ho capito perchè)... grammatica, refusi, errori sintattici, imprecisioni. Alcuni giorni fa ho ricominciato a parlare civilmente con il mio ex e fra le prime cose che gli ho detto c'è stato un "è tantissimo tempo che volevo dirtelo, ma nel tuo sito c'è un errore madornale, ti prego correggilo". E' più forte di me. Credo comunque che sia una compulsione che ha a che fare con la smania di controllo su qualunque cosa.
... Però come in tutto c'è un però, ossia l'eccezione che conferma la regola... per colui che una mattina mi ha scritto
Poi possiamo cenare qcs a casa mia dopo
ti giuro Phoebe, io farei follie.
The power of love.
danildc
#3
16:42, 23 gennaio, 2007
No. L'ho scritto perchè non ho mai il tempo di rileggere... argh! Che nervoso! :D
phoebe1976
#2
16:35, 23 gennaio, 2007
io sono ancora più fissata di te!
ad esempio: nella frase che hai scritto: "Mi verrebbe voglia di picchiare Tiziano Ferro con la panchina su cui a scritto "Imbranato",
ha l'hai scritto senz'acca apposta, VERO?
kAy979
#1
16:10, 23 gennaio, 2007
Dolce Phoebe,
anch'io odio a morte le K. Ti confesso che ho eliminato alcuni commenti sul mio blog soltanto perchè erano tutti scritti con la K e con la X!!
Anch'io ho fatto Ragioneria e mi fa letteralmente schifo. La grammatica? Non so se faccio molti errori. Magari nei miei post mi capiterà di farne.
Una volta mi è arrivato un SMS di una tipa che mi ha scritto: "xkè non usciamo una di qte sere, cosi tanto x fare 2 kiakkere". Non le ho nemmeno risposto.
lucenellarete
Scrivi un commento
Per colpa di gente che ha un sacco di tempo da perdere su Internet ed il cui unico svago è insultarmi, sono stata costretta a moderare i commenti. Se vuoi evitare questo filtro, aggiungimi tra gli amici di Splinder.
Nome: utente anonimo
Blog:
Il tuo commento:
Puoi usare i seguenti tag HTML nei commenti: <a target="_blank"><b><i><br>
Scrivi le lettere che vedi nell'immagine qui sopra.
URL di trackback per questo post:
http://www.splinder.com/trackback/10669804
*
Entra
o
Registrati
per commentare con un tuo nick :)
chiudi questa finestra