Lascia la tua opinione

Commenti
10:48, 19 febbraio, 2007

la pregnanza dei commenti è argomento che mi intriga alquanto, di cui se non fossi così pigra, mi piacerebbe scrivere qualcosa di più approfondito di quella miserrima traccia che ho appena accennato in un mio post, ecco, mi chiedo, allora se al di là della pregnanza i commenti non rientrino piuttosto in un'economia del dono come quella teorizzata da Mauss, insomma se io ti faccio un dono creo un obbligo morale tra me e te...se io ti lascio un commento tu poi lo lasci da me...rinnovando in rete una sorta di Kula, il rito che gl indigeni delle isole Trobriand mettevano in piedi girando con le loro barchettine tra le isolette dell'arcipelago.

Blogger: fornarina Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente fornarina
09:06, 19 febbraio, 2007

vengon cortesemente rifiutare solo le citazioni in giudizio, per il resto la parola è pubblica
Blogger: Effe Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente Effe
18:53, 17 febbraio, 2007

posso citarti (una tua frase ottima sulla dignità del commento) in apertura del mio blog?
Blogger: jackleopardi Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente jackleopardi
22:36, 16 febbraio, 2007

praticamente, traìna
utente anonimo
15:03, 16 febbraio, 2007

ah, no. la seconda mica sempre. senza arrivare a eccessi come Cleòpatra (ma, ad esempio, Dionìso s'impone), siam pur sempre una lingua neolatina.


Blogger: inconnuaubataillon Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente inconnuaubataillon
11:43, 16 febbraio, 2007

commaiLorenza, la risposta è facile, in tutti i casi, la seconda che ha detto.

Acido, Vi ringrazio per aver voluto dirimere la questione: sarete contento di sapere che è della Vostra stessa opinione Monicelli, contro l'uso corrente di pronunciar scandìnavi. спасибо за ваше мнение.
Blogger: gilgamesh Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente gilgamesh
07:36, 16 febbraio, 2007

p.s.: a нам все равно.
Blogger: inconnuaubataillon Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente inconnuaubataillon
07:01, 16 febbraio, 2007

scandinàvi, savasandir (bi', che camurria).
Blogger: inconnuaubataillon Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente inconnuaubataillon
22:53, 15 febbraio, 2007

evvabbè, che se uno vuole fare un blog chiuso ai commenti lo chiami caro diario esibizionistico e non se ne parli più; che qualche commentatore-me incluso-risulti di tanto in tanto un pò cialtrone, fa sembrare la blogosfera un pò più viva, e magari si ride anche.
Blogger: Medicineman Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente Medicineman
22:50, 15 febbraio, 2007

L'ho appena scritto anche da Remo Bassini, il commento è il cuore, l'anima del blog. Ergo, un blog senza commenti può essere anche bello, interessante, fico, ma senza quei battiti che lo fanno palpitare.
utente anonimo
22:36, 15 febbraio, 2007

Uh che bello che bello, come mi mancavano questi botta e risposta... ma ora come faccio a dormire tranquilla se non so se si dice scandìnavi o scandinàvi? metonìmia o metonimìa? polìptoto o poliptòto? e, soprattutto, édipo o edìpo? Son dubbi ...
Blogger: floria1405 Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente floria1405
19:58, 15 febbraio, 2007

Eddiemac, predilige normalmente la posizione kekkafuza o hankafuza?
Altra domanda (questa generata solo dall'avatar): mai giocato a Ogame?

Acido, su tre questioni poste ha (graziosamente) risposto solo all'ultima. Circa la prima la risposta implicita è che ignora la circostanza (e, suppongo, you can't care less).
Però sarei davvero interessato al suo parere sulla corretta pronuncia di "scandinave" (poi le dirò perché).

Herr, spero mi perdonerà se abbasso la media dei commenti on topic e viro decisamente sul quasi-cazzeggio, ma in determinate circostanze è una tentazione quasi irresistibile.
Blogger: gilgamesh Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente gilgamesh
19:22, 15 febbraio, 2007

guardi, herr, il merito è tutto di von clausewitz

(ad ogni modo, stare seduti è una pratica zazen soto. lo raccomandano i migliori maestri zen. io lo dico sempre quando mi fanno notare che sono pigro)
Blogger: eddiemac Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente eddiemac
16:41, 15 febbraio, 2007

prendercela, noi? lasciamo pure queste reazioni ai pisquani.


Blogger: inconnuaubataillon Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente inconnuaubataillon
16:08, 15 febbraio, 2007

Aitan, spora in luogo di "sopra" è un refuso bellissimo: richiama il concetto di gemmazione, i commenti come spòre di pensiero.

Acido, è curioso che lei usi proprio quel termine, ambaradàn. Sicuramente sa che deriva dal nome di un monte (Amba) dell'Etiopia, e sa anche che si usa per indicare una gran confusione proprio perché durante la battaglia omonima si verficò una situazione logistica invero peculiare. Quel che probabilmente non sa è chi fu per primo a utilizzarlo in quest'accezione - e se lo sa, prego, lo dica pure pubblicamente :)

Circa la frase in francese, sostanzialmente ha ragione: più per la sostanza che per la forma, ma concorderà sul fatto che in qualunque altra lingua sarebbe stata meno lieve e forse perfino greve.

Che ci vuol fare , c'è chi parla francese come un basco spagnolo - e danese come un abitante delle Far Oer, magari. Ricordo invece che le sue competenze scandinave (a proposito, lei come lo pronuncia, scàndinave o scandinàve?) sono autentiche e non millantate, e senz'altro ben più vaste delle mie, scarse se non inesistenti, unico titolo vantabile qualche lettura e frequentazione ed un breve soggiorno a Bergen (però me la cavicchio col fiammingo e l'afrikaans).

Se la prende se le dò il bentornato tra noi?
Blogger: gilgamesh Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente gilgamesh
15:47, 15 febbraio, 2007

Il buon senso è la cosa nel mondo meglio ripartita: ciascuno, infatti, sembra essersi arreso. Parole di Castreio, tratte dalla prima parte del suo capolavoro Mulo sodo, stordisce.
Altro non dico per non sembrare che voglia mettere il mio commento al di spora del tuo post. Cosa che mi sembrerebbe oltremodo sensata, arrendevole e sconveniente.

Blogger: aitan Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente aitan
15:19, 15 febbraio, 2007

No, la Guida no, ma il Testo Sacro sì, lo scrivo, anzi, lo scrivo solo se me lo pubblicano, su carta, che il blog è un modo per farmi notare, da quelli della carta. Però, però, voglio un editore che mi garantisca una distribuzione capillare in tutte le librerie del pianeta, che ho un ego gonfio e tronfio, ha una fame da suino e io non so più cosa fare con lui... (piccolo mancamento e lacrima rituale) aiutatemi voi (voce tremula). Nutrite il mio ego!
Potrei farne una campagna, la "Nutri il mio Ego". Anzi, un blog, anzi un libro, anzi un film, anzi una setta, anzi un Tempio! (verifico quanto costino le spillette.)

c.
utente anonimo
14:51, 15 febbraio, 2007

tutto questo ambaradàn per dire: "se mi tolgono i commenti la vita non ha più senso"? regolare. anzi, da queste parti, obbligatorio.

(lo stesso vale per il gagà che aveva detto agli amici delle sue competenze scandinave ma poi si fa cogliere in fallo con un francese da pappagallo romagnolo).


Blogger: inconnuaubataillon Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente inconnuaubataillon
13:30, 15 febbraio, 2007

gil: mi vendicherò.
Blogger: Petarda Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente Petarda
13:20, 15 febbraio, 2007

Ci vorrebbe un servizio al tavolo anche.
Blogger: inquiline Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente inquiline
12:15, 15 febbraio, 2007

Dimenticavo, per tornare on topic, anche io mi trovo molto d'accordo con la posizione di eddie mac. Adesso però mi alzo in piedi.
Blogger: gilgamesh Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente gilgamesh
12:13, 15 febbraio, 2007

Mademoiselle, avec un tel derrière vous pouvez faire ceci et toute d'autre :)
Blogger: gilgamesh Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente gilgamesh
12:12, 15 febbraio, 2007

risposta di circostanza: solo perché fino a per olov li ignorava, non vuol dire che non esistano.

poi mi è piaciuta molto la posizione di eddie mac, e la faccio mia senza por tempo in mezzo.
Blogger: Petarda Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente Petarda
11:59, 15 febbraio, 2007

Detestando la scelta del blogger di inibire i commenti, ho preso l'abitudine a replicare ai loro post andando a scrivere la mia sui muri delle loro case.

Ovviamente diventa più complicato per loro cancellare un commento off topic...
Blogger: Dania78 Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente Dania78
11:49, 15 febbraio, 2007

"Il rizoma connette un punto qualunque con un altro punto qualunque ed ognuno dei suoi tratti non rinvia necessariamente a tratti della stessa natura; mette in gioco regimi di segni molto differenti ed anche stati di non-segni. Il rizoma non si lascia riportare né all'uno né al molteplice. Non è fatto di unità ma di dimensioni o piuttosto di direzioni in movimento, non ha inizio né fine ma sempre un mezzo, per cui cresce e straripa" (G. Deleuze, F. Guattari)
utente anonimo
11:43, 15 febbraio, 2007

E io rincaro. è un unico rizoma deleuziano.

Autet
utente anonimo
11:34, 15 febbraio, 2007

Aggiungo, di mio:
la rete non è una serie di atti unici, ma un lugo piano-sequenza
Blogger: Effe Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente Effe
10:42, 15 febbraio, 2007

Autet
dare più sostanza, aver più coraggio, accettare il rischio: questo è un programma che mi piace. Bella la rete, sì.
Blogger: Effe Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente Effe
09:56, 15 febbraio, 2007

effe, non fraintenda: intrattenere è il mestiere più difficile della terra. catturare l'attenzione, divertendo, con cose semplici è la cosa più difficile. La cosa più superficiale è in realtà la più profonda, per certi versi.
Tuttavia, credo che i turbamenti della giovane babsi, sia turbamenti da blogger che tale non vuol più essere. Per lo meno, nell'inconscio. Altrimenti non si sarebbe lamentata della pochezza dei commenti che riceve. A me pare sia già su un'altra soglia.
Per quanto riguarda Genna, poi, va fatto notare che il suddetto non è contrario ai commenti in sè, ma si dice favorevole a commenti che si mutino essi stessi in contenuti. E cosa è questo stesso post, per sua stessa ammissione, effe caro, se non un commento, divenuto mail, divenuta post? Si tratta solo, per genna, di dare più "peso" e di avere più coraggio in ciò che si vuole scrivere. E c'è del buono. Per lo meno a parole, cioè, c'è l'intento di alzare il livello dei contenuti in rete. Poi si tratta di vedere se davvero ci si riesce. Ed è innegabile che Genna spesso cortocircuita su se stesso, divagando un po' onanisticamente, senza produrre sempre contenuti. Ma questo è, come dire, il suo mood. Ah... che mal di stomaco per questa orrenda parola che ho usato... scusate.
Bello sto dibattito. Bella la rete.

Autet
utente anonimo
09:50, 15 febbraio, 2007

Davidia
ma perché, che ore sono? L'argomento è infatti assai noto. Ma un sistema che sia nuovo, e questo ancora lo è, ha forse necessità, di tempo in tempo, di fare un giro intorno a se stesso per impararsi di nuovo.

Pispa
"io rifletto molto sui commenti, dopo aver letto il post, si sente la gente viva".
Altra sintesi perfetta, insieme a quella di Eddie mac.
Si sente la gente viva.
Blogger: Effe Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente Effe
09:45, 15 febbraio, 2007

Carbonatazione
si attende allora la tua Guida Intergalattica per Commentatori

Cochina
non è che sia un problema: è un confronto. Una prece per i blog tristanzuoli

Roberto Tossani
sono particolarmente felice di saperti salvo dai pericoli del buonsenso. Non posso che sottolineare la tua definizione di anti-blog.
Blogger: Effe Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente Effe
09:41, 15 febbraio, 2007

Flounder
l'aggressività fa parte del rumore tipico del canale. E non penso che sia, in assoluto, negativa. E' segno di vitalità, di immediatezza, di urgenza. Se poi il commentatore esagera, c'è sempre il taglio dlla mano destra come sistema di dissuasione.

Bardo Gilgamesh
anche lei tenta di millantare l'esistenza di scrittori svedesi. L'ho capito: avete orchestrato una congiura inernazionale e pluto-scandinava. Non ci casco.

Scialli e Ventagli
guarda al miracolo: questi commenti sono quasi tutti in tema.

Blogger: Effe Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente Effe
09:38, 15 febbraio, 2007

io continuo a pensare che la rete è una rete, e ogni maglia fa parte del tessuto anche se non ce ne accorgiamo subito.
togli una maglia e fai un buco.
le informazioni, le idee, arrivano senza preavviso e dalle direzioni più diverse.
l'unica cosa è la violenza, quella no.
se è inconsapevole va bene, se ne discute.
ma se è voluta è ignobile, un nodo nella trama della rete, diciamo :)
io rifletto molto sui commenti, dopo aver letto il post, si sente la gente viva.
Blogger: pispa Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente pispa
09:35, 15 febbraio, 2007

Missy,
ecco, prendo spunto da te: un blog è tale perché postula la presenza dell'Altro (e i commenti aperti derivano dal postulato)

e.l.e.n.a.
"Genna" (per i non sabaudi) era o è una barcarola che traccheggiava sul Po. Colpita e affondata.

Eddie mac
lei ha il dono della sintesi. Poi dice che i commenti non sevono (almeno ad ammonire contro la prolissità). Stia pure comodo, eh.


Blogger: Effe Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente Effe
09:31, 15 febbraio, 2007

Anonimo 18:
che il confronto possa avvenire anche senza i commenti, sono d'accordo. Che possa farlo "benissimo", non mi pare: ovunque ci sia un'impossibiltà, c'è una limitazione e una sottrazione.
Come detto poi anche da altri (in questo caso è solo una definizione tecnica, non una battaglia sulla democrazia) un blog senza commenti è altro dal blog: manifesto, rivista, dichiarazione. Tutte cose degne. Ma non un blog, per come la si vede qui.

Autet,
non è antipatia, è antipodia, in effetti. Concordo con la tua analisi. La Rete non è strumento semplice ma complesso, e va affrontato avendo chiaro il percorso che si intende fare. Che un blog sia capace di in-trattenere, di rallentare e sospedere per un momento incredublità e tempo, non mi pare poi risultato disprezzabile. Magari se ne fosse capaci sempre.

Floria
anche il tavolino del bar è occasione di confronto, di circolazione di idee, di spunti. I caffè storici hanno visto avanguardie letterarie e azioni politiche svilupparsi di fronte a un po' d'alcol e molte idee
Blogger: Effe Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente Effe
09:22, 15 febbraio, 2007

di queste cose si discuteva tantissimi anni fa, almeno otto.....

cioè siamo ancora "fermi" a queste cose?

forza! su!

presto, presto ch'è tardi!
Blogger: davidia69 Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente davidia69
08:41, 15 febbraio, 2007

Sulla distruzione sistematica e capillare del buonsenso spalnchi una porta aperta con me (ne ho scritto a iosa, ormai: ogni volta che qualcuno sostiene "basterebbe un po' di buonsenso" ho i conati).
E per me un blog ha i commenti aperti, mi dispiace: altrimenti è un sito, un libro in rete, un opinionismo web, ma non è un blog (anche se posso capire Pulsatilla che dopo la pubblicazione ha "dovuto" chiuderli: putroppo, dopo il libro il suo blog non è più un blog e questo a me dispiace).
Su Genna il discorso sarebbe troppo lungo, ma più che altro non ho voglia di farlo (credo).
Ciao a tutti.
Blogger: RobertoTossani Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente RobertoTossani
08:28, 15 febbraio, 2007

bah, io son buona: mi lascio scrivere di tutto e non cancello mai. ma poi che problema è? che ognuno si orienti come crede.Per me un blog senza commenti è triste e basta.
Blogger: cochina63 Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente cochina63
03:12, 15 febbraio, 2007

Io esigo che i commenti al mio blog inizino tutti con la lettera O, esigo che continuino con la consonante H, esigo che mi procurino una gemmazione da qualche parte.
In caso contrario chiuderò lo spazio commenti perché: "e qui comando io e questa è casa mia, ogni dì voglio sapereee, ogni dì voglio sapereeee... (cut) ...ogni dì voglio sapere chi viene e chi va". In merito agli O.T aggiungo: "quelle stradelle che tu mi fai far, cara Rosinaaa, cara Rosinaaa, quelle stradelle che tu mi fai far, cara Rosina le devi pagar".
E non dite che sono stonata!

c.
Blogger: carbonatazione Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente carbonatazione
23:01, 14 febbraio, 2007

pensate ad un blog con pochi commenti, dove si legge quello che c'è scritto e si commenta solo quando si ha qualcosa da dire e non per farsi vedere.

Sarebbe sicuramente il più bel blog del mondo.


Blogger: scialliventagli Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente scialliventagli
21:50, 14 febbraio, 2007

Mah!

Lei, Herr, sa già come la penso per via di discussioni passate e per quel che ho scritto nei commenti di Babsi. Mi trovo (al solito) parecchio in sintonia col buon vecchio Zu, e il BlogRodeo penso che varrebbe la pena di resuscitarlo (dovrei avere da qualche parte la password di autore che m'assegnò il Bragadin).

Mi trovo molto d'accordo anche con Autet, soprattutto nel ricordare la particolarità dell'indimenticato Enzo G. Baldoni (e pure qua il buon vecchio Zu...)

Circa l'esistenza di scrittori - e perfino poeti - svedesi, possiamo rendere testimonianza per conoscenza diretta sia io che il portentoso B. Georg. Tra l'altro un esempio di testo in quella lingua - tratto da un recente articolo storiografico - sta nei commenti due post sotto (pensi che è talmente simile al dansk che solo un madrelingua riesce a cogliere la differenza)

Anch'io dissento profondamente nella sostanza da Giuseppe Genna, pur concordando su alcuni punti. Non arrivo per contro a dire che un blog senza commenti non sia un blog, ma certo la mancanza dei suddetti toglie qualcosa alle possibilità d'interazione.

E ripenso al fatto che di tutto questo già s'è discusso con dovizia d'opinioni nel 2004.
Blogger: gilgamesh Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente gilgamesh
19:23, 14 febbraio, 2007

io solo una cosa non sopporto: quando il commentatore tiene i tre quarti per motivi suoi e se la piglia con te in modo aggressivo, perché hai scritto una cosa che lo altera.
Blogger: Flounder Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente Flounder
19:19, 14 febbraio, 2007

come dire: il commento è la continuazione del post con altri mezzi.

eddie mac

(la mia posizione già la conosce, herr effe. sto seduto)
utente anonimo
17:23, 14 febbraio, 2007

mi scusi ma mi è preso un attacco ilare ... (non me ne voglia il sig. gg che non conosco), ma si ricorda che fine fece un Po' di tempo fa la barca genna?!?
Blogger: e.l.e.n.a. Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente e.l.e.n.a.
17:03, 14 febbraio, 2007

Ci deve esser un motivo per cui un paio di volte soltanto sono entrata da Genna e mai più tornata.
In definitiva, sono gli argomenti. Ce ne fosse stato almeno uno...!!
Una noia mortale. Poi ditemi che la blogsfera è morta... e cmq credo che il tuo sospetto, EFFE, riguardo al fatto che lui ne conosca solo pochi di blog, sia lampante poi nella poca attrattiva (almento per me) dei suoi post.
Questo è un mondo interattivo: si diventa interessanti, si cresce, solo interagendo con gli altri.
Blogger: missy_ Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente missy_
16:53, 14 febbraio, 2007

Molto dotto il commento precedente. Ricorda le archeologiche discussioni sulla blogfuffa di cui solo pochi, forse, mantengono memoria. Ma può darsi che sbagli. Qualche volta mi è capitato che un mio post venisse pubblicato su Liberoblog. La quantità di commenti insulsi che le mie parole, regolarmente fraintese, suscitavano, se da un lato mi deprimeva dall'altro mi divertiva non poco. E sminuiva, opportunamente, la mia sicumera comunicativa. Ma c'è commento e commento, blog e blog. Nel mio blog, scarsamente frequentato, con poche pretese, la conversazione si svolge fra cari amici e gli ultimi arrivati sono i benvenuti. Gli eventuali O.T. sono accolti con un sorriso. Né mi permetto di pensare che il mio piccolo piccolo pubblico non sia all'altezza delle dotte dissertazioni che talvolta mi viene da servire. Sì, è intrattenimento: nel senso che ci intratteniamo piacevolmente a cicalare fra noi. Non una piazza virtuale, non il palco di un comizio, ma un simpatico tavolino da bar in una piazzetta appartata. Niente di più
Blogger: floria1405 Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente floria1405
16:32, 14 febbraio, 2007

Mi fa impazzire questa cosa tra te e il genna. Dico, la vostra antipatia a pelle. Siete antipodici, effettivamente.

Però devo ammettre che il blog in quanto tale necessiti di commenti. E che l'impossibiltià di moderare adeguatamente tali commenti apra un mare di distinguo indistinguibili. Mi spiego: in base a cosa li moderi? Se sono "OT"? Ma quando sono davvero OT? E poi, se non sono OT, allora si rimane sempre fermi. Ma tu vuoi, mi riferisco alle cose che scrive babsi jones, che non si stia fermi, mi pare. E allora, non vuoi l'assenso. ALlora cosa si fa? si censura chi assentisce? Il blog in quanto tale, è un spazio fatto di battibecchi e ciacole. Spesso superficiali. Volutamente superficiali. Se si vuole altro, non si vuole (forse) un blog. Mi pare che Genna in questo, gli si può dire tutto, ma in questo, dicevo, mi pare coerente. Lui ha un sito idiosincratico dove parla di se stesso e di ciò che fa. Non altro. Se non iteressa, si va altrove. E infatti non ci sono commenti, non gli interessano, e non è un blog. Quello di babsi invece è un discorso che parte ancora dal blog. E forse ragiona già da non blog. Personalmente quando ho fatto il mio ingresso in rete con alcuni amici, abbiamo da subito deciso di non fare un blog. Era il primo punto deciso. Proprio perché non ci interessava quel tipo di scambio e di dialogo. Non volevamo una forma di "Intrattenimento". Ci pareva superlfuo. Ma è una scelta.
Personalità confusa è un blog godibilissimo, senza altre pretese che quelle di intrattenere. Nel senso letterale del termine: trattenere lì per un po' chi ci capita navigando. Non fornire un "contenuto". Sono due cose diverse. Il blog o è concepito come "diario" da qualche luogo o da qualche esperienza che sono in sé "speciali" o particolari (vedasi i blog di Pino Scaccia o anche parte di quello di Bebsi Jones quando riporta esperienze nella ex yugoslavia) oppure è il blog di una personalità nota, oppure inevitabilemnte corre il rischio di essere solo intrattenimento. Di non avere cioè la possibilità di andare oltre. Mi pare sia questo ciò che Babsi lamenti. Ma l'unico modo per uscirne è smettere di essere un blog. Eliminare i commenti e introdurre invece uno spazio, tipo la mail, dove poi scegliere cosa pubblicare o meno. I commenti spostano, non possono focalizzare, in quanto tali, l'argomento su qualcosa di preciso. O si accetta questo oppure è inutile, a mio avviso, aprire un blog, se non sei già qualcuno o se non scrivi di esperienze o da luoghi fuori dal comune (ricordo a questo proposito gli squisiti e indimenticabili blogs di Zonker, Enzo Baldoni, mai abbastanza compianto).

Autet.
utente anonimo
16:20, 14 febbraio, 2007

Il sistema di relazioni, il confronto alla pari e la condivisione di contenuti possono vivere benissimo anche senza lo strumento "tecnico" dei commenti.

Possono essere utili, certo; tuttavia mi sembra che, superata una soglia critica dopo la quale lo scambio di ruolo tra chi scrive e chi legge porta ad una inondazione di commenti-rumore, gestirli costi moltissimo tempo a chi cura un blog o a chi lo legge e divengano controproducenti per tutti. E la logica del "piedistallo" non vale: sappiamo tutti benissimo che, se abbiamo qualcosa da dire, possiamo aprire un altro blog dove e quando vogliamo. Questa è la forma migliore dell'immaginata "democrazia": non ha senso pretendere che chiunque pubblichi i commenti di chiunque, perché il tempo – sia di chi scrive che di chi legge – è una risorsa molto, molto limitata. (Lo è anche la banda, ma questo è un altro discorso :) )

Che i commenti giustifichino l'esistenza di molti blog mi pare evidente, purtroppo; che debbano giustificarla per definizione, no, assolutamente no.

utente anonimo
16:02, 14 febbraio, 2007

Acmedelpensiero
un sito senza comenti è utimente altro dal blog, concordo

Riccio
questa è una sfida a comporre il commento più lungo della storia, che prima o poi raccoglierò

Petarda
lei avrebbe forse bisogno di incontrarli in carne e ossa, per credere all'esistenza di scrittori russi o iberoamericani? Ma per uno svedese (dico, uno scrittore svedese; ma via) se non ci son controprove non mi fido punto

Signor Calavera
costoro soffrono di un eccesso di p(r)o(s)t-agonismo

Sphera
ricordi che le star non collassano: prolassano.

ALice
credo d aver riconsciuto quell'antica compagna di classe, a giudicare dai numerosi o.t. rintracciabili tra i commenti

Fdd
no post

Sq
ben vero; epperò il mondo resterebbe deserto e desolato, all'eliminare tutte le cose non strettamenre necessarie. Que viva la querelle.

Blulu
ogni canale ha un rumore di fondo, lo stesso è per la rete
Blogger: Effe Contattami