Lascia la tua opinione

Commenti
13:15, 01 novembre, 2007

ah!
io di quel libro ho letto solo sul loro blog, che mi pare ottimo, eccellente, il blog ovviamente!!
bene, a rimuginare il tuo ultimo punto...direi che le entrate per il libro venduto vanno distribuite tra tutti gli autori, rimaneggiati e non...
scerzavo, come si fa?
devo dire l'ultima, i commenti sono veramente spassosi e degni, a volte perdo ore a riflettergli, riderci su, la
ho lasciato pure io le bricciole del mio intelletto
Blogger: fiha Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente fiha
11:29, 31 ottobre, 2007

Nessuna boutade, confermo di non essere io (d'ora in poi cercherò di restare loggato a splinder, sempre sia maledetto il suo assurdo sistema di "anonimato"): in effetti l'uscita del simpatico millantatore può essere annoverata tra gli effetti collaterali della faccenda :-)
Blogger: stark Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente stark
11:23, 31 ottobre, 2007

Stefano
bene, la vostra opinione - non sul Libro, che è cosa ovvia - ma sulle possibile derive generali, mi interessa.
Però, scusa: se davvero il commento #35 non è tuo, ma di qualcuno che ha rimaneggiato le tue (possibili) parole e ha giocato con l'attribuzione e poi l'ha pubblicato, allora si tratta di un contrappasso esilarante (e se è una tua boutade, è esilarante del pari e mi complimento)
Blogger: Effe Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente Effe
10:20, 31 ottobre, 2007

Stefano (Stark) sono io, e il commento numero 35 non è mio nemmeno un po', ma di qualche sconosciuto buontempone. Amen, spero per lui che si sia divertito.

Comunque il tuo post - così come quelli altrui che hanno sollevato la questione - è interessante e merita una replica approfondita: a tempo debito (quel che ora non abbiamo, purtroppo) risponderemo a tutti i punti.
utente anonimo
09:38, 31 ottobre, 2007

Stark,
s'abbenedica a vossia. Qui però non finisce nulla: inizia invece un discorso interessante sul diritto di proprietà collettiva della rete.
Blogger: Effe Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente Effe
08:36, 31 ottobre, 2007

il commento di lipsvago è g e n i a l e!
Blogger: Petarda Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente Petarda
19:15, 30 ottobre, 2007

Ecco, l'avevo detto io che finiva male, al mio pard pelato.

Ora vedo se posso dissociammi, cà qui a schifìo fernisce.
utente anonimo
18:16, 30 ottobre, 2007

Cosa si deve dire di E io che mi pensavo? Io speriamo che me la cavo. Fincipit ;)
Blogger: LipsVago Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente LipsVago
13:53, 30 ottobre, 2007

Con sovvertimento dei sensi voglio leggere i suoi post rimaneggiati,editati e poi stravolti,usciti,poniamo con rizzoli sotto l’egida di un sosia oscuro(Dire a suocera perché nuora intenda?)
diamonds
utente anonimo
11:32, 30 ottobre, 2007

il Denari dà il Bene.
e se lo si guadagna a parole (altrui) meglio ancora, visto?
Barcipit, è più bellino
Blogger: pispa Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente pispa
09:59, 30 ottobre, 2007

devo dire due cose in modo più chiaro di quanto abbia fatto finora:

1) Eio, come persona, ha tutta la mia simpatia. Avendolo conosciuto, non oso dare un giudizio su di lui che sia men che positivo.

2) Detto questo, il suo libro permette di fare un ragionamento più ampio su i "se" e i "ma".
Il problema è: cosa succede nel passaggio rete/carta, quando si prende il frutto della condivisione della rete per tradurlo in qualcosa che obbedisce a regole (anche etiche) molto diverse?
Alcuni fincipit sono stati rimaneggiati, dicono gli autori del libro, tanto da non essere più perfettamente attribuibili.
Allora pensiamo a uno scenario diverso: qualcuno che raccoglie i post altrui, pur chiedendo il permesso, s'intende, e poi li rimaneggia, li edita, li stravolge, tanto che non sono più attribuibili ai singoli autori, e poi li fa uscire, poniamo, da Rizzoli con il proprio nome sulla copertina.

Tutto bene?


Blogger: Effe Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente Effe
09:34, 30 ottobre, 2007

Ciao.
Siamo lieti di segnalare l'interessante mostra a Torino

Il Nome Il Branco - Maria Micozzi
Palazzo Capris di Cigliè, Via S. Maria, 1 – Torino dal 10 al 18 Novembre 2007

La mostra è una tappa del viaggio intrapreso da Maria Micozzi intorno al complesso tema della violenza sulla donna.
I lavori esposti (quadri, istallazioni e video) sono opere dense di significati che, attraverso un dialogo silenzioso con i loro fruitori, esprimono la necessità di ritrovare nel quotidiano il modo più appropriato per affrontare il tema della violenza al di là dell’inadeguata informazione dei media che, anche se continuamente attraversati da fatti di stupro, dimostrano la difficoltà intrinseca di parlarne.

Puoi scaricare l’invito dal sito della mostra www.con-fine.com/mariamicozzi

Passaparola. Ti aspettiamo…

utente anonimo
00:31, 30 ottobre, 2007

massì che sono stato contattato, ed ora stappo un crodino e abbozzo un sorriso
Blogger: aitan Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente aitan
23:08, 29 ottobre, 2007

massì, lasciamo che anche i non cablati si godano il fincipit! eio offrirà una quantità di birre ai prossimi barcamp e si redimerà etilicamente. baci
Blogger: capsicum Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente capsicum
22:34, 29 ottobre, 2007

come rubare caramelle ai webbambini?
Blogger: Medicineman Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente Medicineman
17:49, 29 ottobre, 2007

Beh ma la rete non è autonoma. La rete è mettere in rete, dipende da cosa ci metti e se il risultato è diverso dalla somma delle parti. La rete produce il gioco fincipit, ma il libro Fincipit ha bisogno di persone fisiche e legalmente riconoscibili che ci provano, ci credono, selezionano, correggono, negoziano, riflettono, dedicano ore del proprio tempo a realizzare un progetto.

Io l'avrei fatto? Ma figurarsi!
Qualcun altro aveva iniziato a farlo? No.
La rete l'ha fatto? No, la rete non fa queste cose, non è sua competenza.
Quasi non importa chi ha dato il via a tutto, importa chi l'ha seguito e l'ha portato a termine.

Il guadagno del libro Fincipit - prestigio? soldi? notorietà? droga & donne? - spetta quindi ai due che vi si sono impegnati, e se vorranno utilizzare tale guadagno per cose edonistiche, possibilmente inyque e immorali, sarò ben più contenta che se faranno una noiosissima donazione a qualcosa di noioso.
utente anonimo
17:44, 29 ottobre, 2007

mah, a me sembra che essere citati come titoli di coda, per giunta per asserite "ragioni estetiche e tipografiche" (sic), sia un'enormità.
come pure sia, francamente, un'appropriazione indebita il rimaneggiamento di quello che, generosamente e ludicamente, era stato pensato e confezionato da altri.
io m'incazzerei di brutto, e sono pure calabrese (posso scrivere una cosa tipo: " e ora rimaneggiateci tutti"?)(no, meglio di no).
Blogger: manginobrioches Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente manginobrioches
17:20, 29 ottobre, 2007

tutti gli autori sono stati citati, anche quando i loro fincipit sono stati rimaneggiati oltre la riconoscibilità.

aitan è stato contattato, e compare con il suo vero nome, se non sbaglio, come peraltro il signor Effe :)
utente anonimo
17:14, 29 ottobre, 2007

Adrix
il fatto pecuniario però è assai meno rilevante, per me, del fatto simbolico (poi per me il denaro E' il Male, quando associato alla Rete)

Aitan,
credo che tutti gli autori dei finicipt pubblicati siano stati contattati, però leggo anche di fincipt rimaneggiati, virati al greve, riveduti e corretti (e quindi non attribuiti). Perciò, chissà.

Andrea Martines
a saperlo prima ci si risparmiava la fatica, per quanto si è pigri.
Blogger: Effe Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente Effe
17:05, 29 ottobre, 2007

Speravo ci pensassero altri.



Ci pensarono, in effetti.


utente anonimo
17:00, 29 ottobre, 2007

Sono d’accordo con sciùr Effe (ed anche curioso, sono, di sapere se qualche mio fincipit è stato stato pubblicato nel galeotto e di certo simpatico libro ;O))
Blogger: aitan Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente aitan
16:42, 29 ottobre, 2007

I soldi non sono il male.
Certi modi di far soldi sono male, senza articolo perchè esagerare è male tambièn.
Blogger: AdRiX Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente AdRiX
15:57, 29 ottobre, 2007

Livefast
come detto, questa è una riflessione più generale.
Oggi loro, domani magari lei, dice.

Ma siamo qui per "sfruttare" a nick alterni la condivisione e la creatività della rete?
Siamo qui per questo, e poi tutti felici gli uni per gli altri?
O la condivisione va salvaguardata, a scapito di ogni altra cosa?

(poi, Alessandro è persona squisita, gli son perfino debitore per esser venuto al Litcamp a parlare dei Fincipit - che ancora erano un fatto di sola Rete)
Blogger: Effe Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente Effe
15:51, 29 ottobre, 2007

Brioche
lei che parla di merende. Del tutto coerente,

Diamonds
o la perplessità è il Bene, o io ho scelto,nella vita, di stare dalla parte sbagliata (lo vede, sono perplesso)

Adrix
ormai lo sanno tutti, che lei è una simpatica canaglia (se più simpatico o più canaglia, è questione di punti di vista).
In realtà qui non si parla di Fincipit, ma proprio di altro (più in generale)


Blogger: Effe Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente Effe
15:45, 29 ottobre, 2007

Tez
sono a disposizione per corsi di lettura veloce (nel senso che sono disposto a prendere lezioni, sia chiaro)

Eio
il problema è davvero un altro. E' il senso collettivo della rete: quello sì, che non è declinabile su altri media. Niente crodino: un bel Fincicamp a Cuneo (che son anche di strada)

Ste/Noantri
quel che lei dice è vero. Quello su cui rifletto è che non si sia ancora trovato, in generale, un metodo per chiudere il circuito e far tornare alla rete quello che è della rete
Blogger: Effe Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente Effe
15:40, 29 ottobre, 2007

bah, io sono felice se eio e stark cavano due soldi dal "mio" fincipit. confido che loro, a parti rovesciate, sarebbero felici per me e tanto mi faccio bastare. uhm... no?
utente anonimo
15:15, 29 ottobre, 2007

Non mi sono interessanto molto della faccenda, ma in proposito a questa e a iniziative analoghe io la penso così:
1) il lavoro intellettuale, anche se non retribuito, va ATTRIBUITO sempre puntualmente e correttamente;
2) iniziative come questa, nelle quali un'idea stimolante produce in rete con atteggiamento collaborativo un buon numero di risposte spiritose e altre tutto sommato mediocrissime, che poi vanno a finire in un'operazione dichiaratamente commerciale mi stano cordialissimamente sui coglioni. Finchè restano in rete senza furbizie invece mi sono estrememente simpatiche.
3) son d'accordo con chi dice che in rete si tratta di cose valide, ma che non avrebbero dovuto diventare libro (non accetto che poi si confronti con altre cose che non meriterebbero pubblicazione, qui si parla di fincipit e non di altro).
4) so che con questo commento diventerò meno simpatico a qualcuno, ma non si può piacere a tutti.
Blogger: AdRiX Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente AdRiX
14:00, 29 ottobre, 2007

la perplessità è un male?("la settimana della sfinge")

diamonds
utente anonimo
13:46, 29 ottobre, 2007

non so. io non comprerei mai un libro così, piuttosto me lo scrivo coi miei compagnucci di merende virtuali, ecco (la merenda è il Male?)
Blogger: manginobrioches Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente manginobrioches
12:48, 29 ottobre, 2007

Condivido quasi sempre il concetto dell’inadeguatezza del materiale digitale a farsi materiale cartaceo; questa volta non riesco a non pensare che se non fosse stato per l'aspetto digitale, quello cartaceo non avrebbe mai visto la luce.
[Ste]
Blogger: noantri Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente noantri
12:41, 29 ottobre, 2007

I problemi sono ben altri!
Vi siete accorti che in nessuna parte del libro compare il fincipit originale?
Vi siete accorti che in nessuna parte del libro compare il link al mio blog?

(adesso, a parte gli scherzi, sulla questione dell'attribuzione i problemi eran molti e ne abbiamo già scritto, sul resto sto studiando di offrire crodini a tutti (scaricabili dal blog, ovviamente))

:)
Blogger: eiochemipensavo Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente eiochemipensavo
12:24, 29 ottobre, 2007

Effe, che scherzi malvagi son questi!Questa fincipitstory non fin(cipit)isce più! tra link e commenti è un fiume di parole... è mezz'ora che leggo.
Blogger: Tez Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente Tez
#9  
11:45, 29 ottobre, 2007

son più della sinistra sradicale
Blogger: Petarda Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente Petarda
#8  
11:21, 29 ottobre, 2007

Male pare che io possa mandargliela/lo (il male?).... fincipitavo, tutto qua
Blogger: metallicafisica Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente metallicafisica
#7  
11:19, 29 ottobre, 2007

MF
ma che, gliela sta mandando?

PBeneforti
ma non era la Settimana Enigmistica, a vantare il maggior numero di tentativi di imitazione? (30 anni? Così tanti?)

Petarda
lei è una terzista dorotea, mi sia consentito dire.

Vic
già si vocifera di un blog azzannato al template da un fincipitbull riottoso (era stato espunto dalla selezione finale per la carta)
Blogger: Effe Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente Effe
#6  
10:57, 29 ottobre, 2007

Se il Fincipit è il Male, allora per l'estate aspettiamoci la psicosi dei fincipitbull.
utente anonimo
#5  
10:50, 29 ottobre, 2007

mondadori è il male. e la repubblica non è bene.
ottima l'idea del fincincinpit.
Blogger: Petarda Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente Petarda
#4  
10:49, 29 ottobre, 2007

senta, lei, herr heff: a me risulta che Il Male abbia interrotto le pubblicazioni circa 30 anni fa. quindi tutte 'ste cose che pretenderebbero di sostituirlo - lo sappia - sono solo imitazioni.
Blogger: pbeneforti Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente pbeneforti
#3  
10:45, 29 ottobre, 2007

Cosa si deve dire di E io che mi pensavo?
Che ha un gran MALE al colon.


finc(hèrzog)ipit
Blogger: metallicafisica Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente metallicafisica
#2  
10:18, 29 ottobre, 2007

non è certo, ma è ben probabile.
Blogger: Effe Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente Effe
#1  
10:13, 29 ottobre, 2007

sottile disquisizione di herzog (herzog è il male?)...
Blogger: cybbolo Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente cybbolo

Scrivi un commento
Nome: utente anonimo
Blog:

Il tuo commento:

Puoi usare i seguenti tag HTML nei commenti: <a target="_blank"><b><i><br>


http://www.splinder.com/trackback/14487634

*Entra o Registrati per commentare con un tuo nick :)