Benvenuto nel blog! Se desideri commentare, devi registrarti su Splinder!
Commenti
#31
14:06, 28 gennaio, 2008
La dittatura esiste già ora.
Ed è molto più subdola perché fine, inizia da lontano, da bambino fino a che non sei nella tomab, sie martellato da pubblicità, stimoli, segbnali, pseudocultura che puntano solo a trasformarti in bue, castrato mansueto che lavori in silenzio e che consumi molto.
Poi ti dicono che ogni tot anni puoi andare a segnare una croce su un simbolo (non puoi neppure scegliere la persona) e così la loro oligarchia basata sul ricnoglionimento e sulla mancanza di partecipazione diventa, formalmente, democrazia.
Che vadano al diavolo!
UnUomoInCammino
#30
17:58, 25 gennaio, 2008
@Harmonia: sì, l'ho visto. E commento con due parole che ho postato anche da Batsceba, mi pare: HO PAURA.
DatieFatti
#29
17:56, 25 gennaio, 2008
La cosa triste è che l'Anarchia non la vedremo mai, mentre rischiamo per davvero una dittatura.
DatieFatti
#28
14:31, 25 gennaio, 2008
La democrazia significa potere del popolo. Punto.
Si tratta di uno dei possibili sistemi di gestione del potere.
E come è noto, oltre a essere lungi dalla perfezione, ha implementazioni del tutto discutibili, sostanzialmente diventano oligarchie camuffate da democrazia.
Francamente sono talmente cinico nell'osservare cinicamente come il potere e la dimensione dei sistemi corrompano anche le persone migliori che, francamente, divento sempre più anarchico e intollerante alle dimensioni in grande della cultura, dell'economia, della società e dei sistemi per governarli.
Democrazia, il grande imbroglio
, di Massimo Fini
UnUomoInCammino
#27
09:33, 19 gennaio, 2008
Mi associo al tuo augurio finale. Temo che abbiamo un gran bisogno di auguri per la nostra democrazia e per le libertà costituzionali. E' in atto un'erosione continua, spesso sottile e inavvertita dai più. Oggi ho postato un documento che mi ha spaventata.
harmonia
#26
20:21, 18 gennaio, 2008
Pessima battuta? Ma quando mai!
DatieFatti
#25
20:16, 18 gennaio, 2008
quello di sinistra, a dire la verità, è cochi.....
la mia pessima battuta su pol pot si rifà ad una simile battuta di benigni a proposito di Hitler, chiedo venia
faber1966
#24
20:13, 18 gennaio, 2008
AHAHAHAH, Rebecca!!!
IN realtà al liceo la mia imitazione di Renato era mitica...!!!!! Anche se pesavo 30 kg meno di lui!!!!!!
Ciao bèla gioia!
DatieFatti
#23
19:21, 18 gennaio, 2008
Tu Renato ValerioT è Cochi... è vestito di nero!!!
RebeccaPB
#22
17:17, 18 gennaio, 2008
@FAber: in effetti hai ragione, mi correggo.
@Rebecca: Indovina che è cochi, e chi renato...:-))
@Beata, ecco vedi. Questo è il motivo per il quale parlo ancor oggi di resistenza...
@SLasch, poi te la vedi tu con Velario...;-)
@Dicke: anche i nazisti tornando a casa la sera carezzavano il loro cane, e potavano le rose...
DatieFatti
#21
13:22, 18 gennaio, 2008
"anche pol pot avrà accarezzato un bambino"
faber! mi hai fatto morire dal ridere:-)))))
Dicke
#20
11:09, 18 gennaio, 2008
non Velario, Valerio...
Slasch16
#19
11:08, 18 gennaio, 2008
Chiedo scusa ma Velario, e' Valerio Borghese?
battuta, specifico per chi non mi conosce...
Slasch16
#18
11:05, 18 gennaio, 2008
Francisco Franco dittatore illuminato? Ma qualcuno sa di quali imprese si sono macchiati i falangisti?
E ancora la storia di Mussolini e dei treni in orario e delle paludi pontine.
A volte penso che sia una fortuna che i miei nonni siano morti tanto tempo fa. Scoprirebbero, con grande amarezza, di aver buttato via la loro vita.
Beatasolitudine
#17
09:15, 18 gennaio, 2008
adesso, non esageriamo, le ultime grandi opere le ha fatte la dc...
alta velocità: da dicembre 2008 milano-bologna un'ora
da dicembre 2009 milano roma 3 ore
qui da me, vicino a malpensa, è dieci anni che è tutto un cantiere, fatto ovviamente dal centrrosinistra, mentre sotto i 5 anni della lega gli unici soldi arrivati sono quelli che erano stati stanziati precedentemente!!!!
su mussolini: e ci mancherebbe che in 20 anni non avesse fatto niente, probabilmente anche pol pot avrà accarezzato un bambino e costruito qualcosa.
peccato che mussolini, come pol pot, ha lasciato milioni di morti civili. solo che è stato più furbo di pol pot, lui li ha fatti fare all'estero (libia, abissinia, jugoslavia) e gli italiani hanno memoria corta (tranne che sui treni che arrivavano in orario!!!!)
comunque......
"ma io se fossi Dio
di fronte a tanta deficienza
non avrei certo la superstizione della democrazia. "
vedesi art 3. costituzione italiana, se non si rimuovono certi ostacoli, la democrazia è solo vuoto simulacro, superstizione, specchio per le allodole...
faber1966
#16
22:45, 17 gennaio, 2008
Caspita come siete bravi e intonati, oserei dire ... da televisione!
comunque mi associo nella speranza di non veder realizzati i sogni di ValerioT perchè dove non c'è libertà difficilmente si sogna!
RebeccaPB
#15
20:11, 17 gennaio, 2008
Comunque, sdrammatizziamo.
Qui vedete me e VAlerio in un momento di intimità...http://it.youtube.com/watch?v=hNiV_pT13ag
DatieFatti
#14
19:47, 17 gennaio, 2008
Le ultime grandi opere le ha fatte Mussolini? No, proprie per nulla, le ha fatte la DC. La rete di aurtostrade risale agli anni 50-70. Non diciamo sciocchezze.
DatieFatti
#13
19:43, 17 gennaio, 2008
UNa domanda, fino al '42 i costi dellapulitura dei canali era a carico di chi? La pagava Mussolini di tasca sua? Pagava il papa? CHI pagava?
DatieFatti
#12
17:46, 17 gennaio, 2008
C'è un punto, sul quale è difficile intendersi con certa destra. Che noi non barattiamo la libertà (anche la loro) con niente. Loro sono prontissimi a farne a meno, a patto che si promettano i treni in orario.
DatieFatti
#11
17:06, 17 gennaio, 2008
infatti, mio padre era fascista, io no.
E si incazzava...
Slasch16
#10
17:03, 17 gennaio, 2008
ANCORA CON LA STAZIONE CENTRALE!!!!!!!???
per parafrasare troisi, a mussolini lo potevano fare anche ministro della cultura, delle infrastrutture o capostazione ( i treni con lui etcetc)!
ma andiamo !!!!!come si fa a dire di un uomo che ha iniziato la sua carriera politica con degli omicidi che non voleva avversari che ci ha dato leggi razziali oltre che guerra civile e miseria "però ha pulito i canali a venezia e ha fatto grandi opere!"
E' il teatro dell'assurdo qui.
Io divento bertinottiana se si continua così!
Dicke
#9
12:32, 17 gennaio, 2008
Il discorso sui canali veneziani mi fa venire in mente la battuta che nel film costa a Troisi il carcere (toh, coincidenza, a proposito del dissenso sotto dittatura...) quando dice che se i meriti di Mussolini sono i treni in orario, allora bastava farlo capostazione.....Ovviamente tutti i discorsi che si fanno, prendo un esempio, sulle opere pubbliche sono leggibili sotto più chiavi: l'urbanistica del regime fascista, quella della creazione dell'Eur, per capirci, era sicuramente preferibile al sacco di Roma dei palazzinari postbellici, molti dei quali peraltro avevano accumulato ed agganci nel periodo precedente. Ma l'operato dei governi (e dei regimi) va valutato sempre nell'insieme: quando viene criminalizzato il dissenso, quando vige il pensiero unico, se vengono privati alcuni diritti fondamentali dell'essere umano, allora le belle strade ed i marciapiedi puliti sono l'ultimo dei pensieri.Al tuo amico l'auspicio che si potrebbe dare è davvero sperare che le sue teorie non si realizzino: sarebbe il primo a pentirsene, proprio perchè la vera libertà individuale nasce dal rispetto delle regole condivise, da parte di tutti, in una società civile.Nella giungla, tra i leoni, vigono altre regole, ma non la chiamerei democrazia, ad occhio.
Masso57
#8
12:22, 17 gennaio, 2008
..la democrazia è avere possibilità di fare, di condividere e di essere all'interno di una comunità.
E' dare le stesse possibilità agli altri.
E' accettare qualche prezzo, perchè la libertà è una delle merci più costose..
Il singolare slegato dal plurale non è democrazia.
Lo dice lo bstesso termine.
e le parole raramente sono casuali..
Acrylic77
#7
11:13, 17 gennaio, 2008
Mio padre era fascista, me ne ha raccontate tante, anche di positive come la stazione centrale, ma non e' bastato. Sono diventato comunista lo stesso, nel PCI di Berlinguer, quello della questione morale...
Slasch16
#6
11:09, 17 gennaio, 2008
Slash è vero.
Questo è il lato negativo.
I canali di Venezia dal 1942 al 1996 sono stati innavigabili perchè sommersi di fango!
Dall'anno 1000 (data di fondazione della Repubblica di Venezia) al 1942 sono stati sempre puliti all'incirca ogni tre anni. L'ultimo che l'ha puliti è stato Mussolini, il quale non aveva alcun magistrato alle acque, quando la Repubblica Italiana dal 45 ad ora ne ha avuti almeno una decina.
Nel 96 li ha puliti Cacciari, uomo di sinistra che la sinistra non vuole. I costi per pulirli dal 45 al 95 sono stati sempre regolarmente sostenuti da noi cittadini.
Mussolini ha fatto tante porcate e schifezze, soprattutto negli ultimi anni. Ma le ultime vere grandi opere in Italia le ha fatte lui. Ci piaccia o no.
E sia chiaro, non sono sostenitore di Mussolini, né vorrei il suo ritorno, ma se vogliamo guardare TUTTI i numeri della storia d'Italia dobbiamo vedere anche questi.
ValerioT
#5
10:21, 17 gennaio, 2008
uno dei primi atti del fascismo fu una modifica alla legge elettorale.
DECRETI SUL PIANO POLITICO
- emanazione di un nuovo sistema maggioritario, secondo il quale la lista che avrebbe avuto la maggioranza relativa avrebbe avuto 2/3 dei seggi.
Questo. Appena vinte le elezioni, le dimenticarono. Ci volle la Resistenza ed una guerra mondiale per liberarcene, adesso ritornano, sono alla porta.
Slasch16
#4
10:20, 17 gennaio, 2008
@Valerio: ho letto la tua risposta, che, mi dispiace, chiarisce ma solo in parte. Rimane che tu hai scritto che con un caudillo ci andrebbe di lusso.
@Sante: se è per questo pure io. Ma tu e io, dopo, ce ne vergognamo.
DatieFatti
#3
10:14, 17 gennaio, 2008
caro DF, spesso mi rivolgo un domandone: noi meritiamo la libertà e la democrazia che i nostri nonni ci hanno regalato?
siamo degni di andare a votare, professare il nostro credo poltico, religioso, sessuale?
siamo coscienti del valore della libera circolazione della parola e del diritto di affermare il proprio dissenso?
a volte mi sembra di no. e in quei momenti, lo ammetto, penso cose turpi...
santealtizio
#2
10:12, 17 gennaio, 2008
Ciao Dati, non ho problemi ne vergogna a dire che sono io.
E ti ringrazio per l'amicizia e per l'occasione che mi dai di chiarire; ho pubblicato la risposta sul mio blog.
Con amicizia.
ValerioT
#1
10:12, 17 gennaio, 2008
Deliri di sinistra
[..] Delirio è una parola che non mi piace, perchè presuppone uno stato di mancata coscienza. E' un modo per dare del pazzo ad una persona senza volerglielo esplicitare. Ma visto che la persona sono io e che non mi sento pazzo, ma [..]
ValerioT
chiudi questa finestra