Spiacente, non puoi commentare questo post!
Commenti
19:27, 24 febbraio, 2008

Ma ke blog impegnato/appassionato!
(Sai che "vanitas" è una traduzione poco corretta dell'ebraico antico che, in realtà, De Luca traduce: spreco? Quindi suona: Spreco degli sprechi!)
CiaU
Blogger: dzikr Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente dzikr
08:51, 16 febbraio, 2008

Ale, eheheh, vendicativa....
;-))

SaR, grazie a te. baci

Betazed, mi fai felice con i tuoi commenti.
un abbraccio

Sil, ultimamente trovo una nota molto malinconica nei tuoi bei commenti...
Grazie, ti abbraccio forte forte
Blogger: dalloway66 Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente dalloway66
22:49, 15 febbraio, 2008

stavolta passo da te prima di andare a nanna, sob, domani lavoro. letto più volte questo post, ci medito su ora: la bellezza, la cerco da sempre, nei particolari, nei dettagli. L'esteriorità colpisce, ma la bellezza che trovi dentro le persone ti disarma. E poi, nella natura, sarà deformazione professionale. Oggi, l'ho vista qui in giardino, dove la merla furtiva mi spia, le lancio delle briciole e scappa, poi rapidissima ritorna, becca e vola via. La bellezza nei volti di quei monelli. La mia vanità, chissà quando la metterò via. La bellezza nei numeri, e la finisco qua senza pose da prof di matematica. La bellezza della sua voce. E quella del tuo animo Dally. Sai sempre stupire.
Un inchino x Branduardi, che amo, a casa dovrei avere tutta la discografia. Baciamo le mani Marì
;) sil
Blogger: FairySilviet Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente FairySilviet
14:26, 15 febbraio, 2008

grazie a te...perchè è bello trovare qui uno spazio dove poter ritrovare le letture che pensavamo di aver dimenticato, quelle che scorrono ancora nelle vene, quelle che restano solo libri poggiati sulla polvere della nostra stanza...
bacio...
Blogger: betazed Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente betazed
11:24, 15 febbraio, 2008

Ti ringrazio. Baci.
Blogger: SaR Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente SaR
23:40, 14 febbraio, 2008

Troppi commenti! Non si capisce niente...
Blogger: anneheche Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente anneheche
23:15, 14 febbraio, 2008

Aura, ti ringrazio, in merito a Branduardi trovo che le sue canzoni siano bellissime, mai banali, sempre profonde...
baci

Betazed, grazie per il bellissimo commento. La bellezza è nella fugacità... verissimo...
bacio
Blogger: dalloway66 Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente dalloway66
23:06, 14 febbraio, 2008

Anna, anche questo san Valentino è passato... coraggio...
un bacio

Ram, sì, mi diverte stuzzicarti...
i prossimi due post, sono certa che ti animeranno parecchio e potrai bacchettarmi a lungo...
baci
Blogger: dalloway66 Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente dalloway66
20:26, 14 febbraio, 2008

la bellezza, l'estetica, l'edonismo...quanto del kierkegaard c'è in tutto questo. Un luogo c'è sa essere solo presente. Perchè la bellezza è nell'immanenza, è nella fugacità. Non ha la dimensione del passato, rifugge quella del futuro. L'esteta, il seduttore, il Don Giovanni, il Faust...
"ogni concezione estetica della vita è - infine consciamente o inconsciamente - disperazione”.
ti abbraccio,
betazed
Blogger: betazed Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente betazed
20:08, 14 febbraio, 2008

_Bisognerebbe segnalare di più la bellezza della musica di Branduardi._
Io la adoro.
Non è possibile non notare quanto tu sia molto brava nel postare un determinato argomento.
Con un sorriso
Aura
Blogger: auradanzante07 Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente auradanzante07
22:57, 13 febbraio, 2008

Tu mi porti in fallo (santo cielo che espressione ambigua) con il concetto di perfezione= coincidentia oppositorum :P
Una perfezione più umana la mia eheheheh! Aspetto il nuovo post...sempre argomenti di alto spessore tu, eh...mai che ci parlassi del modo corretto per fare una cassata ahaahahaha.
Buona serata :*
Blogger: Ram87 Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente Ram87
22:01, 13 febbraio, 2008

sera stella e domani???? tutti questi festeggiamenti???? mah sembra che si amino solo il 14 febbraio valli a capire.......un bacio......Anna..
Blogger: infinitaunica Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente infinitaunica
20:34, 13 febbraio, 2008

Beato, finalmente uno che mi cita Huysmans... Il primo vero eroe decadente esce dalla sua penna, Des Esseintes, il protagonista di A rebours...
merci mon cher

Piano, grazie per l'invito, cercherò di passare prima possibile.
un bacio

Yzma, l'amore è di certo uno degli aspetti fondamentali della vita, anche per me.
un abbraccio
Blogger: dalloway66 Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente dalloway66
15:06, 13 febbraio, 2008

arricchire la nostra vita amando

un saluto :-)
Blogger: Yzma Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente Yzma
14:48, 13 febbraio, 2008

Photobucket
Blogger: pianofortepiano Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente pianofortepiano
14:43, 13 febbraio, 2008

A Rebour lo lasciamo per strada? Lì il dramma si è già consumato...

Blogger: ilBeatoAngelico Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente ilBeatoAngelico
22:26, 12 febbraio, 2008

Ubaldo, grazie, come sempre. Ecco quel che dici è proprio quello che penso e di cui sono convinta. Non avere, ma essere.
Un bacione

Rosa, sì l'avevo capito... stavo facendo un po' di ironia
bacibaci
Blogger: dalloway66 Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente dalloway66
22:22, 12 febbraio, 2008

Quello, uhm... nell'Idiota... uhm...
Ma, sì, la bellezza è molto importante, non lo metto in dubbio, il punto è di non vedere solo quello che appare, ma anche quello che è...
baci

Damiani, un film molto inquietante... molto...
Blogger: dalloway66 Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente dalloway66
21:48, 12 febbraio, 2008

Maria, non mi riferivo ad un'emulazione di una giovinezza fisiologica, ma ad uno stato spirituale, una predisposizione ad un atteggiamento mentale che porta al desiderio di ricerca e conoscenza.

Baci,
Rosalba
Blogger: flash6155 Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente flash6155
20:16, 12 febbraio, 2008

Meravigliosa ricerca e un percorso circolare molto approfondito, con la conclusione di una bellissima canzone e musica del grande Branduardi. Ritengo di dire che la vera bellezza non svanirà, mutuando il titolo del libro di Alba de Cespedes. La bellezza è in noi, è la nostra anima. Se riusciamo a coltivarla e a farla vivere nella luce, non potrà mai morire, ci farà vivere in eterno, ci farà essere personaggi. Pirandello nei Sei personaggi in cerca d'autore disse che i grandi personaggi, come Don Chisciotte, non muoiono, ma vivono in eterno, hanno l'imprinting dell'eternità datogli dall'autore. Per essere belli e vivere in eterno bisogna coltivare le modalità dell'essere. Sono le modalità dell'avere, del possesso, del potere, a rendere brutto il mondo, a farlo deperire, a ucciderlo. Complimenti davvero, Maria, hai dato un altro saggio della tua cultura profonda e delle tue qualità.
Un abbraccio
Blogger: ubaldoriccobono Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente ubaldoriccobono
19:19, 12 febbraio, 2008

vanità vanità vanità

la ricerca edonistica di sè nell'altro sia esso uno specchio o una persona...

visto mai "american psycho"?

Blogger: Damiani Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente Damiani
19:00, 12 febbraio, 2008

"La bellezza salverà il mondo" afferma il principe Miškin nell'Idiota di Dostoevskij...
Blogger: quellochemanca Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente quellochemanca
18:42, 12 febbraio, 2008

LadySSS, grazie.
Il fascino, ha un certo ascendente su tutti ed è motivato da aspetti che non necessariamente hanno a che fare con la bellezza esteriore...
E' inutile che tenti di camuffarti, ormai lo sappiamo che sei Lady Vanesia...
;-)))
molti baci

Anna, eheheh, più che saggezza era spirito di sopravvivenza...
;-DD
bacio
Blogger: dalloway66 Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente dalloway66
18:37, 12 febbraio, 2008

Archivi, sono d'accordo anch'io con Calvino e con te. Credo che sia un ottimo metodo per vivere con intensità e senza troppi sprechi...
un bacio

Sile, mia cara... so quanto lei tenga alla bellezza... quanto sia vanitosa (specie quando sventola le spade nell'aere...), ma sa altrettanto bene che la sola bellezza non può bastare senza l'ausilio della fodera arabescata... come giustamente fa notare...
l'eccessiva bellezza io la trovo stancante... un po' noiosa... troppo dedita all'eterna contemplazione di se stessa...
le mando timidi baci senza vanità...
Blogger: dalloway66 Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente dalloway66
18:22, 12 febbraio, 2008

Giuli, ormai anche gli uomini sono dei vanesi altroché! Io penso che non si possono evitare certi processi naturali, come il decadimento fisico man mano che l'età avanza, ma che si possa benissimo evitare il decadimento morale e limitare quello mentale, mantenendo l'attività cerebrale sempre sollecita. Cercare di arricchirsi interiormente e condividere tale ricchezza con gli altri, credo che sia la formula migliore per sprigionare anche all'esterno una sorta di saggezza felice che non può che rendere anche belli...
bacibaci

Aura, i sorrisi sono sempre bene accetti e poi anche con poche parole si può dire davvero tanto. Sono convinta anch'io che l'interiorità diventi trasparente con il tempo...
un bacio
Blogger: dalloway66 Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente dalloway66
17:57, 12 febbraio, 2008

Rosa, hai fatto benissimo a chiarire il concetto e per giunta hai reso felice il nostro Ram che è proprio un beddu picciotto...
Trasportando il discorso ai giorni nostri e alla classe dirigente politica attuale... uhm... direi che adoni non ce ne sono proprio e suggerirei un bel volo spartano dalla rupe...
Sentirsi giovani malgrado l'età è sicuramente una condizione che aiuta ad affrontare la vita, ma non rende necessariamente belli. se poi guardiamo certi alunni, altro che fiducia... aiutoooo
;-))
baci

Ram, figuriamoci se qualcuno ha pensato che fossi vanitoso... quando mai?!?
;-)
La bellezza oggettiva, in effetti non c'entra con il gusto personale, ma per quel che concerne la perfezione invece, essendo un tutto, deve contenere anche la bruttezza, mh?
eheheh
Blogger: dalloway66 Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente dalloway66
17:40, 12 febbraio, 2008

SaR, grazie, ricambio i saluti a te e alla tua consorte.
un abbraccio

Lu, è proprio così, per fortuna direi, se a tutti piacessero le stesse caratteristiche, diventerebbe un mortorio...
w la panza!
;-))
un bacio
Blogger: dalloway66 Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente dalloway66
15:08, 12 febbraio, 2008

Buon pomeriggio stella e grazie del tuo passaggio sempre saggia tu eh???? bacionissimo.....Anna..
Blogger: infinitaunica Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente infinitaunica
12:33, 12 febbraio, 2008

Oddio lo sai che questo è il mio punto debole @_@! Però giuro giuro che non sono superficiale e che nelle persone apprezzo molto di più la bellezza interiore (anche se il fascino, più che la pura bellezza, ha su di me un certo ascendente). Per l'arte, invece, sono come Wilde, una vera e propria esteta, anche se poi trovo verissimo il fatto che ognuno abbia i propri gusti...Ti dedico questo quadro di cui ho una piccola riproduzione in camera "Eco e Narciso" del preraffaellita Waterhouse http://www.copia-di-arte.com/kunst/john_william_waterhouse/echo_narcissus_hi.jpg
BACI mente affascinante :*
Blogger: LadySackville Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente LadySackville
11:39, 12 febbraio, 2008

...la bellezza è ciò che splende nella realtà, è l'oggetto del più chiaro dei sensi...la vista...la visione è la più acuta delle percezioni che ci vengono attraverso il corpo, "la bellezza ha ottenuto il privilegio di essere ciò che è più evidente" scriveva Platone nel Fedro...attraverso questa percezione il corpo è attraversato da un brivido, da una sorta di sgomento...il bello turba, rapisce, affascina, inquieta, destabilizza...di fronte allo splendore c'è quasi una percezione di "terrore" ("la bellezza è una cosa terribile e paurosa" - Dostoevskij)...è presenza opprimente, nemico che guarda ed esaspera...
...io amo il terrore, io amo Narciso...
...ma..."l'essenza del bello è contraddizione" ricorda Simone Weil...per questo mi volto...e contemplo...il famoso panno grigio proustiano...lo rovescio...e scopro l'arabesco interminabile, la bellezza infinita della fodera...
...adorata creatura...le mando tanti baci...vanitosi...ahahah...
Blogger: silenes Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente silenes
10:27, 12 febbraio, 2008

Diceva Calvino che la giovinezza è 'quella particolare acutezza dello sguardo...' Sono d'accordo.Credo inoltre che la giovinezza sia un particolar modo di affrontare l'esistenza; sentendosi continuamente nel pieno di essa, assaporandola vivamente in tutti i suoi aspetti. In tal senso alcuni esseri umani nascono e muoiono con la giovinezza nell'anima. Un bacio
Blogger: archividelnord Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente archividelnord
01:20, 12 febbraio, 2008

Musica "incantevole".
Grazie.
:) Aura
Blogger: auradanzante07 Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente auradanzante07
01:17, 12 febbraio, 2008

L'età che procede fa notare sempre di più ciò che è dentro una persona.
Poche parole con un profondo significato.
Si poteva parlare di molto altro leggendo il tuo post, ma, poichè sono molto stanca, ho scritto solo ciò che mi pareva più importante.
Una buona notte con un sorriso "bello" per te, dalloway.
Aura


Blogger: auradanzante07 Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente auradanzante07
00:56, 12 febbraio, 2008

Il mito della bellezza appare sempre più incollato alla giovinezza, con l'aggravante di creare pericolose ghettizzazioni. le donne in questo senso secondo il mio pensiero, sono quelle più soggette(se non in presenza d'una solida autostima) ad essere ingoiate dal sistema. Credo vi sia una dignità nell'affrontare le stagioni della vita:tale rimane a vent'anni e tale quando il tempo si posa su di noi. L'interiorità è sicuramente quella che ci permette di affrontare quel che resta dopo la gioventù. Elegante è colei/lui che della propria essenza rende bellezza, a qualunque età. Tu cosa ne pensi magnifica Dalloway? Rosalba e Arietta avevano già detto tutto e di più. Aggiungo la mia ...pretestuosamente per salutarti. Ciao Maria.-)
Blogger: argeniogiuliana Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente argeniogiuliana
23:37, 11 febbraio, 2008

Quanto mi è piaciuto l'approfondimento di Rosalba circa quello che ho detto sul "bello/buono" *.* Mi è piaciuta soprattutto la frase finale, perché dipinge una parte di me:I greci, quindi, presentano come brutto, malvagio e insolente chi sta dalla parte del popolo e fanno apparire belli e buoni, simili agli dei (eroi) coloro che affermano i diritti di una classe dirigente aristocratica e guerriera (pensiero tipicamente spartano e dorico). Chiudo qui, non è la sede adatta, andrei OT.

Quanto a noi, vedo che tra i commenti molti associano la Bellezza (oggettiva) al piacere (soggettivo). Io li distinguo sempre e comunque, ma li ricerco associati, puntando alla perfezione: sarò vanitoso nel credere di poter raggiungerla?
Blogger: Ram87 Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente Ram87
22:29, 11 febbraio, 2008

Diverse volte, tante persone anziane mi sono sembrate belle e le ho osservate attentamente, chiedendomi cosa, in realtà, me le facesse apparire tali: tutte avevano, tra le rughe, occhi guizzanti, un grande desiderio di conoscere, raccontare, erano curiose e avevano ancora voglia di scoprire il mondo; non sentivano il peso di ciò che avevano già appreso e non lo facevano sentire agli altri, avevano fiducia nei giovani e nella vita. Avevano una grande ricchezza interiore, che , mentre parlavano, distendeva loro le rughe e mi sembrava di avere dinnanzi a me persone giovani: erano giovani dentro, persone belle.
Scusa se mi permetto di fare un'osservazione su quanto ha affermato Ram, relativamente alla concezione greca che equipara il bello al buono: era un concetto greco tipicamente aristocratico, presente anche nei poemi omerici, ed era riferito agli eroi che rappresentavano, appunto, il modo di pensare di una classe dirigente aristocratica, che si paragonava agli dei, servendosi della bellezza degli dei. La stessa parola "eroe" significava, in greco antico, "semidio" e, in questo modo, i greci, avocando a sé gli attributi della bellezza divina, si attribuivano anche l'implicito valore della bontà. Ciò che era bello come una divinità era anche buono. Non a caso, l'unico personaggio che viene definito brutto, gobbo, zoppo, con voce gracchiante, con pochi capelli in testa (contrariamente alla chioma fluente delle divinità e degli eroi aristocratici) è l'omerico Tersite che, durante un'assemblea dei maggiori guerrieri, si fa avanti per esporre il pensiero della parte popolare e viene prontamente punito da Ulisse. I greci, quindi, presentano come brutto, malvagio e insolente chi sta dalla parte del popolo e fanno apparire belli e buoni, simili agli dei (eroi) coloro che affermano i diritti di una classe dirigente aristocratica e guerriera (pensiero tipicamente spartano e dorico).

Baci,
Rosalba
Blogger: flash6155 Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente flash6155
21:34, 11 febbraio, 2008

La bellezza sta nel brillare degli occhi, in un sorriso, in una smorfia, in un modo di gesticolare, in un modo di parlare, di piangere, di camminare, di leggere, di dormire...è l'amore, nel senso assoluto e generale del termine, che rende tutto bello. Ed è per forza soggettivo, unico.
Si può essere bellissimi agli occhi di un'altra persona, anche con un pò di "panza" ;-)
Bacio
Blogger: SoleLuna05 Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente SoleLuna05
21:09, 11 febbraio, 2008

Saluti a te e agli amici -tutti- del tuo blog.
Blogger: SaR Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente SaR
21:04, 11 febbraio, 2008

Rino, hai proprio ragione, la bellezza interiore straripa...
Devi stare più attento però... hai rischiato di perderti un commento di Arietta... non sia mai...
;-))
baci

Daniele, anch'io, molto, molto, molto dentro...
Speriamo.
Un bacio
Blogger: dalloway66 Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente dalloway66
20:50, 11 febbraio, 2008

... non avevo letto il primo commento della nostra Arietta: aulico.

Felicidad.

Rino, ritornando a rileggere.
Blogger: babilonia61 Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente babilonia61
20:49, 11 febbraio, 2008

Sono bello dentro, si sa.
Molto, molto dentro.
(Spero che la storia di "Report" sia, in qualche modo, ridimensionata: sennò siamo messi davvero male).
Daniele
Blogger: macca Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente macca
19:37, 11 febbraio, 2008

La vera bellezza esteriore si manifesta - senza ricercarla - solo quando l'armonia interna abbellisce l'essere (l'anima), allora il viso splende, gli occhi luccicano e la vera felicità sgorga come acqua da pura sorgente.

Felicità.

Rino, nell'intimo che resta eterno.
Blogger: babilonia61 Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente babilonia61
18:49, 11 febbraio, 2008

SaR, eh, c'è gente che non si rassegna al decadimento fisico e se un tempo era un problema esclusivamente femminile, adesso anche gli uomini sono diventati frequentatori del chirurgo plastico e dei saloni di bellezza... Ma quando vedo certe persone ormai anziane tirate come mummie, mi viene una tristezza, a quel punto spenderei tutti quei soldi in ben altro modo... ma poi quella è vera bellezza? non mi pare proprio...
un bacio

Ari, siccomecheseicecata....
ti ringrazio e ti bacio molto...

Quello, immagino... che invidia!
bacio

Mrs Molly, è resuscitata? (uhm... un po' in anticipo...)
Direi di sì, la bellezza si riconosce.
un abbraccio
Blogger: dalloway66 Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente dalloway66
18:31, 11 febbraio, 2008

Bear, la tua è una visione completa, come al solito. In effetti di questi tempi siamo talmente bersagliati dalle immagini patinate, dalla bellezza a tutti i costi, che poi si trascurano altri aspetti, ben più importanti. I messaggi che arrivano dai media invitano ad un inutile dispendio di tempo ed energie, all'inseguimento di qualcosa che neanche ci serve. Quando per un motivo qualsiasi, che sia l'età o gli avvenimenti della vita, sei costretto a guardare intorno a te con occhi differenti, allora capisci quanto altro c'è di molto più importante e non vuoi più che ti scappi...
un abbraccio
Blogger: dalloway66 Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente dalloway66
18:14, 11 febbraio, 2008

Ale, perché tu fimmina bedda e saggissima sei...
(e comunque sono d'accordo, la bellezza interiore è fondamentale, poi se c'è anche l'altra meglio ancora)
bacio

DonnaFlora, infatti è così, però ognuno di noi si presenta veramente solo quando parla e di conseguenza quando ha qualcosa da dire. Anche la persona più bella del mondo se fosse sciocca e vuota finirebbe per stancare chiunque, non basta essere belli, ne sono convinta. Ma ho detto anche prima che purtroppo è vero che nella nostra epoca dell'apparire, l'involucro esterno pare essere di importanza fondamentale...
baci
Blogger: dalloway66