Spiacente, non puoi commentare questo post!
Commenti
10:57, 20 febbraio, 2008

Grazie a te! Sappi che pure io andavo alle lotte delle femministe, ai tempi e non solo. Ciao.
Blogger: SaR Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente SaR
22:07, 19 febbraio, 2008

Vogliono davvero farci tornare al medioevo... Giulia
Blogger: giuba47 Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente giuba47
14:48, 18 febbraio, 2008

Morganne, alla fine vai a parare nello stesso punto mio. Il fatto è che essendo la donna a sostenere la gravidanza e poi a partorire e ad avere sempre un legame particolare con la creatura che mette al mondo e in più a doversi sobbarcare anche le implicazioni sociali, alla fine ogni decisione in merito spetta a lei. Chi vuole consultare gli uomini è libera di farlo, ma deve essere una scelta esterna...
un abbraccio

Skarbie, infatti è proprio quello che volevo dire. E' molto più comodo seguire la corrente e non dovere mai prendere decisioni...
un abbraccio
Blogger: dalloway66 Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente dalloway66
14:16, 18 febbraio, 2008

Rosa, certo certo, ma io ho parlato dell'Africa e mi riferivo a quella situazione in particolare, dove pur di vietare l'uso del preservativo si preferisce far nascere bambini che poi moriranno di fame e di aids... trovo che sia l'ennesimo controsenso.
baci

Blogger: dalloway66 Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente dalloway66
08:40, 18 febbraio, 2008

bellissima, quella dei "pensatori su procura". Se ci fai caso, accada molto spesso nella vita, che la gente preferisca far pensare gli altri, e poi si accodi. Ed è molto triste...
Blogger: skarbie Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente skarbie
22:08, 17 febbraio, 2008

Io sono d’accordo con te sul fatto che le donne hanno un parere in piu sull’uomo in merito alla nascita, anche se secondo me non è del tutto giusto lasciare solo alla donna la decisione. Ovvero, ragazzi, al giorno di oggi dove la parola spiritualità è sulla bocca di tutti, forse sarebbe il momento alla donna di chiedersi come mai ha concepito il bambino che porta in grembo, e non credo che sia dello spirito santo. Dunque, se c’è una decisione da prendere, forse sarebbe meglio consultarsi entrambe le parti. Per quello che rimane invece aperto della questione dell’aborto, penso che nessuno deve obbligare a qualcuno di fare una cosa, aborto compreso, o no-aborto compreso. Se una donna vuole interrompere la sua gravidanza, cavoli suoi. Fino a prova contraria, fa parte della sua responsabilità di madre, e di nessun altro. Dunque, rispetto alle scelte. Qualunque sia.
Blogger: Morganne Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente Morganne
21:35, 17 febbraio, 2008

Maria, non metto in dubbio che i costi dei preservativi non eguaglino quelli delle cure. Però, finché ci sono persone che lottano contro la fame e la sete e cercano avanzi commestibili tra i rifiuti, il problema delle malattie e della contraccezione passerà sempre in secondo piano. Prima ho espresso il punto di vista di chi si trova a dover provvedere in proprio alle spese dei profilattici, laddove gli interventi umanitari non possono arrivare; inoltre, il mio non era un processo alle intenzioni o alle scelte missionarie. Le associazioni missionarie non possono trovarsi dappertutto e, spesso, in territori in cui la guerra dilaga e distrugge, è veramente difficile intervenire. Il fatto è che non si può delegare ogni cosa alle organizzazioni umanitarie ed è impensabile che queste stiano sempre alle calcagna di popoli che avrebbero diritto a vivere umanamente e in modo indipendente, che avrebbero diritto all'informazione e all'istruzione e ad uno sviluppo dell'economia interna.

Baci,
Rosalba

Blogger: flash6155 Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente flash6155
18:12, 17 febbraio, 2008

Rosa, effettivamente ho faticato parecchio prima di arrivare alla versione conclusiva del post, perché le precedenti erano un po' troppo infiammate ed io preferisco avere toni più pacati, pur senza limitarmi nell'esprimere la mia opinione, ovviamente.
Mi trovi d'accordo su tutto, tranne sull'ultimo punto, perché i costi dei preservativi non potranno mai eguagliare i costi delle cure della malattia e in ogni caso dovrebbero essere proprio le missioni e le organizzazioni umanitarie ad educare alla contraccezione e a fornire i preservativi. Qui si parla di bambini che muoiono di aids e di fame...
baci

Anna, :-)

Damiani, andrò a sbirciare.
un abbraccio
Blogger: dalloway66 Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente dalloway66
17:51, 17 febbraio, 2008

Quero, ora sì, ti riconosco...
;-))
bacio

Fiamma, scegliere può essere difficilissimo, ma non potere scegliere è ancora peggio...
Certo poi, tutto dipende dalla storia che si vive...
baci
Blogger: dalloway66 Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente dalloway66
14:26, 17 febbraio, 2008

Dalloway ti suggerisco un post del "Barbablog" di Daria Bignardi di qualche settimana proprio su quel buontempone di Ferrara.
lo trovi su style.it

Blogger: Damiani Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente Damiani
12:56, 17 febbraio, 2008

Anche a te dolce....un bacio....
Blogger: infinitaunica Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente infinitaunica
12:39, 17 febbraio, 2008

Maria, scusa, mi sono accorta che ci sono degli errori, uno orribile lo correggo subito: "habbia" senza "h-", ovviamente...

Ribaci,
Rosalba
Blogger: flash6155 Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente flash6155
12:31, 17 febbraio, 2008

Credo che l'esteriorità delle apparenze sia ormai un ottimo cavallo di battaglia per qualunque propaganda politica e se c'è chi fa leva su alcuni luoghi comuni, ciò avviene perché c'è chi ci crede. Le donne sono "streghe"? Per chi si ferma alla superficie, lo sono senz'altro. Il tuo è un post coraggioso e immagino quanto ti sia costato limare alcuni spigoli in tutto il discorso che hai fatto...
Tralascio di esprimere le mie considerazioni sulla scarsa simpatia che suscita in me Ferrara, e non solo riguardo alla questione dell'aborto. Verissimo che non si può inneggiare alla difesa della vita, ai valori cristiani e, contemporaneamente, manifestare il proprio consenso all'intolleranza e all'integralismo. A favore della salvaguardia della vita e della donna, penso che, nel tempo, habbia influito più l'informazione e la prevenzione che la possibilità di praticare l'aborto in sé. La decisione di abortire è sempre traumatica dal punto di vista psicologico, l'aborto non è un'imposizione e l'impatto positivo della 194 ha favorito anche chi, poi, ha preso la decisione di non interrompere la gravidanza. La possibilità di scelta, in caso di rischio di vita per la madre, deve essere individuale; nel caso di gravi malattie che possano compromettere la vita del nascituro, la scelta deve essere dei singoli genitori e, qualunque essa sia, non può restare intrappolata e sospesa da uno Stato che non è in grado di garantire tutti gli aiuti economici e i sostegni psicologici una volta che questa vita "malata" prosegue.
Riguardo la campagna contraccettiva, la prevenzione, l'informazione e il bigottismo contradditorio della Chiesa, devo dire che, in alcuni momenti, ho notato iniziative di singole personalità ecclesiastiche non del tutto contrarie all'uso della contraccezione nei paesi in cui la fame e le malattie mietono molte più vite di quante ne possa fare l'aborto nei paesi industrializzati e "ricchi". Al di là del bigottismo e delle interferenze religiose (fermo restando che ritengo giusta l'esposizione della propria opinione da parte di tutti), la contraccezione e la prevenzione in Africa e nei paesi poveri hanno dei costi. Anche i profilattici hanno dei costi: tu pensi che chi lotta ogni giorno contro la fame preferisca acquistare profilattici o cibo?

Baci,
Rosalba
Blogger: flash6155 Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente flash6155
11:57, 17 febbraio, 2008

più allarghi il recinto delle possibilità, dai ad ognuno la possibilità di scelta.

alcuni poi si perdono nelle scelte e non sanno cosa fare, anneganonel mare porprioperchè hanno lapossibilità dell' oceano e preferirebbero la piscina.

ma ognuno/A ha la sua storia.
Blogger: fiamma8 Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente fiamma8
11:04, 17 febbraio, 2008

Mi sono trattenuta Dalloway... o avrei creato scompiglio...ho delle idee molto particolari.
Ribadire concetti già espressi benissimo mi sembrava esagerato.
Nel post #67 hai detto l'unica cosa da dire di tutta questa storia: Dietro alle scelte di ognuno di noi, ci stanno problemi che gli altri non possono comprendere...il 95% delle volte sono decisioni che lacerano e che lasceranno per sempre nella donna costretta a farlo, un baratro incolmabile. Il 5% ci deve essere...nulla nella vita dell'uomo è perfetto.
L'uomo... anche nella chiesa è l'uomo che interpreta, l'uomo che agisce, l'uomo che sbaglia, ormai anche quel che predica viene messo in secondo piano quando riguarda l'uomo di chiesa ed è questa cosa che deve essere sradicata.

(OT in risposta a Ram) Ti faccio un esempio banale...ma che ben semplifica l'errore, se di errore si tratta, perpetrato dalla casta fino ad ora e che ancora avviene: al mio paese d'origine c'era un parroco, diciamo che non era quel che si dice. "un parroco normale". Fu provato che aveva incontri ravvicinati con bambini, donne e uomini del paese. Denunciato alla curia, gli fu tolta la carica e mandato via.
"Via"...sai dove?...a fare il parroco in un'altra parrocchia. (fine OT)

Tutto questo per evidenziare un'incongruenza nell'agire generale: si tende a proteggere la facciata, mentre si vuole piegare l'individuo, la donna, un essere umano pensante, con doveri ma anche diritti...e spesso questi vengono dimenticati per una forma di arrogante ignoranza: quella di Ferrara per esempio, che per farsi bello agli occhi dei bigotti di turno (e ce ne sono molti di più di quel che pensiamo!), attacca appunto quel diritto che una volta acquisito non si sarebbe mai dovuto rimettere in discussione!
La libertà d'espressione non deve limitare la libertà d'azione.

Mi sono limitata ancora...avrei dovuto scrivere troppo OT.

Buona giornata Dalloway :)




Blogger: quero Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente quero
09:54, 17 febbraio, 2008

Nimiel, una frase da appuntarsi... da scolpire nella mente...
grazie, buona domenica

Daniele, credo che se una donna decide di abortire, dietro ci siano dei motivi più che validi (salvo le solite eccezioni, ovviamente), perché non è una cosa che si fa tanto facilmente. E usare un argomento così delicato e importante per specularci fa scattare in me un'indignazione senza limiti...
un abbraccio
Blogger: dalloway66 Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente dalloway66
09:49, 17 febbraio, 2008

Giuli, su Ubaldo concordo con te.
un bacio

Anna, buona domenica.
bacio

Aura, la tristezza ormai ci cammina accanto...
un sorriso a te e un bacio
Blogger: dalloway66 Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente dalloway66
09:40, 17 febbraio, 2008

Ubaldo, sono totalmente d'accordo con te. Lo so bene che a Ferrara non importa un bel niente dell'aborto, figuriamoci, ma è chiaro che si acchiappa i voti degli ecclesiastici e dei timorati di Dio... mica pochi... In questa sede ho solo espresso una particella infinitesimale della mia indignazione nei confronti di ciò che vedo nel mondo politico e non solo, ovvero desolazione, pochezza di pensiero e tanta superficialità...
un abbraccio

Mina, perbacco, hai preso fuoco...
Piano piano bisognerebbe rieducare un intero popolo che ha ormai perso senso critico e spirito politico, cosa lunga e complicatissima da realizzare.
L'eutanasia è uno di quei temi che vorrei affrontare, sì, penso proprio che lo farò...
un bacio
Blogger: dalloway66 Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente dalloway66
09:31, 17 febbraio, 2008

Nimiel, questi non sono certo tempi da paladini, gli eroi hanno messo su una bella panza... e chi li schioda dal comodo sofà? Nessuno più fa qualcosa sacrificandosi per il bene collettivo, ormai si agisce, come dici bene tu, per il proprio tornaconto e basta. Per questo non funziona niente...
baci

LadyS, lo so, lo so, e ci avrebbero fatto anche di peggio...
Decisamente preferisco l'altro fuoco che proponi (saggiamente...)
;-))
bacibaci
Blogger: dalloway66 Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente dalloway66
09:24, 17 febbraio, 2008

Acry, spero che tutti abbiano guardato il video della Cortellesi, io trovo che sia fenomenale perché fa divertire con garbo e intelligenza...
un bacio

Quero, mi aspettavo un trattato e invece sei stata parca, parchissima...
Mi fa piacere però, notare che ci troviamo sulla stessa onda di pensiero.
baci
Blogger: dalloway66 Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente dalloway66
09:14, 17 febbraio, 2008

Molti si arrogano il diritto di sentenziare, e tu lo sai.
Quando scoprimmo di essere in attesa di Anna, e la cosa non era certo preventivata, tutt'altro, neanche per un secondo ci è passato per la mente di non accettarla.
Abbiamo amato immediatamente quella nuova vita, che cambiava la nostra.
Eppure io non avrei nè il diritto, nè la forza morale di additare chi compie una scelta contraria.
Qualcuno ha scritto, nei commenti, che Ferrara è un bottegaio: concordo. Si mercifica a proprio favore un argomento tanto importante e delicato. La Chiesa va oltre il suo potere religioso, si fa un baffo di motivazioni e ragionamenti.
Siamo sull'orlo di un baratro culturale spaventoso.
E, intanto, dovremo votare.
Mah!
Buona Domenica.
Daniele
Blogger: macca Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente macca
09:02, 17 febbraio, 2008

"Se gli uomini potessero concepire, a quest'ora l'aborto sarebbe un sacramento" (Florynce Kennedy)
Buona domenica, carissima.
Blogger: Nimiel78 Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente Nimiel78
01:18, 17 febbraio, 2008

Nr. 59
Tutto ciò a cui assistiamo ci rende più che tristi.
Scusa il mio errore nel commento di prima.
Scriverò di più domani.
Grazie, cara dalloway.
Ti sorrido
Aura
Blogger: auradanzante07 Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente auradanzante07
00:36, 17 febbraio, 2008

Tutto sto che si sta facendo rende molto tristi.
Grazie a dalloway per il suo post che ha passaggi molto veri.
Grazie per alcuni commenti.
Aura
Blogger: auradanzante07 Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente auradanzante07
20:16, 16 febbraio, 2008

Buona serata dolce Mari..... un abbraccio sincero....baci....Anna...
Blogger: infinitaunica Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente infinitaunica
19:50, 16 febbraio, 2008

post 55. Ubaldo ti abbraccerei per quello che hai scritto. Tu e Dalloway siete menti dorate:-)
Blogger: argeniogiuliana Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente argeniogiuliana
18:12, 16 febbraio, 2008

ma è stato già detto tutto! a partire dal mio rimanere allibita nel momento in cui si riparla di 194...ciò che è stato acquisito viene ridiscusso!.. mi sembra di ripiombare in un oscurantismo che dà spudoratamente uno schiaffo all'intelligenza e alla dignità delle donne, è pazzesco che dobbiamo ridiscendere in piazza.ma si può dare spazio in televisione (che è spazzatura ma, o proprio per questo, la guardano in tantissimi) a della gente che dice cavolate? e poi non mi si dica che la chiesa non si intromette,poichè questi tipi sono dei portavoce... la mia libertà di scelta non deve essere toccata!!! è più facile fare campagna elettorale ritirando fuori questo tema piuttosto che affrontare seriamente tutti i problemi che ci sono in questa società di schifo... ma davvero la gente è così ottusa?(sì...sigh!)
vorrei proporti di affrontare, come tu sai fare e visto che ne hai accennato, il "problema" dell'eutanasia, un'altra delle conquiste che una società che voglia dirsi "civile" deve raggiungere...bacioni A tra poco!
utente anonimo
18:03, 16 febbraio, 2008

C'è di più, Maria. C'è grande e bassissima speculazione per interessi di bottega. Ferrara è un voltagabbana che va dove ci sono interessi materiali da coltivare per sè e i suoi amici. Sta cavalcando la tigre per interessi spiccioli (magari lo faranno ministro), ma non gli interessa niente delle donne e tanto meno dell'aborto. La verità è che il disegno berlusconiano è sotto sotto quello di spaccare il fronte del centrosinistra facendo erodere voti da partiti e partitini. Rientra in tale gioco l'UDC di Casini. E' questo intento che bisogna smascherare. Ma non non vedete come si parli soltanto di schieramenti e poco dei problemi reali della gente? Gli stessi sindacati appaiono miopi. Non si può ptntare sull'erogazione di 500 euro all'anno, quando la crescita dei prezzi, delle tariffe e di tutto l'ha già inghiottito da tempo. Ormai tutto va a ruota libera e la gente avrà sempre più difficoltà. Bisogna intaccare la grande ricchezza e il grande capitale che ha pompato e continua a pompare dallo stato i nostri soldi.
Blogger: ubaldoriccobono Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente ubaldoriccobono
17:31, 16 febbraio, 2008

Mia adorata lo sai vero che nel Medioevo saremmo state bruciate sul rogo, giusto? ;) con questo ti auguro un buon weekend al calduccio di un altro fuoco ^^
molti baci peccaminosi...
Blogger: LadySackville Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente LadySackville
16:27, 16 febbraio, 2008

Sono d'accordo con quanto hai scritto, cara Dalloway.
La cosa peggiore, comunque, sono quelle persone che per i propri fini si fingono paladini ora di un'idea, ora di un'altra (e pubblicamente, aggiungo, dato che nel privato non si comportanto con altrettanta coerenza). Ciò che interessa loro è un tornaconto personale, non migliorare il mondo o salvare l'umanità.
Blogger: Nimiel78 Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente Nimiel78
15:41, 16 febbraio, 2008

Post tosto, inutile dire che mi trovi d'accordo su tutto.

@Ram lancia una provocazione, cordialmente rispondo che in qualunque cosa entri la chiesa non ha la mia attenzione perchè non la riconosco.

Dalloway usa parole che userei anche io in tutte le risposte che da, non ho altro da dire :)

Bacio *
Blogger: quero Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente quero
15:35, 16 febbraio, 2008

Sorvolo volutamente il merito e lascio un sorriso per la Cortellesi..
Baci
Blogger: Acrylic77 Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente Acrylic77
14:58, 16 febbraio, 2008

Giuli, ne sono convinta anch'io, questo è territorio femminile e la panza di Ferrara è bene che si mantenga al di fuori. Tra l'altro sappiamo bene che non è uno stupido, ma che faccia il viscido appositamente lo rende ancora più indisponente e falso. E ancora di più sono d'accordo sul fatto che la chiesa dovrebbe occuparsi di ben altro e riesumare il sentimento dell'umiltà che non ha mai coltivato. Anzi, tutt'altro, con quei bei paramenti all'insegna dello sfarzo, con tanto di stato vaticano e guardie svizzere, ecc. ecc. E ancora che la smetta di preferire il mettere al mondo bambini africani malati di aids, destinati a morire (di malattia o di fame) piuttosto che educare alla contraccezione...
In merito all'intromissione in faccende politiche poi è così da che mondo è mondo... potere spirituale e potere temporale in fin dei conti mirano alla stessa cosa, soldi, potere e tenere il popolo ignorante per decidere al posto suo e tutto questo, francamente, non ha nulla a che vedere con un'eventuale divinità...
bacio
Blogger: dalloway66 Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente dalloway66
14:44, 16 febbraio, 2008

Ram, ihihih, è proprio vero...
un bacione

Cris, caspita che tornado!
Come sai in genere mi occupo d'altro, ma Ferrara è stato una tentazione irresistibile... con la sua prosopopea saccente non fa che rendersi ridicolo, come faranno ad andargli dietro? mah!
Blogger: dalloway66 Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente dalloway66
14:30, 16 febbraio, 2008

Ari, riparliamone...
Avevo un gran desiderio di proporre la faccenda dei preti pedofili e non solo... perché trovo del tutto innaturale che non si possano sposare, anzi è proprio questo che genera la perversione, se si sposassero e avessero una normale vita sessuale sarebbero di sicuro delle persone migliori, più complete. Tra l'altro essendo solo maschi è ancora più difficile che resistano e infatti molti non resistono all'istinto e si arrangiano come possono, e il come possono spesso è la cosa peggiore per tutti. Quando si rimane chiusi in una prigione di dogmi, restrizioni, divieti, sicuramente ci si caccia dalla parte del torto e si va contro natura. Senza elasticità, senza capacità di riconoscere i propri limiti e a furia di puntare il dito si finisce con il diventare peggio di coloro che si additano. In merito all'angelus del Ratzi poi verrebbe fuori un altro papello, che vi voglio risparmiare e già dovermi sorbire il riassuntino al tg delle 13.30 mi fa sorridere tristemente. E poi ci sarebbe anche la questione dei papa boys... ahahahah!
lasciamo perdere... anzi, riparliamone!
baciobaci
Blogger: dalloway66 Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente dalloway66
13:23, 16 febbraio, 2008

Vorrei ricordarti Ram....che proprio "grazie" ai patti lateranensi tra stato e chiesa (stillati dal governo fascista) oggi ci ritroviamo a discutere su delle questioni che sono di esclusiva competenza del singolo individuo. In nome e rispetto di tutte le altre fedi monoteistiche, oggi come oggi è ancora più doveroso, mantenere uno stato assolutamente laico. Ma il dicorso si farebbe molto complesso e la 194 non si tocca. Credo che le donne con la manifestazione popolar-nazionale abbiano già risposto in massa. E sepro non si vada a riesumare la legge Fortuna, perchè metà parlamento verrebbe scomunicato.
Blogger: argeniogiuliana Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente argeniogiuliana
13:15, 16 febbraio, 2008

La 194 non va toccata. Il problema è etico e morale, e riguarda unicamente la donna e la sua libera scelta.Quanto alla chiesa che interferisce con la laicità dello stato, dovrebbe occuparsi di carità cristiana nei confronti dei poveri e miserabili che occupano il pianeta. Ne avrebbe da fare nei secoli secolorum. Il diritto alla vita è un'altra questione che la chiesa in termini faziosi usa pretestuosamente. Quanto a Ferrara, la sua storia politica parla per lui e l'opportunismo mi pare evidente, gli appartenga per natura. Credo che una società civile, nel rispetto di quanlunque fede, dovrebbe rispettare le scelte fatte con tanto di referendum popolari e lotta per i diritti. Ma poichè non viviamo in uno stato di diritto, perchè questa nazione non lo è, mi auguro che il paese ritrovi al più presto l'unità almeno sui temi etici. Che riguardano esclusivamente la libertà di decidere, senza anatemi e scomuniche. Sono atea, agnostica, non credente. Mettiamola come si vuole. Pago le tasse e non intendo accettare neppure di striscio questo "rilancio" scandaloso di abrogazione o cancellazione di leggi che ci hanno fatto uscire solo in parte da un medio evo femminile. Grazie Maria per questo post.
Blogger: argeniogiuliana Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente argeniogiuliana
11:50, 16 febbraio, 2008

Al ragazzino REm 87 o giù di lì sì santa sede e stato fanno tanto insieme per l'uomo, l'han sempre fatto, dai divieti al sapere ai roghi, le donne non ne dubitano. Siccome provengo dalla notte dei tempi, quando si manifestava per la morte di ragazze e donne a causa di aborti illegali tralascio commenti; voglio solo ricordare che è sempre sul corpo delle donne che gli uomini si contendono il potere. Che ne pensate del "IN CAMPAGNA ELETTORALE NON SI DISCUTE DELLA 194"?
Come sarebbe???
E questo trova dx e sn d'accordo.
Se invece di discutesse di 194?
ciao
post, il tuo necessario e che malinconia vedere la copertina del disco di Guccini
Adoro i maschietti che sentenziano come loro costume fare, del resto sono le madri ad insegnare loro a pisciare in piedi contro il mondo.
Certi argomenti hanno il potere di scuotermi dal torpore bradipeo :))
baci
khinna

Blogger: khinna Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente khinna
11:02, 16 febbraio, 2008

Vor dì figo ;-)
Blogger: anneheche Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente anneheche
10:38, 16 febbraio, 2008

E' inutile, sei una anti-clericale incallita :P
Siamo su posizioni troppo distanti per conciliarci :P
Buon fine settimana :*
Blogger: Ram87 Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente Ram87
09:34, 16 febbraio, 2008

Tesoro mio, di ferrara non ho voluto parlare appositamente. Le linguette saccenti mi schifano...un conto è Emilio fede che anzi ammette pubblicamente il suo amore per il cavaliere un conto è il direttore del foglio che continua a sostenere una intelligenza al di sopra delle altre. La moratoria sull'aborto è solo una mossa politica e non so se sia una mossa voluta dal cavaliere stesso per accattivarsi altri voti di chi non lo avrebbe scelto alle prossime politiche ma che crede in questa causa.....il fatto del partito pro-life mi sembra ridicolo solo per il fatto che uno schieramento politico non può avere un unico punto nel proprio programma....per cui se 2+ 2=4....fai un po tu.
La chiesa....la chiesa, come vuoi che si comporti la chiesa? Solo in questo modo, non ci si può aspettare altro.
La chiesa è fatta di uomini non di santi e per giunta di uomini gretti e chiusi mentalmente (però a cui funziona il pistolino, lo sanno bene le monache, le perpetue, certe osservanti e pure i bambini o le giovani anime troppo spesso abusate nella penombra della canoniche). Mi piace che ogni tanto si diano la zappa sui piedi essi stessi...perchè il nostro filosofo-studioso-mente finissima Ratz non perde tempo per tempestare di parole e ammonimenti durante l'angelus della domenica...dimenticando di fare il mea culpa su certi avvenimenti che da madre mi stendono al tappeto e intanto poi il pranzo della stessa domenica lo consumano su piatti d’argento.
Io sono cristiana....sai cosa significa? Che amo Cristo, si si ne sono innamorata e cerco di mettere in atto i suoi insegnamenti, li insegno ai miei figli....ma fortunatamente quando Lui era ancora in vita il cristianesimo era sul nascere non arricchito da tutti quegli inutili ghirigori che ne hanno fatto la dottrina pesante e pedante che è oggi e i papa non esistevano ancora.......per cui non mi sento in dovere di seguire passo passo cosa adesso cercano di imporre. Qualcuno dirà che la mia è una fede di comodo….ma anche la loro non mi sembra da meno
Tesoruccio sono andata troppo oiltre. Ok mi fermo. Ma riparliamone...si riparliamone.....

Blogger: arietta Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente arietta
09:26, 16 febbraio, 2008

Bianca, eh, già...

Ram, saranno anche argomentazioni pressapochiste, ma purtroppo anche questa è storia. Se non erro le indulgenze funzionavano un po' come le multe dell'autovelox, ovvero per rimpinguare le casse dei Comuni queste ultime, mentre le altre le casse della Chiesa... E ancora ricordo che Lutero si scagliò contro tale pratica e dunque venne messo subito al bando...
In merito all'inquisizione, poi c'è poco da scherzare, guarda caso mi ritrovo sotto il naso il "Compendium Maleficarum" di Guaccio, molto istruttivo...
La Chiesa del 2007 non è cambiata molto e in ogni caso è il frutto di quel triste apparato storico che la sostiene e caratterizza. Processi di maturazione non ne ho visti, semmai camuffamenti vari, ma se li lasciassimo fare ci farebbero ripiombare in un mondo senza ragione...
Adesso sono pronta per la bolla, mi arriva per posta?
;-DD
L'unica cosa per la quale ci troviamo d'accordo è il fascino del medioevo (roghi a parte...)
un bacio
Blogger: dalloway66 Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente dalloway66
09:11, 16 febbraio, 2008

Anna, infatti l'episodio di Napoli per me non è una coincidenza...

Ale, al di là di ogni interpretazione, trovo che il messaggio di Cristo si fondi essenzialmente sul rispetto del diverso (e no) e sull'amore, tutte cose che sfuggono proprio agli integralisti, che sono così intenti a ribadire le proprie posizioni da dimenticare il pensiero originario che li ha mossi...
(Ram, non mi riferisco a te!)
baci
Blogger: dalloway66