Lascia la tua opinione

Commenti
17:14, 17 aprile, 2008

Ciao, sulla cultura aziendale a affini spero di avere in parte risposto nel post chilomentrico che ho appena pubblicato.

Su blog e wiki: secondo me possono convivere benissimo: il blog ha uno o più autori e vive nel tempo, mentre il wiki e meno autoriale ed è debolmente cornologico.

Posso usare gli uni e gli altri per fare cose diverse, e ciò che li unisce è la stessa infrastruttura di profilo personale, ovvero il social network (che nella prima versione si chiamava "cercapersone".)

Voglio dire: sulla base di un unico sistema di profilatora e schede utente (simile alle schede di un qualsiasi social network con i proifili delle persone) si sviluppiano i diversi oggetti collegando a questa infrastruttura ogni contenuto prodotto, sia nei blog che nel wiki.

Ehm, spero di non essere stato criptico (ma forse si)

ciao
Blogger: 02068449 Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente 02068449
12:38, 15 aprile, 2008

Ciao,
utilizziamo Confluence in azienda con risultati alterni: Il problema è la cultura aziendale non il tool!!! (questa ce l'ho tatuata sulla chiappa destra).
Quello che mi sfugge nelle tue bellissime presentazioni è la linea di demarcazione tra blog e wiki in una intranet. Possono convivere i due modelli? Per esempio nella tua presentazione su "intranet blog" riesci a dare una visione completa e convincente di una intranet con il solo utilizzo di blog e non wiki.

Quando e come il mix?

ciao

Cafonauta
utente anonimo
#9  
17:07, 04 aprile, 2008

Grazie Rob, mi piace questa grinta! E mi piace il fatto che mi superi a sinistra...:-)))

Che dire? sono assoluytamente ansioso di avere novità...

Si' ho letto wikinomics. Ma per i nostri scopi ti consiglio anche e soprattutto "wikipatterns"...

http://www.amazon.com/gp/reader/0470223626/

Blogger: 02068449 Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente 02068449
#8  
00:34, 02 aprile, 2008

Beh scendi in campo su un tema che mi tocca.

Ci saranno diversi tipi di permessi, che implicheranno diversi livelli di intervento sulle diverse parti del Wiki. I listini dei prodotti, ad esempio, potrebbero essere aggiornabili solo da 10 persone del marketing, e visibili e commentabili da altre 1.000 del Customer Care.

Cioè finché si parla di listini e di prezzi inendiamoci ti posso anche seguire.

Ma se parlìaiamo, più prosaicamnte, dei contenuti d'istruzione afferenti i prodotti, beh io sto facendo una cosa molto diversa visto che sono proprio le persone del Customer Care (circa 5000 sul 1x7 e 3000 sul 1x1 senza contare gli altri dei co sourcers, e degli out sourcers che condivideranno il wiki).

Perché io credo una cosa Jack.

Dopo 10 giorni ... e non voglio dire 10 minuti per decenza, dal lancio del prodotto, dell'offerta o di qualunque altro cazzo ... fossero anche i frigorifori al polo o gomme da masticare agli scoiattoli (eh si che vanno visto che li regalano loro ai pinguini adesso), chi ne saprà di più del prodotto:

il PM del marketing, chiuso dentro una stanza a Milano o Bolgna o Pescara, o a Roma, e credo di avere citato le più importanti sedi, o quel povero disgraziato, magari di Reggio Calabria, o di Sondrio, o di vattela a pesca Fritz, pagato molto meno, che alla centesima telefonata (quitidinana) nella quale si sente dire che quella cosa scritta nel wiki del marketing (magari anche nel listino prezzi perché sotto casa sua un negozio lo vende a ... o la vicina dalla concorrenza lo ha acquistato a ...) è un emerita cazzata, magari qualcosina da scrivere su come ha deciso di gestire quella telefonata la vorrebbe scrivere.

Non fosse altro che per dire al collega del marketing, hoi Ciccio e allora cha famo?)

E no perchè se no facciamo il wiki 0.1 altro che 2.0.

Ecco io valuto solo il giusto, bilanciato e sottostimato equilibrio delle forze in campo ed apro a tutti i wiki, tanto non sarnanno tutti a trovare l'energia e la motivazione e l'aver capito il vantaggio di farlo. Anche io non unto sulle masse ma sull'esempio di minoranze grazie ai wiki meno silenziose, si. Jak si e 10.000 volte si. Se non il wiki non serve a una cippa. Diventa solo una cosa figa da dire al coffea break. Li sento già: "Sai ho postato un aggiornamento del listino nel wiki dell ...

Va detto che ho fatto sviluppare una funzioanalità aggiuntive questo si però, eh, che i PM vangano allertati ogni qual volta un operatore del call center ha alimentato il wiki.

E questo sia per il time to market del suggerimento (e che furbata) e sia perché ... ed beh certo la mamma dei figli di Berluxxoxi è sempre in cinta.

Magari sarà un flop pazzesco e mi licenzieranno, ma leggiti wikinomics (http://www.wikinomics.com/) io l'ho fatto, e fai una riflessione su quei pazzi che molto prima di noi hanno sperimentato l'approccio.

Buonanotte.

E chissà che un giorno non ti chiami come consulente.

Off off topic:

Un film strepitoso è Mars: dove nascono i sogni, vattelo a vedere al Farnese non fare il timido.

Con affetto e stima.

Rob.

Blogger: Nonostantetutto Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente Nonostantetutto
#7  
15:02, 16 marzo, 2008

Post veramente interessante.
Condivido quanto scritto.
Nell'azienda per cui lavoro sono riuscito a far capire i vantaggi di blog e wiki come strumenti per la collaborazione interna ed attualmente li stiamo usando con profitto.
Il blog serve per la comunicazione interna: ognuno è libero di postare articoli e commenti all'interno di una serie di "argomenti" prefissati. La piattaforma dispone di svariati plugin, profili personalizzabili ecc.

Per ciò che riguarda la Wiki invece viene usato come strumento di informazione. All'interno vengono gestite informazioni relative alle varie aree: amministrazione, R&D, sviluppo, ecc. Tutti possono scrivere ma solo l'admin ha la gestione dei menù, la possibilità di spostare o cancellare articoli e di personalizzare il sistema.

Aggiungo il vostro blog ai miei feed per capire dove posso sviluppare ulteriorimente questi due progetti interni che sto seguendo.

Giuliano Prati -
utente anonimo
#6  
09:06, 13 marzo, 2008

Michele, hai assolutamente ragione. Infatti nei progetti intraent la parte profili deve essere separata e fare da infrastruttura generale per tutti i servizi (anche perché in genere si apppoggia ad LDAP aziendali preeesistenti)

GRazie del contributo

Ciao
Blogger: 02068449 Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente 02068449
#5  
03:06, 13 marzo, 2008

Questo manifesto è molto interessante.
Sottoscrivo tutti gli aspetti e aggiungo un appunto sulle pagine personali di wetpaint: il sommario generale (tra l'altro introdotto recentemente) dei profili personali è fantastico ma le pagine personali in sè hanno scarsa attrattiva imho... il problema secondo me è la scelta di utilizzare nelle stesse gli strumenti wiki delle pagine normali, mentre sarebbe auspicabile l'utilizzo di strumenti più propri dei social network per gestire i profili personali (nonchè la relazione tra gli stessi)
Blogger: michelemelis Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente michelemelis
#4  
11:17, 12 marzo, 2008

DekiWiki sembra molto più di una piattaforma di Wiki... In ambito enterprise, io darei un'occhiata a Confluence che vanta una notevole base di utenti e ha il grande appeal di essere java. In seconda battuta guarderei Socialtext anche i loro prezzi sono completamente fuori mercato.
Ciao... Nicola
utente anonimo
#3  
16:30, 11 marzo, 2008

Bhe, hai rifatto una Intranet da zero :-)
A parte gli scherzi. Il tuo manifesto è, come sempre, esemplare.
Gran parte di quello che proponi lo ho già adottato, come avrai avuto modo di vedere.
Resta irrisolta, ma solo nell'ambito PA, secondo me, la possibilità di aprire spazi di collaborative writing completamente liberi.
Purtroppo dovremo prima sbarazzarci dei "ruoli" che hanno poco a che vedere con il termine "collaborative”.
Nella PA si collabora fra pari. Purtroppo!

p.s. quando Splinder aderirà a OpenId sarà sempre tardi :-(
utente anonimo
#2  
16:28, 11 marzo, 2008

Grazie Fabio, anche se mi sono accorto or ora che non ho scritto niente sul motore di ricerca interno
Blogger: 02068449 Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente 02068449
#1  
15:11, 11 marzo, 2008

ad occhio e croce non manca nulla. DekiWiki secondo me è lapiattaforma migliore per implementare rapideamnte tutte queste caratteristiche. ha anche un linguaggio di scripting utile per elaborare template
utente anonimo

Scrivi un commento
Nome: utente anonimo
Blog:

Il tuo commento:

Puoi usare i seguenti tag HTML nei commenti: <a target="_blank"><b><i><br>

Scrivi le lettere che vedi nell'immagine qui sopra.

http://www.splinder.com/trackback/16294115

*Entra o Registrati per commentare con un tuo nick :)