Lascia la tua opinione
Commenti
#15
20:20, 17 marzo, 2008
Grazie per il commento su Max Bunker da parte di uno che ha letto tutte le storie di Alan Ford.
Saluti :-)
G.Moeri
utente anonimo
#14
16:33, 17 marzo, 2008
Lino Landolfi e non Tommaso!
Eh, arcicaro Moise, si vede che i tuoi viaggi nell'iperspazio ti hanno un po' annebbiato la mente...
Io parlo di Lino Landolfi, non di Tommaso...
Comunque Lino Landolfi era stato uno dei maggiori disegnatori di fumetti del genere umoristico dell'epoca d'oro del Vittorioso (il prestigioso settimanale che purtroppo e' stato soppresso, mi sembra intorno alla fine degli anni '60).
Su Landofli io avevo scritto molti aneddoti in questo PeroBlog, ma te ne segnalo uno (per gli altri... pensaci tu...) e lo puoi trovare a questo indirizzo:
http://peroblog.splinder.com/tag/landolfi_inedito
Appena tornerai da queste parti, ci racconti com'e' andata la riunione su Alpha Centauri? Di cosa avete parlato? Delle cimici di Xyonk o dell'iperspazio lumachevole?
Ma, scusami, ci sei andato assieme a Viviana oppure da solo? Sai, a volte il teletrasporto puo' fare brutti scherzi...
Comunque salutami tanto Viviana.
Quanto a te, ricordati di tornare qui qualche volta: i tuoi commenti sono sempre graditi e molto divertenti!
Grazie.
Perogatt
Perogatt
#13
13:24, 17 marzo, 2008
Ciao PeroGatt :-)
Ogni tanto sparisco nell'iperspazio (motori a curvatura difettosi di marca Ferengi!) ma ti seguo sempre:-) Sai che non avevo mai sentito perlare di Lino Landolfi??? Quando ho letto il 'post' mi è solo ritornata alla mente un'antica reminiscenza scolastica (chissà come si archiviano i ricordi in questo gran giardaroba a mille ante che è il cervello?) a proposito di un tal TOMMASO LANDOLFI che mi aveva colpito per la visionaria, eccessiva ma affascianante follia del suo racconto "il mar delle blatte"
http://it.wikipedia.org/wiki/II_mar_delle_blatte_e_altre_storie
In realtà il suddetto racconto non ci è mai stato fatto studiare, durante l'anno scolastico, ma ricordo di averlo letto spulciando l'antologia per puro piacere personale...
Sai mica se i due Landolfi erano parenti?
Mo' ti saluto, chè il teletrasporto chiama e ho una riunione su Alpha Proxima :-)
Abbracci intergalattici da Moise e Viviana
utente anonimo
#12
17:49, 16 marzo, 2008
Parlando di Landolfi, qualcuno sa come fare per procurarsi qualche ristampa delle sue opere ?
Io ricordo una bellissima versione a puntate di don Chisciotte letta sul Vitt, oltre alle avventure di Procopio, personaggio eccezionale che viaggiava nel tempo.
Ciao da Lele
utente anonimo
#11
13:47, 16 marzo, 2008
Vecchie puntate...
Eh, "
Flipper
", per cercare puntate vecchie di questo mio PeroBlog puoi tentare di fare una ricerca su "
Cerca sul blog
" (nella pagina a destra) scrivendo il nome di quello che cerchi e quindi cliccare appunto su "
Cerca nel blog
": ti verranno elencate le pagine nelle quali si parla di quanto hai scritto.
Oppure... puoi andare sul "
PeroArchivio
", cercare il nome che ti interessa e... cliccare (ma in questo caso troverai un po' meno pagine dell'argomento cercato...).
Buona ricerca e buona lettura!
Perogatt
Perogatt
#10
13:32, 16 marzo, 2008
Ho letto che avevi parlato del bravissimo disegnatore Lino Landolfi anche in altre puntate del tuo blog. Mi piacerebbe riuscire a leggerle, ma come faccio a trovarle?...
Flipper
utente anonimo
#9
16:10, 14 marzo, 2008
Avete ragione.... era Longanesi lo schiaffeggiatore, di cui ho letto anni fa una biografia di Montanelli.
La mia ignoranza purtroppo mi porta a confondere capre e cavoli.
In ogni caso la mia era una maldestra "battuta" , e visto che si parlava di schiaffi.....
ciao da Lele
utente anonimo
#8
12:06, 14 marzo, 2008
Max Bunker
Caro G.Moeri, mi piace quanto hai scritto riguardo quello che aveva scritto Max Bunker sul suo Alan Ford.
Io ho avuto la fortuna di conoscerlo personalmente una volta, a Bordighera, in occasione di una premiazione (eravamo stati premiati tutti e due per diverse motivazioni). Ho scoperto allora che non era solo uno sceneggiatore di un fumetto di successo, ma anche un bravissimo scrittore. Non mi risulta che abbia dato tanta confidenza alle persone che ha conosciuto, ma con poche parole, con me era riuscito a farmi un lunghissimo discorso "condensato"! Cosa non facile.
Io ne so qualcosa... Infatti, molti mi accusano di essere un po' troppo "logorroico"... Ma, avendo tante di quelle cose da raccontare, faccio sempre fatica a fermarmi... Invece devo imparare a sapermi dire "stop" e magari soffermarmi un po' di piu' su un solo particolare che tentare di raccontarne tanti. Ma non e' una cosa facile... Solo i grandi scrittori, come appunto Max Bunker, ci riescono.
Forse... un giorno... imparero' anche io ;)
Quanto alla faccenda di D'Annunzio o Longanesi, sinceramente non ne so tanto. So solo che... a me D'Annunzio non era mai piaciuto, ne' come persona, ne' come poeta. Longanese invece mi era piaciuto soprattutto per il suo gusto particolare della grafica. Ma i coinvolgementi politici dell'uno e degli altro, secondo me hanno distrutto quello che di buono c'era in loro.
Ma adesso basta con questo discorso: sto preparando un'altra puntata di un sapore completamente diverso: si torna a sorridere o a... sognare... che forse e' meglio :)
Perogatt
Perogatt
#7
11:45, 14 marzo, 2008
Ehi! Lele...
Ma scherzi? Uno schiaffo a te? Bada che intanto tu non ti meriti schiaffi, se mai elogi... (per la tua capacita' nel riuscire a fade delle belle animazioni in maniera particolare - e fra poco faremo vedere a tutti i tuoi grandi progressi in questo settore...)E poi, non sevono schiaffi per poter raccontare ai tuoi nipoti di aver conosciuto una persona, eh no!
Bada che Landolfi
non se ne vantava
ma si lamentava di due cose: il fatto di essere stato schiaffeggiato da Mussolini e poi del fatto che proprio per colpa di Mussolini e della sua dittatura, lui non ha avuto una vita felice (ma di questo un po' ne ho gia' parlato in questo PeroBlog e poi altre cose preferisco che rimangano segrete, ma ti assicuro che non ha avuto una vita facile).
Vedi, Lele, tu non sai nemmeno quanto sei fortunato nel vivere in un'epoca in cui (pur con tutti i difetti) siamo in democrazia! La dittatura e' una
brutta bestia
ed occorre sempre stare molto in guardia per evitare che a qualcuno sfugga la mano e... dia uno
schiaffo
a tutti gli italiani!
Non so se mi spiego.
Piuttosto sarebbe meglio se mi chiedessi ad esempio un disegno da mostrare ai tuoi nipoti... Magari ti farei aspettare un pochino, ma sicuramente fa meno male, molto meno di uno schiaffo! :)
Perogatt
Perogatt
#6
21:02, 13 marzo, 2008
D'Annunzio? Mi sa che sia stato Leo Longanesi ...
Certamente in quella occasione Mussolini si comportò malissimo.
All'epoca forse i bambini venivano considerati diversamente; vengono in mente discorsi che talvolta si sentono, del tipo: "Una volta c'era una educazione diversa, se io avessi fatto così mio nonno avrebbe" ecc., e la replica "Per fortuna che al giorno d'oggi non si fa così, con l'educazione di una volta abbiamo avuto due guerre mondiali".
A proposito di dittatori, Stalin una volta si fece fotografare con in braccio una bambina a cui aveva fatto fucilare il padre.
Al giorno d'oggi per fortuna le cose sono molto più stemperate: come leggevo su non-ricordo-quale numero di Alan Ford, un giorno un noto conduttore televisivo italiano si recò in un paradiso tropicale; subito una ragazza gli si fece incontro per chiedere un autografo, ma il conduttore le rivolse invece diverse invettive in romanesco; "quella ragazza era la figlia del console italiano del luogo, ma anche se fosse stata la figlia dello spazzino locale avrebbe avuto diritto ad un pò di rispetto", concludeva Max Bunker.
Saluti.
G.Moeri
utente anonimo
#5
20:30, 12 marzo, 2008
Se non sbaglio D'Annunzio schiaffeggiò Toscanini perchè non voleva suonare a comando..... adesso scopro che Mussolini ha schiaffeggiato Landolfi, il quale per anni ha riportato l'aneddoto (forse vantandosene ?).
Caro maestro Perogatt, se mai ci incontrassimo a Cartoomics non è che mi daresti uno schiaffo pure a me, così potrò raccontarlo ai miei nipoti per imperitura memoria ?
Ciao
da Lele
utente anonimo
#4
16:11, 12 marzo, 2008
Tanti "se"...
Devo dirti, caro
Contix
, che non e' la prima volta che riporto aneddoti raccontati da altri! Ad esempio, la puntata su
Cavandoli
era stata raccontata tutta dal'amico
Piero Tonin
, no?
Ad ogni modo, ho spesso raccontato alcune cose che a sua volta mi erano state raccontate da amici e colleghi. I fatti comunque restano. E, ad ogni modo, ti assicuro che questo aneddoto Landolfi me lo aveva raccontato tante di quelle volte che me lo ricordavo a memoria...
Ma non basta, anche suo cognato, il famoso e bravissimo disegnatore del
Vittorioso
Ruggero Giovannini
, mi aveva confermato di aver sentito migliaia di volte quel racconto fatto da Landolfi, tanto e' vero che spesso, scherzosamente, lo chiamava "
faccia da schiaffi
"...
E per quanto riguarda i "
se
", beh, hai gia' detto tutto tu: sono pienamente d'accordo con te. Ma resta il fatto che la storia e' piena di "gesti sbagliati" e di "scelte sbagliate" che sicuramente hanno influenzato anche lo svolgimento della storia stessa.
So benissimo che le cose passate non si possono cambiare, ma occorre fare in modo che almeno servano a non commettere gli stessi errori per il futuro. Non credi?...
Perogatt
Perogatt
#3
14:04, 12 marzo, 2008
La storia con i "se"...
Commento: non ne sono sicuro, ma mi sa che questo e' il tuo primo aneddoto "di seconda mano", ossia raccontato da qualcun altro e riportato da te. D'altronde, il povero Lino Landolfi non e' piu' fra noi per confermarlo, ma non vedo il motivo per cui avrebbe dovuto inventarselo!^^
Per il resto, concordo pienamente con lui e con te: se il "Dusce" si fosse limitato a semplici sberle invece di portare la nazione in una guerra mondiale, forse oggi sarebbe ricordato come un grande statista...chi lo sa. La storia pero' non si fa con i "se", purtroppo le cose sono andate così' e non si possono cambiare, se non nei fumetti e, in generale, nella fantasia! ;)
Contix
Contix
#2
13:10, 12 marzo, 2008
Faccia da schiaffi...
Una premessa: nelle note che da qualche tempo inserisco in ogni puntata del mio PeroBlog ho scritto, tra le altre cose, che qui "non si parla di politica".
Ebbene, per questa puntata ho messo un aneddoto che purtroppo ha un po' a che fare con la politica, ma quella di un tempo...
Di conseguenza vorrei avvertire che qui non si tratta di giudizi politici, ma di fatti realmente e storicamente accaduti. Chiaro?
Per il resto sono completamente d'accordo e ti assicuro che, quando a volte capitava di parlare di questa cosa con l'amico-collega Lino Landolfi, ovviamente i nostri commenti non potevano che essere negativi.
Anche se Landolfi una volta mi aveva fatto vedere una foto sua di quando era bambino e... ti ssicuro che... aveva proprio una... "faccia da schiaffi" :) Ma da grande era cambiato e di tanto!
Perogatt
Perogatt
#1
12:17, 12 marzo, 2008
Ho letto con interesse quanto hai scritto in questa puntata del tuo blog.
Effettivamente quel povero bambino dev'esserci rimasto male...
Ma capisco ovviamente la sua reazione "dopo": quel Mussolini si era comportato veramente male, anche per quanto riguardava la sua immagine.
Non importa che quel bambino avesse avuto la "faccia da schiaffi", non doveva farlo e basta.
Quanto alla fine di Mussolini, prima o poi solitamente i dittatori non fanno certo una bella fine...
Lucilla
Lucilla1
Scrivi un commento
Nome: utente anonimo
Blog:
Il tuo commento:
Puoi usare i seguenti tag HTML nei commenti: <a target="_blank"><b><i><br>
URL di trackback per questo post:
http://www.splinder.com/trackback/16304331
*
Entra
o
Registrati
per commentare con un tuo nick :)
chiudi questa finestra