Lascia la tua opinione

Commenti
00:52, 18 maggio, 2008

Il cha cha cha degli intellettuali

[..] Appena tornato da Venezia: il convegno è andato eccellentemente. Il mio intervento l'ho improvvisato bene, ho ascoltato e conosciuto una schiera di personaggi interessanti, tra cui il mite Tiziano Scarpa, anche lui co-autore del libro il cui con [..]
Blogger: danielemuriano Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente danielemuriano
10:05, 15 maggio, 2008

Simo, io mi prenoto sicuro.
dopo il 17, mi dite che c'è da fare...
mi sembra un bel gruppo di persone che fanno sul serio :-)

(mad)
Blogger: ibridamenti Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente ibridamenti
09:09, 15 maggio, 2008

io?
senza punto interrogativo in fondo :D
Blogger: emmart Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente emmart
09:05, 15 maggio, 2008

senza punto interrogativo alla fine.
Blogger: MSsenzafiltro Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente MSsenzafiltro
09:05, 15 maggio, 2008

chi vuole essere invitato a partecipare alla community di cui sopra?

Gianni, il coordinatore, scrive:
Grazie Simo per il contributo. A breve raccolgo le "disponibilità" a partire, apro uno spazio specifico ed iniziano a lavorare sui diversi aspetti di quella che allo stato attuale è solo una idea, una proposta di lavoro. Tutto da fare, quindi
Ciao
PS. simo, so che sabato parteciperai a Venezia ad un convegno di grande interesse. Se ti va, potresti aprire una discussione nella sezione "eventi", metterci il link ecc.....

chi mi aiuta? ditemi che vi invito?
Blogger: MSsenzafiltro Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente MSsenzafiltro
00:54, 15 maggio, 2008

comuny cation does no exist !!
Blogger: lefty333boy Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente lefty333boy
23:17, 14 maggio, 2008

Tempo virtuale e tempo assoluto

[..] S.Agostino Commentando il post “PENSARE I [..]
Blogger: officinadidee Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente officinadidee
18:35, 14 maggio, 2008

molto interessante la dimensione europea. Sono un pochino arrugginita sul soggetto, ma non è detto che non si possa rielaborare. Se c'è necessità ci sono..
Orange
Blogger: aranciogiallo Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente aranciogiallo
12:40, 14 maggio, 2008

subbacqqqueria! :)
Blogger: MSsenzafiltro Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente MSsenzafiltro
12:38, 14 maggio, 2008

grazie emmart

bene, più maghi ci sono e meglio è. anche io lavoro con una project manager attrezzata per le magie.

occorre concentrarci su alcune cose, magari così arriviamo già un po'pensati: obiettivo-oggetto del progetto (tenendo conto della dimensione international - ossia: cosa possiamo fare insieme e quale ruolo/contributo si assume/offre ciascuno - la rete europea che posso attivare è quella di Reflective Learning); struttura della partnership (nazionale e internazionale; primo e secondo livello); chi fa il capofila; quanto possiamo chiedere di finanziamento. Dopo si pensa a confezionare tutto il resto.

Probabilmente al convegno viene il coordinatore di una community di docenti/formatori visibile on line su http://orientamentiedisorientamenti.ning.com/ Si tratta di reti di docenti blogger e/o che usano ICT per l'apprendimento e per la formazione...chissà che non ci venga qualche link..

chissà che questo pensare in rete o chissà che queste pratiche di interconnessione per l'apprendimento sociale e per la ricerca in rete non possano coinvolgere una molteplicità di attori-sistemi esperti e non esperti

qual'è l'obiettivo?
alla prossima puntata
Blogger: MSsenzafiltro Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente MSsenzafiltro
11:49, 14 maggio, 2008

bisgnerebbe coinvolgere anche qualcuno di economia... qui noi abbiamo il prof. Massimiliano Costa che tra l'altro è un "mago" per presentare progetti europei...

;-)

mad
Blogger: ibridamenti Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente ibridamenti
08:46, 14 maggio, 2008

MS, ecco il PDF, vai a pg 5 (se ho capito bene cosa intendi)
Blogger: emmart Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente emmart
12:07, 13 maggio, 2008

perfetto.
emmart, troveresti anche il paragrafo sul tema dell'ICT?
eddai!
Blogger: MSsenzafiltro Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente MSsenzafiltro
11:55, 13 maggio, 2008

Guardate qui - c'è un primo assaggio, poi a giugno credo uscirà altro...

Estrapolo:
h) scienze socioeconomiche e scienze umanistiche
Obiettivo: Generare una comprensione approfondita e condivisa delle sfide socioeconomiche, complesse e interconnesse, che l'Europa deve affrontare, ad esempio la crescita, l'occupazione e la competitività, la coesione sociale, le sfide in campo sociale, culturale e nel settore dell'istruzione in un'UE allargata nonché la sostenibilità, le sfide ambientali, il cambiamento demografico, la migrazione e l'integrazione, la qualità della vita e l'interdipendenza globale, in particolare nell'intento di istituire una base di conoscenze più adeguata per le politiche nei settori interessati.

Attività:
- Crescita, occupazione e competitività in una società della conoscenza
- Associare obiettivi economici, sociali e ambientali in una prospettiva europea
- Le principali tendenze sociali e le loro implicazioni
- L'Europa nel mondo
- Il cittadino nell'Unione europea
- Indicatori socioeconomici e scientifici
- Attività di previsione sui principali aspetti scientifici, tecnologici e socioeconomici connessi, come ad esempio le future tendenze demografiche e la globalizzazione della conoscenza, la diffusione della conoscenza, e l'evoluzione dei sistemi di ricerca, nonché gli sviluppi futuri all'interno e tra i principali settori di ricerca e le discipline scientifiche.


02/09/2008 - Invito a presentare proposte FP7-ICT-2007-C
Programma: Cooperazione
Tema: Tecnologie dell'informazione e della comunicazione
Gazzetta Ufficiale dell'Unione europea, serie C 316 del 22 dicembre 2006

31/12/2008 - Invito a presentare proposte FP7-ICT-2007-C

Programma: Cooperazione
Tema: Tecnologie dell'informazione e della comunicazione
Gazzetta Ufficiale dell'Unione europea, serie C 316 del 22 dicembre 2006
Blogger: emmart Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente emmart
09:27, 13 maggio, 2008

ok, ne parliamo al più presto allora, perchè i tempi tecnici delle Istituzioni so che sono lunghiiii...

Blogger: madmapelli Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente madmapelli
09:18, 13 maggio, 2008

no mad, ho qualche contatto fuori dall'Italia, si tratta di partner di ricerca già pronti a partecipare a progetti-reti ICT di questo tipo.
ho incontrato alcuni di loro in questo mese.

come sai, oltre alle società ed ai soggetti privati, anche le universtià e i dipartimenti possono partecipare (con non poche accortezze di tipo amministrativo, ma con il dipartimento in cui lavoro ho già partecipato ad alcuni progetti europei, quindi si può fare). lo stesso vale per i centri di ricerca.

sul partner ICT credo che tu ed emmart abbiate già diverse idee.
Blogger: MSsenzafiltro Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente MSsenzafiltro
08:45, 13 maggio, 2008


18
Evviva, ho vinto un premio, me lo date il 17?
Blogger: aranciogiallo Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente aranciogiallo
08:38, 13 maggio, 2008

#MS
ci sto :-)

anche se... se dobbiamo trovare partner europei, siamo già in ritardo, non credi? :-(
Blogger: madmapelli Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente madmapelli
08:15, 13 maggio, 2008

bene, ci sono tutti i presupposti per lanciarci in un'avventura del genere.
ne parliamo tra venerdì e sabato.
Blogger: MSsenzafiltro Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente MSsenzafiltro
08:03, 13 maggio, 2008

la mongol-tecnologa markettara si mette a disposizione :))
Blogger: emmart Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente emmart
07:37, 13 maggio, 2008

interessante MS, anche io stavo sguinciando l'uscita di bandi di questo tipo... :)
Blogger: barbara34 Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente barbara34
07:12, 13 maggio, 2008

ma che succede qui, sento quasi l'esigenza di fare le corna!

carissimi, ho in mente un progetto che fa rima con ICT e con FP7 - fondi europei del settimo programma quadro sull'ICT. i bandi escono a giugno, scadono verso dicembre. c'è tutto il tempo per mettere su un bel progetto. titolo possible: "sistemi di interconnessione per l'apprendimento sociale", poi ne parliamo quando ci si vede.
Blogger: MSsenzafiltro Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente MSsenzafiltro
00:32, 13 maggio, 2008

Mission impossible era anche definire lo spazio tempo superando nientepopodimeno che Isaac Newton. Eppure anche questo è matematicamente supportato.
Un modello di indagine senza numeri temo non possa reggersi: la matematica offre l'ossatura ed il sostegno ad ogni metodo di ricerca.
Dove questi non possono arrivare, non v'è ricerca.
Divertissment quanto ne vuoi, ma non ricerca nel senso di definizione e verifica di parametri analitici.
mio parere e nulla più.
a me piace questa sfida
solo questione di gusti
grazie
GB
Blogger: astrogigi Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente astrogigi
00:24, 13 maggio, 2008

@astro

Io non ho affatto detto che è tutto inutile, anzi...
L'idea di creare un nuovo modo di fare web con questo sistema ibrido mi attira moltissimo.
Semplicemente sostengo che la tua posizione "purista" di indagine sia quantomeno "mission impossible" e quella sì potrebbe non portare nulla.
Le statistiche lascino il tempo che trovano, sono solo fotogrefia di una cosa già passata.
La risposta che ha dato madmapelli al riguardo mi sembra più stringente della mia quindi quoto interamente.

Blogger: officinadidee Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente officinadidee
00:21, 13 maggio, 2008

volevo anche ang ungere che proprio appunto siccomè un blog " it s a personal affair "
dovrebeb avere anche una fine
come tutte le vere cose personali :))
Blogger: lefty333boy Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente lefty333boy
00:10, 13 maggio, 2008

dalla ,mia lunga esperienza di blog / prostitution ( si può dire? )
non ho mai visto un blog a -piu a mani
avere un lungo successo
prima o poi la hente torna nei propri blogs perchè è cosi la natura della blogsfera
personale
ed egocentrica ;))
natural mente vi auguro che questo non succeda a voi ..
non prima di finire il vostro percorso

ma potete sempre chiudere in tempo e in gloria ( :))
Blogger: lefty333boy Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente lefty333boy
00:06, 13 maggio, 2008

ad agosto
blog mio non ti conosco :)) ma anche prima
Blogger: lefty333boy Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente lefty333boy
00:02, 13 maggio, 2008

@Mad: messaggio ricevuto.
Blogger: astrogigi Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente astrogigi
00:02, 13 maggio, 2008

lefty, macchè, vedrai che ad agosto ce ne inventeremo delle belle!
tu che fai ad agosto?
Blogger: madmapelli Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente madmapelli
23:59, 12 maggio, 2008

a agosto devi vedere dove sarà la freccia :))

sotto la scrivania :)
Blogger: lefty333boy Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente lefty333boy
23:58, 12 maggio, 2008

@Officina: per cui è tutto inutile ?
Allora tanto vale gustarsi i blog sparsi per la blogosfera e nemmeno tentare di estrapolare linee comuni, schemi e strutture, dinamiche e famiglie di comportamenti.
se si è trovato ordine nel Caos, non è stimolante cercare una funzione che possa mostrarci qualcosa dell'uomo che finora ci era sfuggita ?
mai come oggi possiamo contare su miliardi di iterazioni (non interazioni) cui fare riferimento per modellare su piani complessi sia spaziali che temporali che emozionali le dinamiche del rapporto fra idee e sentire diversi.
Condivido la sensazione di mission impossible, ma prorpio per questo mi attira: senza scomodare divinità o altre amenità, ma facendo ricorso solo alla mente.
o meglio alle menti
ibridate magari, am asemrpe menti.
mal che vada potremo semrpe dire che ci abbiamo provato e siamo giunti a soluzioni indefinite...
abbiamo alcuni infiniti che non si normalizzano...

GB

Blogger: astrogigi Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente astrogigi
23:56, 12 maggio, 2008

non sarà per caso che a gennaio ( punta massima )

faceva freddo ed eravamo tutti chiusi in casa ??? ( ahah)

poi c erano i " ponti " le festività
e finalmente il bel tempo ??
Blogger: lefty333boy Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente lefty333boy
23:52, 12 maggio, 2008

@Astro

Ok. Mi sembra più un interrogatorio che un interloquire, ma cerco di rispondere.

1) non avremmo dovuto costruire mappe, griglie e modelli di analisi per i famosi 10 blogs da "grigliare" ?

Certo è quello che stiamo facendo.

2)Come mai si è finiti per grigliare noi stessi ? forse per rodare la macchina ?

Per alcuni aspetti sì, ma non nell'uso della mappa (che è destinata ad osservazioni esterne ad Ibridamenti) ma perchè sono importanti gli strumenti con cui poter comunicare in ambito accademico le modalità della nostra ricerca, che è una ricerca in rete, e perciò un "pensare in rete" (tema del convegno). Abbiamo elaborato questi primi grafici (ma ce ne sono molti altri) che discuteremo assieme a docenti ed esperti per sottoporli a critica e affinarli. Potranno servirci forse anche nelle osservazioni dei blogger. Intanto ci paiono strumenti efficaci per l'auto-osservazione.


3) allora che fine ha fatto l'isolata esperienza dell'ibridacavia ?

E' un punto fermo, dal quale ripartiremo, dopo aver discusso a Venezia delle mappe finora elaborate, del dove possano essere migliorate e soprattutto dopo che al pomeriggio ascolteremo i docenti che ci forniranno strumenti teorici e critici utili, io credo, al proseguio della ricerca sul campo.

4) Come mai un laboratorio che avrebbe dovuto raccogliere le competenze accademiche e i sentire più "webbici" dei bloggers è diventato arena per aspiranti poeti e scrittori o teatro di scambi più o meno goliardici solo sporadicamente illuminato da interventi di taglio analitico ?

Ibridaprosa e Ibridaproesia sono inziative che hanno un loro senso perché mettono in campo "discorsi" altri rispetto al discorso strettamente accademico.

Ci sono delle tag sulla colonna di destra: se qualcuno è interessato ai soli interventi "analitici" clicca su una di quelle e gli si apre il solo mondo dell'analisi...

Puoi farlo anche tu, se ti interessano solo quei "discorsi". E ti assicuro, ne hai da leggere, per parecchio tempo... non mi sembrano "sporadici" gli interventi "analitici" che sono stati fatti su Ibridamenti.

5) Non è che le fluttuazioni di ingressi e commenti vizino il campione in esame per dinamiche più da chatline che da blog ?

quale campione ? Non dirmi che Ibridamenti lo ritieni "campione" in quanto "blog" perchè mi pare atipico assai ;-)

Se guardassimo agli ingressi avremmo fatto un'altra politica, per esempio attraverso lo scambio di link (che come puoi vedere non abbiamo!) oppure attraverso la pubblicazione di parecchi post al giorno (come fanno i blog in cerca di gloria) visto che ogni post è un blogger che porterebbe qui la sua rete...
ma i nostri interessi sono altri :-)

6) é pensabile effettuare ricerca facendo parte del campione sottoposto ad analisi ?

ne abbiamo discusso a lungo confrontandoci dal punto di vista metodologico. Mi risparmi il riassunto di cinque mesi di puntate precedenti, vero?

7) se è vero che l'analista perturba il campo dell'analizzato, non è possibile che avvenga anche il contrario ?

Certo, a me pare una considerazione ovvia e scontata quando si scelgono approcci metodologici in cui l'interazione con l'oggetto osservato è data come punto di partenza del rapporto tra osservatore e osservato.


8) Il processo di ibridazione inficia la validità del metodo di analisi ?

Ne è alla base, direi che lo costituisce, non lo inficia.

9) Non ci stiamo riducendo a studiarci l'ombelico ?

Vorrei risponderti come farebbe Tiziano Scarpa, aprendo un impermeabile
:-)) ma so che sei refrattario a tutto ciò che ha a che fare con il corpo ;-)
Perciò ti rispondo in modo "discorsivo".
Benvengano le persone che riflettono, Astro, ti assicuro ce n'è bisogno, in qualsiasi settore. E' la base del pensare. Sempre che a qualcuno ancora interessi, il pensare.

10)
In 5 mesi Ibridamenti avrebbe dovuto avere un andamento come minimo esponenziale, e anzichè passare da 5 a 200 partecipanti avrebbe dovuto generare molto di più.

Ah, e in base quale ragionamento o a quale obiettivo strategico? Mica vendiamo saponette o siamo a caccia di consensi!


11) andrebbe forse scalato un livello o due: inserire ibridamenti nel campione di blogs da grigliare e chiedendo ad ogni partecipante di grigliare una rosa di blogs.

Mah, se la vedi così...

12) Oppure mi è sfuggito che data la diffusione dei blogs poetico-letterari era più facile importarli qui e studiarli in loco partecipandovi pure, piuttosto che andar a scombinare le carte in luoghi consolidati nella loro struttura ?

Ripeto, è una questione di tag e di "discorsi altri"... mi sembra un doppione di una domanda che sta sopra.

13) Non ho mai fatto mistero della mia avversione alle uscite dal terreno dell'analisi in questo contesto di studio.
ma francamente stento a ritrovare le linee guida del progetto originario.
E spero che dal convegno emergano, perchè mi piacerebbe si ritornasse a quei progetti più di analisi e di confronto che di poesia o di politica.

Peccato che tu non venga al convegno allora, perché ti perderai uno dei passaggi importanti per continuare a seguire la ricerca su Ibridamenti. Cercheremo di farne un resoconto il più dettagliato possibile.

Sempre se ci resta il tempo per fare le cose importanti... perchè anche solo rispondere a questa valanga (improvvisa) di domande implica energia e tempo. Detto francamente, molte di queste domande potevano essere evitate, solo cercandosi da sè le risposte. Sempre che non sia considerato un "guardarsi l'ombelico", il semplice informarsi sui post già precedentemente editi (mi riferisco ai post che tu chiami "analitici", non certo agli altri).

14) Due scenari: o non ho capito nulla, ma posso ancora farcela.... o ormai mi sono perso per strada.

Credo tu possa risponderti da solo
:-)


12) In bocca lupo a tutti in Laguna.

crepi.

13) Per me comunque vada è stato un onore.

Preferisco il piacere all'onore. Ma è una questione di stile di vita ;-)

Blogger: madmapelli Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente madmapelli
23:44, 12 maggio, 2008

Quando si tenta di analizzare qualcosa, e ormai è assodato, si finisce per interagire con l'anallizzato.
Se l'analista si tiene al di là del fenomeno il risultato è: "secondo me c'è un abisso e lo abbiamo toccato con mano noi, all'inizio. Scrivevamo in rete come si scrivono i saggi per le pubblicazioni accademiche. Io mi sono sentita nel giro di un paio di post assolutamente ridicola e fuori luogo :-)

Inoltre avevo in testa un sacco di teorie studiate sui libri, utili, appassionanti, ma che non c'entravano nulla con il blogging." Usando le parole di madmapelli ( commento 13 a questo post ), così l'analisi sarà solo parziale perchè il fenomeno è osservato solo dall'esterno. Se l'analista interaggisce con l'analizzato i meccanismi si confondono e l'analista potrebbe anche diventare cavia, il risultato sarà non più un'osservazione ma un'interazione, l'ibrido è già qui, ognuno osserva e ognuno è osservato, in poche parole la vita, la confusione: "Come mai un laboratorio che avrebbe dovuto raccogliere le competenze accademiche e i sentire più "webbici" dei bloggers è diventato arena per aspiranti poeti e scrittori o teatro di scambi più o meno goliardici solo sporadicamente illuminato da interventi di taglio analitico ?
Non è che le fluttuazioni di ingressi e commenti vizino il campione in esame per dinamiche più da chatline che da blog ?
é pensabile effettuare ricerca facendo parte del campione sottoposto ad analisi ?
se è vero che l'analista perturba il campo dell'analizzato, non è possibile che avvenga anche il contrario ?
Il processo di ibridazione inficia la validità del metodo di analisi ?
Non ci stiamo riducendo a studiarci l'ombelico ?
In 5 mesi ibridamenti avrebbe dovuto avere un andamento come minimo esponenziale, e anzichè passare da 5 a 200 partecipanti avrebbe dovuto generare molto di più.
andrebbe forse scalato un livello o due: inserire ibridamenti nel campione di blogs da grigliare e chiedendo ad ogni partecipante di grigliare una rosa di blogs.
Oppure mi è sfuggito che data la diffusione dei blogs poetico-letterari era più facile importarli qui e studiarli in loco partecipandovi pure, piuttosto che andar a scombinare le carte in luoghi consolidati nella loro struttura ?
Non ho mai fatto mistero della mia avversione alle uscite dal terreno dell'analisi in questo contesto di studio.
ma francamente stento a ritrovare le linee guida del progetto originario."
In conclusione, si possono scomodare "il principio di indeterminazione di Heisenberg, gli attrattori di Lorenz, la geometria frattale, le varietà di Calabi-Yau, le superstringhe e tutto ciò che attiene ai sistemi caotici", ma non si arriverà a nulla se non ad una nuovo modo di fare rete, perchè coloro che formulano qeste teorie sono solo uomini, geni ma non superiori all'uomo, solo qualcosa di superiore potrebbe studire un fenomeno dall'esterno svelando ogni cosa e solo qualcosa di superiore potrebbe studiare il fenomeno dall'interno senza farsi "irretire" dalla "rete". :)
Blogger: officinadidee Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente officinadidee
23:02, 12 maggio, 2008

Non potrò partecipare al seminario per motivi di lavoro; lascio qualche interrogativo che mi rimbalza in mente: non avremmo dovuto costruire mappe, griglie e modelli di analisi per i famosi 10 blogs da "grigliare" ?
Come mai si è finiti per grigliare noi stessi ? forse per rodare la macchina ? allora che fine ha fatto l'isolata esperienza dell'ibridacavia ?
Come mai un laboratorio che avrebbe dovuto raccogliere le competenze accademiche e i sentire più "webbici" dei bloggers è diventato arena per aspiranti poeti e scrittori o teatro di scambi più o meno goliardici solo sporadicamente illuminato da interventi di taglio analitico ?
Non è che le fluttuazioni di ingressi e commenti vizino il campione in esame per dinamiche più da chatline che da blog ?
é pensabile effettuare ricerca facendo parte del campione sottoposto ad analisi ?
se è vero che l'analista perturba il campo dell'analizzato, non è possibile che avvenga anche il contrario ?
Il processo di ibridazione inficia la validità del metodo di analisi ?
Non ci stiamo riducendo a studiarci l'ombelico ?
In 5 mesi ibridamenti avrebbe dovuto avere un andamento come minimo esponenziale, e anzichè passare da 5 a 200 partecipanti avrebbe dovuto generare molto di più.
andrebbe forse scalato un livello o due: inserire ibridamenti nel campione di blogs da grigliare e chiedendo ad ogni partecipante di grigliare una rosa di blogs.
Oppure mi è sfuggito che data la diffusione dei blogs poetico-letterari era più facile importarli qui e studiarli in loco partecipandovi pure, piuttosto che andar a scombinare le carte in luoghi consolidati nella loro struttura ?
Non ho mai fatto mistero della mia avversione alle uscite dal terreno dell'analisi in questo contesto di studio.
ma francamente stento a ritrovare le linee guida del progetto originario.
E spero che dal convegno emergano, perchè mi piacerebbe si ritornasse a quei progetti più di analisi e di confronto che di poesia o di politica.
Due scenari: o non ho capito nulla, ma posso ancora farcela.... o ormai mi sono perso per strada.
In bocca lupo a tutti in Laguna.
Per me comunque vada è stato un onore.
GB
Blogger: astrogigi Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente astrogigi
22:53, 12 maggio, 2008

# 32 MAd

aah ricambio lo smak!!

#34 MS

puoi fare di me ciò che vuoi!!!
(insomma quasi!!!ahahah)

chicca
Blogger: chiccama Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente chiccama
22:50, 12 maggio, 2008

Mad è la mia "nascita" su ibrid. Ci pensavo...Scusami. Un momento così...
Blogger: eventounico Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente eventounico
22:13, 12 maggio, 2008

:) evento, qui l'unico critico sei tu! Non vedo l'ora di leggerti.

Mad, che bello! si, cercherò di comunicare con immagini (e mani), forse suoni, sugli odori e sapori non siamo ancora attrezzati, magari facciamo girare un pacchetto di mentine oppure qualche peperoncino. della serie: consigliato per accompagnare...ahhahaha

chicca, magari posso mettere il tuo commento alla fine dell'intervento?

vorrei anche mettere una citazione che orsarossa ha postato qualche tempo fa. La recupero.

ad ogni modo, visto che oramai sapete ciò che dirò, sapete anche che avete 10 minuti in più per andare in bagno!! :))
Blogger: MSsenzafiltro Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente MSsenzafiltro
21:58, 12 maggio, 2008

niente mongol fiere :- ((
Blogger: lefty333boy Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente lefty333boy
20:46, 12 maggio, 2008

@ evento #30
?

@chicca
smak!
lo sapevo ;-)))
Blogger: madmapelli Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente madmapelli
20:34, 12 maggio, 2008

#27 Mad

onda che trascina onde
come traccia
di un respiro di rete
come relazione
di un pensiero collettivo

dono, scambio, interazione
di menti, di cuore, di ragione




chicca

Blogger: chiccama Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente chiccama
19:45, 12 maggio, 2008

10 dicembre
Blogger: eventounico Contattami