Lascia la tua opinione

Commenti
12:36, 05 ottobre, 2004

sulla valena estetica del trash, ho ben poco da dire... aborro il postmoderno, e probabilmente vengo prima anche del moderno... credo che l'attrazione per i costantini venga da un senso pre-estetico...se il bello è definito dal giudizio, qui siamo in una brutale immediatezza, credo.
Blogger: alderano Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente alderano
00:04, 05 ottobre, 2004

porque no podemos no decirnos españoles
Blogger: aitan Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente aitan
19:02, 04 ottobre, 2004

io poi la penso esattamente come te. ogni tanto l'ex chierichetta che giace in me da qualche parte( non bastano anni e anni per liberarsi di una educazione cattolica avuta da bambini, neanche interessarsi al buddismo tibetano da una prospettiva totalmente atea ecc ecc) si risveglia appena e si lancia in certe ipotesi che in effetti possono essere buone giusto come provocazioni o paradossi. però, adesso te la metto in un altro modo: che ne dici della valenza estetica del trash?(che certa tv esprime molto bene) può giustificare la passione per costantino o per i reality o altra rumenta?
utente anonimo
18:36, 04 ottobre, 2004

qui si va su un terreno scivoloso... ovvero, definire l'autenticità. impresa filosofica cui non metterò mano. accetto la ua provocazione. ma credo davvero che i costantinofili vivano male, e che questa non sia solo una rassicurazione snob. vivono male, anche se e quando non lo sanno. vivono male, dico, in quanto credo che l'uomo si definisca per 'ciò che può' - per l'intensità della sua creazione - per il suo mutamento.
Dall'acqua stagnante aspettati veleno, scriveva Blake. E questi, anche se all'esterno si affannano in un iper-attivismo senza fine, non sono che acqua stagnante. perchè l'iper-attività nasconda loro quell'acqua stagnante che hanno dentro - e se l'acqua non fosse stagnante non ci si potrebbe rispecchiare il volto di costantino...

Bach apre la mente. Costantino la chiude. Direi che c'è una certa differenza, tra le due cose...
Blogger: alderano Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente alderano
18:23, 04 ottobre, 2004

Grazie sestoempirico, sì la tolleranza intollerante..tempo fa si parlava del "razzista democratico" sono forme di ipocrisia insopportabile a volte. A volte è ingenuità credo.
utente anonimo
18:22, 04 ottobre, 2004

Di base, il riconoscimento dei diritti non si discute. A volte mi preoccupa chi dice che sono tanto sensibili, e magari creativi, e magari più affidabili degli "etero" pensando di essere aperto e invece formula una discriminazione neanche più sottile solo più ingenua.
Sulla tv..il discorso potrebbe continuare a lungo, si anch'io penso che vivano male, ma ne siamo sicuri? credo sia un punto di vista snob. va bene così'. permettiamoci questo snobismo. lo condivido, è rassicurante. ma se vivessero bene? se in fondo fra tenere un blog, guardare costantino, fare l'uncinetto o ascoltare bach le differenze fossero solo costruzioni mentali che ci portano lontano da una vera inter- connessione con gli altri?
utente anonimo
18:02, 04 ottobre, 2004

sui gay, sono d'accordo con te. è facile mitizzare delle persone discriminate. poi li si conosce, e ti accorgi che la composizione di quel gruppo non è diversa. (anzi, paradossalmente certi atteggiamenti - che so, più superficialmente, il vestito di marca, il luogo comune, etc - sono ancor più marcati).
questo, però, non ha ovviamente a che vedere sul fatto del riconoscimento dei diritti.
Blogger: alderano Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente alderano
17:59, 04 ottobre, 2004

come vive la gente a cui piace? vive male, credo. e credo che approfondirlo sarebbe interessante -un'inchiesta, come si diceva una volta, magari tra il nuovo esercito di riserva degli sfruttati interinali e flessibili dei supermercati, mettendo in parallelo questa ricerca con quella di renato curcio. un'ideologia che conchiude e giustifica l'iper-sfruttamento cui sono soggetti.
ottima cosa, certamente. sarei disposto a collaborare a un'impresa del genere. una sorta di narraitva sociologica. anche se credo, dopo di essa, che saremmo ancora più disperati.
Blogger: alderano Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente alderano
17:46, 04 ottobre, 2004

Narrazioni: mi hai veramente fatto un'ottima impressione. Ti apprezzo. Io non ho che 19 anni, non so niente del mondo, ma hai posto problematiche troppo giuste e troppo urgenti di risoluzione perchè io non ti stringa (virtualmente) la mano... Diciamolo una buona volta: CHE SCHIFO! E dopo averlo detto facciamo qualcosa di serio per dare un calcio a tutto questo schifo. Compresa l'ipocrisia delle coppie gay e di una tolleranza che diventa intollerante...
Blogger: sestoempirico Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente sestoempirico
17:14, 04 ottobre, 2004

Non vorrei fare polemica con Iuna ma anche la storia dei gay che sono tanto sensibili e tolleranti è una panzana e una sottile forma di discriminazione. te lo dice una persona che ha frequentato( e frequenta) dark room di gay bar, che si innamora quasi esclusivamente di gay/bisex fluttuanti(anarchiste compreso caro alderano) iscritta all'arcigay amica di grillini, collaboratrice di babilonia, ex collaboratrice del portale gay.it ecc. I gay sono sensibili e insensibili, alcuni tolleranti altri per niente. Non è che la sessualità conferisca una "patente caratteriale". Alcuni sono belle persone, proprio belle, altri sono infelici e sgradevoli. Come tutti. Proprio come tutti.
utente anonimo
17:10, 04 ottobre, 2004

parliamo di costantino in quanto, se vogliamo metafora vivente di tutto questa enorme finzione( ad esempio si sa per certo che è gay ma il suo successo è nato da una sorta di storia d'amore nata con il benestare defilippesco) e della bassezza di quello che la televisione offre e cerca di farci credere. ci sono i diari di costantino, i vestiti di costantino, io collaboro a Max da tanto tempo, la redazione è formata da persone intelligenti, veramente, eppure hanno allegato il calendario di costantino a uno degli ultimi numeri e ti giuro, sono rimasta male ma al giornale sono legata e quella rubrichetta mi serve per sopravvivere, con la scrittura di sicuro non ci si arricchisce immagino tu lo sappia. ragazzine amiche di mio figlio hanno le sue foto( o di kledi, o di altri e altre del genere), e questa è la massa, è la cultura popolare, lo so non ci piace, a me non piace e neanche a te e agli altri qui e non solo. ma è così. allora, anch'io non so darmi risposte ma non possiamo fermarci alla nostra critica elitaria. è chiaro che fra noi concordiamo. ma se si vuole fare politica, in tutte le forme possibili, seguendo le scelte individuali, io credo non si possa solo dire che schifo. costanzo, de filippi, telegiornali di regime, ecc ecc. cosa è successo? perchè tutto questo piace? come vive la gente a cui questo piace? voglio cominciare a interessarmene. tu no alderano? che strade ci sono? sono quelle persone che incontriamo al supermercato, al pub, in strada.
utente anonimo
13:45, 04 ottobre, 2004

beh, io nel bosco ci tornerei, se trovassi una casetta a pco prezzo...ma per adesso ogni ricerca è stata vana...
tutto sta ad intendersi sul significato da dare a stupore e a meraviglia. e su questo occorre accordarsi - è del tutto arbitrario. ora come ora, sarei incline a dare un'accezione positiva al termine 'meraviglia' (la meraviglia dell'essere, e del linguaggio: ciò che accade senza ragione: la grazia; la sovranità): meraviglia, da mirari - guardare: la visione; stupore, invece, (da una radice indoeuropea che significa 'battere' - da cui viene anche 'stupro'), mi pare più consono a ricevere un'accezione negativa, di passività: così, la tv incanta per stupore, che poi, divenendo cosa consueta, istupidisce.
Blogger: alderano Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente alderano
12:56, 04 ottobre, 2004

Mio dio, coppie gay??? Lasciamo stare. Alderano, hai ragione quando dici che c'è contiguità fra stupore e stupidità. Ma Aristotele non diceva che la filo-sofia sorge proprio dalla meraviglia, quindi dallo stupore? Ed aveva ragione anche lui. Io credo allora che la televisione (e tutto ciò che le sta dietro) reprima ogni possibilità di stupore, dal momento che la filosofia progressivamente scompare e si inaridisce. Solo un abitante dei boschi, stupi(t/d)o, davanti al televisore prova meraviglia e si sente tratto da un'irresistibile desiderio di conoscenza. Chi alla televisione è assuefatto non si stupisce più di nulla. Non si stupisce di fronte ad uno strano animale o a un paesaggio di sublime bellezza, poichè ha già conosciuto tutto, sterilmente, dal teleschermo... enon si stupirà di vedere approdare sulla Terra un disco volante, perchè la televisione gli ha già mostrato tutto quanto... Si stupirà invece di vedere qualcuno che vive nei boschi e non ha la televisione. Torna nel bosco alderano, che non c'è nulla di meglio.
Blogger: sestoempirico Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente sestoempirico
12:08, 04 ottobre, 2004

scrivo ciò che ho scritto anche sul blog di amarantide
io vorrei che mio figlio fosse figlio di una coppia omosessuale
perchè hanno una sensibilità
una tolleranza
che forse io etero, benchè aperta, tollerante, non riuscirei a trasmettere
Blogger: iuna Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente iuna
11:37, 04 ottobre, 2004

"E se quella di Ken Bigley, l’uomo cane in catene, fosse una messinscena? Preferisco rischiare di essere ingannato, che perdere la pietas."..e con questo hai risposto al mio ultimo commento nel post di sotto. ciao. BO.
Blogger: toschina Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente toschina
11:22, 04 ottobre, 2004

lefty, mi basisce questo tuo disaccordo con l'adozione 'omo' - che invece gli 'etero' qui presenti sostengono. Mi piacerebbe che tu spiegassi il motivo.
Blogger: alderano Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente alderano
11:21, 04 ottobre, 2004

dovremmo farci i conti, francesca, ma come? confortarci fra noi elite non serve, è vero. (ieri sera, felicemente svuotato dalle arrampicate in montagna, sono tornato a casa, ho fatto una doccia, e mi sono preparato una bistecchina di maiale - al burro, s'intende. Ho acceso la tv, e mi è apparso costantino, che non avevo mai sentito parlare - agghiacciante. Detto semplicemente, una vera e propria persona di merda. Se è in lui che si riconosce la maggioranza degli italiani, c'è poco da sperare. Anche se non bisognerebbe forse sovrastimare certi fenomeni basati sulle trasparenze). Detto questo. Lo spettacolo è talmente autoreferenziale, 'performativo', che è sempre più faticoso immaginare come uscirne. Certo, se tutti buttassero le tv. Ma non accadrà. Ho traversato in più di quindici anni varie forme di pratica politica, e il più delle volte con grande frustrazione. Non per questo smetto, sia chiaro. Anzi. Ma c'è un problema oggettivo di come immaginare quell'altro mondo possibile. C'è da innescare pratiche che nascano da un consenso diffuso, e il consenso si tratta di crearlo 'culturalmente' - ognuno, lo farà nelle sue forme. Ma far aprire gli occhi a qualcuno, che poi potrà dare il suo sostegno (seppur silenzioso e passivo) a una pratica resistente - è già qualcosa.
Non ho risposto sulla televisione, lo so. Ma non ho risposte. E, dentro di me, temo che non ve ne siano.
Blogger: alderano Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente alderano
09:59, 04 ottobre, 2004

Sul post precedente: quando ho letto che Dolce e Gabbana volevano adottare un bambino ho detto a mio figlio, peccato che sei troppo grande se no ti avrei proposto, sai che bello? A parte gli scherzi, io penso che Zapatero sia un politico che sta mantenendo le promesse, con coerenza e senza sbavature,(cerco di non scrivere cose d'impulso che mi verrebbero, tipo un grande, ecc), penso che un giorno se l'attuale sindaco della mia città diventerà presidente del consiglio potremo avere un avazamento simile della qualità della vita e dei diritti sociali( per il momento ce lo godiamo a bologna) Queste sciocchezze sul femminile, maschile, le coppie gay che non sono adatte ad adottare mi fanno sorridere. Chissà se lo credono veramente. Le sessualità sono fluttuanti, per conto mio non esistono neanche definizioni possibili, credo all'esistenza di un io variabile, instabile, cangiante, fragile, incostante, figurati nella sfera del desiderio,delle preferenze sessuali.. ho orrore della "pornografia" della cosidetta famiglia tradizionale che praticamente non esiste più, sopraffatta dal tempo, dall'evoluzione delle cose, la famiglia tradizionale dove avvengono violenze, impotenti disgrazie, irrispettosi sputi in faccia, dolori, e mancanze. Esistono famiglie, di tutti i tipi, chi più ne ha più ne metta e che mi vengano a dimostrare che alcune non hanno la "patente" di una normalità che non c'è.
utente anonimo
09:49, 04 ottobre, 2004

E' SPAVENTOSO come la televisione certifichi la realtà- per alcuni incapaci di ragionare sul fatto che, quando va bene- è una sua rappresentazione, oppure una sua mistificazione. Mi è capitato di parlare di telefoni erotici in televisione e di ricevere i complimenti di una anziana bigotta del quartiere(prima di decidere di non andarci più tranne rarissime eccezioni, anch'io vittima e consapevole dello stesso meccanismo dovevo "certificare" che come scrittrice esistevo). Ero su quel palco, quello che dicevo non aveva alcuna importanza. Ed è stato sempre lo stesso. Questo spiega naturalmente le figure come Costantino, i grandi fratelli e tutti i fenomeni effimeri che costituiscono le fondamenta mediatiche del nostro contemporaneo. Una cosa mi domando: noi, qui, ragioniamo di televisione in questo modo: Rappresentiamo una elite, è dato. La MASSA, la gente guarda la tv e ama costantino e il mauriziocostanzo sciò e de filippi e altro. La gente che non arrivando più a fine mese come prima cosa naturalmente elimina le spese per la cultura e l'intrattenimento. le casalinghe che si riposano e accendono, o la tengono accesa per compagnia, gli anziani. Forse dobbiamo pensare che a noi fa raccapriccio questa televisione, che spaventano questi desideri di una generazione, ma che dobbiamo fare i conti con un preciso tessuto sociale, di solito svantaggiato sotto aspetti culturali e sociali ma non necessariamente, e che la visione del mondo da parte della maggioranza delle persone- pubblico è influenzata da quello che vede. E non la ritiene una macchina che produce illusioni ma una fonte di AUTOREVOLEZZA. Dobbiamo fare i conti con questo, o confortarci fra noi che la tv analizziamo, parzialmente frequentiamo, critichiamo e non guardiamo?
utente anonimo
00:14, 04 ottobre, 2004

..IO non sono d ' ACCORDO PER LE ADOZIONI da parte di coppie omosessuali per i bambini..
Blogger: lefty333boy Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente lefty333boy
#9  
23:05, 03 ottobre, 2004

sono assolutamente d'accordo che un bambino abbia anzitutto bisogno d'amore, mi limitavo a riportare la tesi portata a s.fondamento...
Blogger: alderano Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente alderano
#8  
22:59, 03 ottobre, 2004

il resto del post è bello-
Blogger: lefty333boy Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente lefty333boy
#7  
22:56, 03 ottobre, 2004

in ogni caso un bambino ha bisogno di amore, che difficilmente può trovare negli istituti e credo che anche un/a single dovrebbe avere la possibilità di adottare.
--sono D accordo con amarantide;-) ah si-ti invito.. haa..
Blogger: lefty333boy Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente lefty333boy
#6  
18:02, 03 ottobre, 2004

accettando l'idea della polarità maschile / femminile faremmo il gioco della "sagrada familia". non mi pare che nelle coppie omosessuali si ripeta lo stesso modello di quelle etero semplicemente perchè non ce n'è uno solo nemmeno in quelle. in ogni caso un bambino ha bisogno di amore, che difficilmente può trovare negli istituti e credo che anche un/a single dovrebbe avere la possibilità di adottare.
nota tragicomica: tu dici di attendere di essere invitato al matrimonio di una coppia di "amichecche", ma credo che lefty ti inviterebbe al suo divorzio! (vedi post)
Blogger: amarantide Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente amarantide
#5  
18:02, 03 ottobre, 2004

anch'io non ho la TV, ma mica per scelta.
non ho soldi per comprarla, né tempo per guardarla.
abbracci debord/anti a tutti voi, compagni.
Blogger: steu Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente steu
#4  
17:05, 03 ottobre, 2004

compagno amichecco
senza tv nè legge
ti bacio e rido divinamente
Blogger: valeska Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente valeska
#3  
23:43, 02 ottobre, 2004

Sarebbe bello
che né ritiro dalle guerre né libertà di condividersi la vita facessero notizia. Che scelte di pace e scelte di amore fossero normalità.
Ma oggi io mi godo il rumore di questi due sassi che insieme dentro un sacco fanno già rumore e magari un giorno saranno maracas del mondo che intona canti tra gli alberi senza festivalbar e senza pubblicità.
Blogger: afrodea Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente afrodea
#2  
21:54, 02 ottobre, 2004

bello
i governi di sinistra allora esistono
amico alderano
i fatti e le chiacchiere servono per andar d'accordo, senz'altro
ma a volte le parole si nascondono molto dentro di me
ho solo voglia di ascoltare il silenzio...
un bicchier di vino
un sorriso
Blogger: iuna Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente iuna
#1  
20:08, 02 ottobre, 2004

Hai capito zapatero... vorrà dire che se decido di cambiare modalità di trastullo, me ne vò in spagna...
Blogger: Ameleht Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente Ameleht

Scrivi un commento
Nome: utente anonimo
Blog:

Il tuo commento:

Puoi usare i seguenti tag HTML nei commenti: <a target="_blank"><b><i><br>

Scrivi le lettere che vedi nell'immagine qui sopra.

http://www.splinder.com/trackback/3063388

*Entra o Registrati per commentare con un tuo nick :)