Lascia la tua opinione

Commenti
16:40, 30 settembre, 2005

ma f, perché non vai un po' sul concreto, mi sembri un po' generico; fai un esempio, cita un articolo della nuova nazione indiana, da quanto dici, potresti parlare di tre mila blog letterari, su, sforzati
utente anonimo
22:21, 20 settembre, 2005

em...io me la svigno
ndp
utente anonimo
15:19, 19 settembre, 2005

Basta che sia una cosa veloce
Blogger: diamonds Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente diamonds
09:43, 19 settembre, 2005

(Ndp, il plauso onestamente raccolto era il mio)
Blogger: Effe Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente Effe
09:42, 19 settembre, 2005

Emma,
se l'argomento, come lei dice, "tira" significa che c'è una sensibilità scoperta, un nodo non risolto. Non è forse giusto, allora, parlarne?

Quanto alla censura: il senso del mio post non era affatto d'intento punitivo a causa della moderazione dei commenti su NI2 (anche se qui la moderazione la si vitupera, tanto che ciascuno, per paragone presuntuoso, su Herzog può esprimere parere contrario, e anche Ndp può fare il suo show raccogliendo onestamente l'applauso).

I motivi del mio giudizio sono altri, suppongo di non dovervi tediare ribadendoli.

Lei dice, in sostanza, Basta non leggerla, NI.
Sono d'accordo sul fatto che sia condotta legittima, ma non aggiunge molto alla discussione.

Basta non è una chiave universale, va bene sempre e per ogni argomento.

Basta non leggere un libro, seguire un programma televisivo, frequentare un blog. E tuttavia, rispondere a un appunto critico con la teoria, legittima, del Basta non, è insufficiente.

- Il traffico è caotico, la delinquenza per strada dilaga.
- Basta non uscire di casa.
Blogger: Effe Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente Effe
21:23, 17 settembre, 2005

per 73 - emma

si perdonano tante cose al nostro
"everyman per happy few", compreso il sarcasmo grammaticale!

Ndp
utente anonimo
12:55, 17 settembre, 2005

nazione che?(mai sentita prima)
Blogger: diamonds Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente diamonds
08:32, 17 settembre, 2005

L’impressione è che l’argomento continui a tirare. E che perciò il tenutario di questo blog soffia sul fuoco, invia messaggi provocatori a NI.2, incassa audience, gioca sul paradosso (NI.2 cancella i commenti [per chi non lo sapesse, NI.2 ha cancellato spam, insulti e denigrazioni ad personam, rutti e scoregge riprodotti graficamente in quantità industriale]; dunque NI.2 censura; dunque “io”, che sono libertario e contro la censura, dico che NI.2 deve chiudere).
Quanto all’accusa di intellettualismo e puzza sotto il naso: ammettiamo che ci sia del vero. Allora si va a rileggere il post del tenutario del blog, si rileggono i commenti. E si scopre - senza faticare troppo - che l’intellettualismo e la puzza sotto il naso sono “malattie” diffuse, che la tentazione di esibire titoli e alte frequentazioni “culturali”, anche sotto nick, è davvero irresistibile.
Che dire?
Togliere NI.2 dai “preferiti”?
Ci vuole poco.

emma

utente anonimo
01:41, 17 settembre, 2005

Devo proprio preoccuparmi. Non l'ho mai letta e continuo a respirare. Che abbia le branchie?
Blogger: notimetolose Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente notimetolose
22:53, 16 settembre, 2005

ATTENZIONE INCREDIBILE SCOOP DI VMO DI VINCENZO e BASILE DA CAGLIARI ORMAI NOTI IN TUTTA LA INTERNET PER LU KANTU DE LU 'RNITURINCHIA CHE NON E' NOSTRO MA DI UN ANONIMO CHE ODIA FANUCCI MA NOI LO CELEBRIAMO!!!! INFATTI LA NOTIZIA/SCOOP/ANTEPRIMA/INCREDIBILE CHE DIAMO E': GRANDE!!!! GIGANTESCO FANUCCI!!!! CON LA MOTIVAZIONE CHE IL GIGANTESCO FANUCCI, EDITOR NEO-ANTI-RESTAURATIVO, HA COMPERATO MORESCO SOTTRAENDOLO AL SUPERMERCATO SECONDO LE LINEE GUIDA DELLA LUNGI/MIRANTE RAGAZZA (BRULLO) CARLA BENEDETTI, MA QUI A PROPOSITO IN QUANTO ATTACCHIAMO ANCHE BROLLI CHE NOTORIAMENTE ODIA DAZIERI E QUINDI TUTTO L'ONESTO GENERE, SIAMO OLTRE GLI 11MILA E LI RINGRAZIAMO TUTTI, ECCO L'ARTICOLO/SCOOP/CELEBRAZIONE/PIU'-CHE-DEGNA: http://vmo.splinder.com/post/5743350
VINCENZO e BASILE
Blogger: vincenzooreggia Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente vincenzooreggia
21:24, 16 settembre, 2005

Miseriaccia egregio Effe, va ad infilar il dito in una piaga mai rimarginata. Io mi astengo, ho già sufficienti problemi a regger lo scontro interno di altra azienda e altra iniziativa.
Vile, lo so... :-)

Buon fine settimana. Trespolo.
utente anonimo
16:33, 16 settembre, 2005

Raos, grazie per l'indicazione
Blogger: Effe Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente Effe
14:47, 16 settembre, 2005

terrò presente il rigo #60; talvolta mi è capitato....
Distinti commenti, Blulu
Blogger: blulu Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente blulu
14:08, 16 settembre, 2005

ho moderato la tua segnalazione perché l'hai messa in un thread dove si parla d'altro. ripostala, se vuoi, nella "bacheca" - l'abbiamo creata apposta - e non ci saranno problemi.
vorrei replicare, spero di trovare in questi giorni il tempo di farlo.
grazie,
andrea raos

utente anonimo
13:30, 16 settembre, 2005

vedo che l'analisi si fa Heisenbergriana.L'importante è che la bombatura delle superfici riflettenti sia sempre superiore allo zero(e non ci si scordi mai che siamo un lampo,una scorregia per gli appassionati del genere,nell'universo storico).Come non dichiararsi non d'accordo con Tyttyna?
Blogger: diamonds Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente diamonds
12:38, 16 settembre, 2005

aug!
e ho detto tutto.
Blogger: luiperre Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente luiperre
12:23, 16 settembre, 2005

mi avventuro su un terreno accidentato, Azioneparallela (è il suo tono non è mai serioso neppure quando è serio).

Lei è davvero convinto che, per giudicare il particolare, sia necessario e propedeutico conoscere il generale?
(e accetto questa finzione a scopo di ragionamento, dacché il generale non si può, io credo, conoscere mai).

E' solo un procedimento induttivo, quello che permette il giudizio?

(naturalmente, non sostengo neppure che la conoscenza non debba essere abbastanza ampia da permettere, se non altro, paragoni sufficienti per qualità e quantità).

Credo che le mie impressioni - non trovo riduttivo definirle così - non riguardino l'interesse dei singoli contributi ora presenti su N.I 2.

Mi riferisco al progetto, al -ora dico una cosa pericolosa -senso.

Io credo che il progetto originario fosse errato nei presupposti, e quindi nelle conseguenze - il che non vuol dire che non ci fossero occasioni di interesse (ad esempio, Scarpa, pur criticabile per taluni aspetti, credo si sia speso molto in rete, anche presso blog altrui, e questa è una cosa non comune e non irrilevante).

Ma ora il progetto è deceduto per cause non naturali, perché non ammetterlo?

E' terminata la tensione, ill tendere verso.

Resto un esercizio di stile.

Meglio avrebbero fatto, i Riservisti, a demolire il tutto e iniziare, semmai, un progetto nuovo, invece di ereditare semplicemente un marchio.


Blogger: Effe Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente Effe
12:09, 16 settembre, 2005

Herr Effe, mi perdonerà il tono serio: anche a me questa seconda nazione indiana piace meno della prima. Però non mi riesce di formulare un giudizio sulla linea, sulla politica, sull'insieme della :osa, non perché non sia possibile, forse persino necessario, ma perché per giudicare le logiche che muovono o con cui si muovono gruppi, pezzi, cordate o quel che sono del mondo letterario italiano dovrei averne un panorama più completo, dentro e fuori della blogosfera (e pure: della blogosfera, dentro e fuori il mondo letterario). Non mi piace insomma mettere un'impressione in forma di giudizio (non piace a me, non dico che non si possa fare, o che non si debba fare, e non intendo neppure dire che la sua è soltanto un'impressione). Preferisco leggere il pezzo, quando mi interessa, e registrare che il numero dei pezzi che mi interessa è, per il momento, diminuito.
(Tra i pezzi che mi interessano, peraltro, metto pure il suo qui presente; mi piacerebbe però sapere - non è una domanda polemica - dalla conoscenza di quale panorama, di quale fonti, di quanti pezzi della blogosfera e del mondo letterario nasca).
Blogger: Azioneparallela Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente Azioneparallela
10:21, 16 settembre, 2005

il dono della sintesi
Blogger: Effe Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente Effe
09:39, 16 settembre, 2005

Sollecitata dal suo ultimo commento (60) che mi chiama clamorosamente in causa partecipo anch'io affermando che, ecco, in effetti............
vieppiù! L'ho detto.
Blogger: Tittyna Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente Tittyna
09:01, 16 settembre, 2005

diamonds, come si dice, l'importante non è capire ma partecipare
Blogger: Effe Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente Effe
09:00, 16 settembre, 2005

NdP (Nota del Pesciolino?m del Polemista? del Protoblogger?) vuol mettere il fascino di un'anima leggerea leggera e prêt-a-porter? L'unico difetto è che si spaurano del vento - e non le dico con le tempeste )in un bicchier d'acqua, va da sé)
Blogger: Effe Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente Effe
09:00, 16 settembre, 2005

Dottor Brodo, io penso, e lo penso fermamente, che neppure Parente ce l'abbia davvero con la Lipperini, e che certe cose le dica per posa (come si fa qui, del resto)


Blogger: Effe Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente Effe
01:23, 16 settembre, 2005

eppure lo stile libero è congeniale ai pesciolini(neppure io sono sicuro di aver carpito l'essenza dell'eventuale polemica in corso pur essendomici buttato a testa bassa.Però di certo so che le polemiche che hanno radici irrazionali sono le uniche che ci permettono di cavare qualcosa di nuovo,anche quando sono dolorose)
Blogger: diamonds Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente diamonds
23:59, 15 settembre, 2005

le animelle sono ottime alla brace con i funghi porcini
utente anonimo
23:58, 15 settembre, 2005

anzi, mi faccia precisare prima che la Lipperini si dolga: quasi completamente d'accordo. Parente a volte se la prende con la Lipperini che però non mi sembra appartenga alla schiera capolavorista (anche se tempo fa ho letto una sua cosa sull'ultimo di DFW che mi ha fatto rizzare i capelli).
La Lipperini ha una sola colpa capitale, quella monumentale schifezza che manco mi ricordo come si chiamava, la notte dei cosi. Con l'aggravante di Stile Libero, che mi sento male solo a scrivere quelle due paroline.
utente anonimo
23:52, 15 settembre, 2005

astenersi animelle e ultrapsichici : bell' esordio per un post inneggiante ad una specie di stato fusionale tra bloggers,umanità e scrittura.
Sono tre giorni che mi chiedo se sono animella o ultrapsichica e mi riesce piuttosto difficile visto che non so che caspita vogliono dire e che non ho il vocabolario (non certo il " ... oliva boh qualcosa") a portata di mano.
E poi quella parola, animella, è orribile. Ma cos'è un' animella? Un' anima che non ha il giusto peso, il giusto spessore? Ma allora ci sono anche le animone belle ciccione? E le animacce brutte e cattive?
E comunque dopo tre giorni di rimuginii ho deciso di considerarmi un pesciolino rosso che sta tranquillo (a) nella sua vaschetta (e quindi non puzza) a guardare quello che succede fuori e si diverte ad osservare animelle, ultrapsichici e protobloggers (ben lungi dalla lontana realizzazione di un ideale di comunicazione leale) che sbattono contro il vetro tondo e scivolano via di dosso.
ndp
utente anonimo
23:43, 15 settembre, 2005

Sono d'accordo: Nazione Indiana 2 (il ritorno) non mi piace affatto. L'originale era, seppur con alcuni limiti di impostazione, il miglior blog letterario italiano.

Approfitto per ricordarLe che sono completamente d'accordo con quello che Massimiliano Parente va dicendo da tempo e che La Macinatrice è un bel libro.
utente anonimo
20:36, 15 settembre, 2005

Viss, Blulu... anche per la pendenza dei commenti, si tratta di un problema di chiusure.
A volte dovrebbero essere obbligatorie, o per lo meno, automatiche ;)

riccionascosto
utente anonimo
18:47, 15 settembre, 2005

a scanso di equivoci: io l'ho capita benissimo, Max.
Blogger: Effe Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente Effe
18:12, 15 settembre, 2005

Considerarsi "elitari" è l'unica effimera consolazione che rimane a chi non sa cosa dire. E come, perché ed a chi dirlo. La prima regola, infatti, è di fingere di capirsi, tra "elitari". Sempre.
Blogger: MaxSdC Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente MaxSdC
15:43, 15 settembre, 2005

già(però chissà che bei film si staranno proiettando)
Blogger: diamonds Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente diamonds
15:39, 15 settembre, 2005

VIss e Blulu, dev'essere cambiato, nel frattempo, il vento politico.

Diamonds, la butto lì: il botta e risposta si fa tra eguali, non tra chi si ritiene elite versus il resto del mondo.
Blogger: Effe Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente Effe
15:29, 15 settembre, 2005

tra l'altro continuano a fare gli indiani nell'accezione più deleteria del lemma(cazzo,un po di botta e risposta.Invece nada de nada)
Blogger: diamonds Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente diamonds
15:17, 15 settembre, 2005

a leggere inclinato gli interventi, mi è venuto lo strabismo di Venere, per fortuna che più in su è terminato.
frivolezze ho scritto, me lo sento, ma congiunta all' idea che prima su NI si vibrava, nel bene e nel male ( a me la storia di Liala ancora non è andata giù)
Blogger: blulu Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente blulu
14:48, 15 settembre, 2005

Mi chiedevo perchè ad un certo punto dei commenti questi siano tornati sull'attenti dopo aver indugiato sulla destra per lungo tempo.
I dettagli sono importanti.

Blogger: Viscontessa Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente Viscontessa
14:15, 15 settembre, 2005

quello che qui attrae è proprio e non solo il "politicamente scorretto", g*
Blogger: Gardenia Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente Gardenia
13:42, 15 settembre, 2005

OLÁ, CUMPRIMENTOS, TH
utente anonimo
13:34, 15 settembre, 2005

questa è ironia non acre
Blogger: Effe Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente Effe
13:05, 15 settembre, 2005

Andai a nonne, zii.
Danzai anni: noie.

Ne dannai azioni.
(Ani e Dannazioni)
Blogger: Giocatore Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente Giocatore
12:51, 15 settembre, 2005

Floria, il problema è doppio, se lo si vuole considerare.
Da una parte c'era il porsi come Autorità auto-riconsociuta in un ambito, quello della rete, che è invece luogo della democrazia delle possibilità, dove non conta (non dovrebbe contare) il nome ma quanto si ha da dire.
Il luogo dell'intelleguialismo, per dirla spicciola.
Nazione Indiana era la negazione dell'intellegualismo, per come la vedo io.
E tuttavia aveva un progetto, un'idea, una tensione.
Ora restano mezze pareti e architravi, ma il progetto e l'idea sono scomparsi.
Persistere nell'errore è deleterio.
E' uno squilibrio nella rete.
Non leggere, dici tu.
Ma in rete tutto a arriva a tutti, in qualche modo e attraverso pochi gradi di separazione.
Non c'è modo di essere immuni. E d'altro canto, chi frequenta la rete vuole proprio questo: Contaminarsi (lo dico a te?).
Non vuole l'immunità.
Blogger: Effe Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente Effe
11:42, 15 settembre, 2005

No, Nazione Indiana non mi e' mai stata simpatica, ne' prima, ne' dopo. Ma, dico, il mondo e' bello perche' e' vario. E allora: semplicemente quel che non mi piace non lo leggo. Se gli autori di Nazione Indiana son contenti di parlar difficile, buon per loro. Se trovano chi li frequenta e apprezza, mi congratulo. Se godono a starsene in cattedra piu' o meno in solitudine, perche' criticarli? Meglio praticare indifferenza, che come dice il poeta e' sempre "divina". Il blog e' il blog: si viene e si va comunque cantando. Semplicemente non vedo qual e' il problema. E in questi commenti, scusate, l'ironia talvolta e' troppo astiosa. O sbaglio?
Blogger: floria1405 Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente floria1405
11:05, 15 settembre, 2005

diffido dalle persone i cui scritti hanno la imprescrutabilità millenaristica,e senza guizzi,dei comunicati che le B.R. inviavano ai media(da non confondere con le recensioni bibliofile di paese sera)
Blogger: diamonds Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente diamonds
11:01, 15 settembre, 2005


Blogger: zop Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente zop
10:56, 15 settembre, 2005

spes ultima dea?
no eh.
chi vive sperando... ah, giusto, giusto!
Blogger: luiperre Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente luiperre
10:52, 15 settembre, 2005

a volte è solo supposta, però.
Blogger: manginobrioches Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente manginobrioches
10:48, 15 settembre, 2005

[quello di creare e sconfiggere nuovi mondi è un attributo della divinità, oppure della scrittura]

l'autorevolezza a volte viene supposta prima, o presupposta, su presupposti opposti a quelli dell'intellegualismo, ahimé.
Blogger: Effe Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente Effe
10:22, 15 settembre, 2005

non so, ma a me sembra che la ricchezza maggiore qui (dico in rete) sia l'enorme quantità di nascite, morti e durate, e la nostra assoluta capacità di scelta in proposito: l'autorevolezza non esiste a prescindere (non siamo tutti intelleguali?)(certo, qualcuno - si sa - è più intelleguale degli altri, ma). si può conquistare di post in post, e pure restare postuma, o sparire. qui c'è un'opportunità unica: un click, e il mondo sparisce.
Blogger: manginobrioches Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente manginobrioches
00:52, 15 settembre, 2005

alcuni lo fanno apposta, di parlare con parole rifinite a specchio scuro che non significano nulla, ma servono a dare carisma ai loro discorsi persi, di presunti studiosi che hanno paura del mondo di fuori e si autorecludono in riserve o recinti d'elite con champagne millesimato.
questi che si parlano addosso e poi si guardano il bavaglino pieno delle loro parole appiccicose, e godono, a me mi fanno un pò pietà; pensa incontrarli al bar, che devono chiedere un proletario caffè...
saluti,a.
utente anonimo
21:27, 14 settembre, 2005

(prego Jade,scordo volentieri la mia inderteminatezza per i tuoi cimeli berillo)
Blogger: diamonds Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente diamonds

Scrivi un commento
Nome: utente anonimo
Blog:

Il tuo commento:

Puoi usare i seguenti tag HTML nei commenti: <a target="_blank"><b><i><br>

Scrivi le lettere che vedi nell'immagine qui sopra.

http://www.splinder.com/trackback/5718289

*Entra o Registrati per commentare con un tuo nick :)