Lascia la tua opinione

Commenti
16:27, 27 gennaio, 2006

Noi siamo del tutto innocenti...non sappiamo nulla!;-)
Blogger: KatherineM Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente KatherineM
05:31, 27 gennaio, 2006

ALBA, stavolta le tue ipotesi mi sembrano un tantino "azzardate"...

ecco fatto! adesso c'è anche chi ha preso l'area commenti del mio blog per una chat... siamo a posto! voi non ne sapete nulla, vero KAT e CUORE?
Blogger: abreast Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente abreast
18:08, 26 gennaio, 2006

già Cuore..gli si vuol bene...proprio così...speriamo ci perdoni allora...
Blogger: KatherineM Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente KatherineM
17:42, 26 gennaio, 2006

il caro abreast ci perdona :) certamente ... mica per niente gli si vuol bene no?
Blogger: cuoredimatita Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente cuoredimatita
16:06, 26 gennaio, 2006

CUORE: ho visto che "hai visto" le 4 kath e ti ho anche risposto, psicologa del mio cuore!
Oggi ho tirato fuori per "qualcuno" la Kat "burocrato-formale"...ogni tanto ne salta fuori una dal cassetto...forse ha ragione Abr...non sono 4 ma 17 e 3/4...Evidentemente c'è anche una kat che non è ben finita.....eheheheh!

Per quanto concerne le sgridature...stai pur certa che quelle non mancano ( la kat-rimprovero)...e qualche tiratina d'orecchi ogni tanto c'è anche per gli adulti eheheheh!

Scusate la digressione, ma Cuore mi ha chiamata in causa e non potevo non rispondere, anche se questa non è la sede adatta...
chiedo umilmente venia al padrone di casa...

Bacio al padrone di casa e ai suoi gentili ospiti!:-)
Blogger: KatherineM Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente KatherineM
15:55, 26 gennaio, 2006

cara kathe, circa la sgridata... la mia mamma aveva una sua filosofia. Diceva che chi ti fapiangere ti vuole bene, volgio sperare non sia ampliabile fino al paradosso ma si limiti a dire che unpo' di severità non ha mai ucciso nessuno... e così mi sa che può funzionare... quindi persevera pure con le sgridate... una ogni tanto non fa mai male... ho visto finalmente le 4 kathe... :))))
Blogger: cuoredimatita Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente cuoredimatita
15:00, 26 gennaio, 2006

Forse Dio esiste nella persona di Jimmy Page...chi può saperlo?
O forse è Robert Plant, che ne pensi?

Albasemiotica
Blogger: SaraFerr Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente SaraFerr
12:59, 26 gennaio, 2006

ho letto, CUORE, ho letto! e non voglio che cancelli nulla, ci mancherebbe!
Blogger: abreast Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente abreast
12:54, 26 gennaio, 2006

ciao tesoro... si sono un po' presa doce carine ma anche da cose mi stanno facendo incazzare come una biscia... ops ... incazzare si può dire? va bè che ci vuoi fare ormai è andata (si, lo so, posso cancellare, ma non è da me!) ;) Circa il dilagare dei comportamenti... proprio oggi in un post scrivevo che sempre più spesso mi viene da uccidere una che in questo momento mi è vicino vicino (a un metro), che infila la mano in una di quelle rumorosissime buste di cereali kellogs e si riempie un pugno che, reclinato il capo all'indietro, scarica, come pattumiera, nella propria bocca per dare il via al più rumoroso, irritante, volgare, rozzo, beduino, nervoso, ansioso, INEDUCATO masticamento!!!!!! un bacione... vado (la uccido) ... ma torno ;)
Blogger: cuoredimatita Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente cuoredimatita
09:57, 26 gennaio, 2006

mi correggo: la parola cattiveria l'hai usata nel commento 16, ma si riferisce comunque sempre alla persona del tuo post...
Blogger: KatherineM Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente KatherineM
09:55, 26 gennaio, 2006

Io non ho mai detto che il tipetto in questione fosse di indole cattiva...ho detto solo che si era comportato in modo ineducato e, più oltre, che è un ragazzino molto viziato dai genitori che l'hanno avuto in tarda età.

Quando parlavo dei cattivi mi riferivo alla TUA persona cattiva, oltre che maleducata, a cui TU fai riferimento nel post e questo mi aveva fatto pensare a certe persone cattive ADULTE che ho dovuto sopportare per almeno 15 anni della mia vita ( e ti assicuro che ho potuto toccare con mano fino a dove può arrivare una persona apparentemente educata, civile, corretta, colta, che frequenta teatri e luoghi di cultura ma FONDAMENTALMENTE CATTIVISSIMA di cuore e di anima!)
Blogger: KatherineM Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente KatherineM
05:18, 26 gennaio, 2006

CUORE, tanto per cominciare bentornata (anche se ormai volente o nolente ho dovuto fare il callo a queste tue improvvise quanto prolungate sparizioni...). la tua "dissertazione" sui termini è sicuramente interessante oltrechè veritiera, però immagino tu abbia compreso che il "senso" di questo post mirava ad evidenziare il dilagare progressivo ed inarrestabile di certo tipo di comportamento delle persone, per cui poco importa come definirlo. non hai delirato, comunque, non lo fai mai... o forse sì?

KAT, adesso senti ancora di poter affermare che il "tipetto" in questione sia di indole cattiva?
Blogger: abreast Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente abreast
23:14, 25 gennaio, 2006

ecco, come al solito la nostra psicologa Cuore ha messo in chiaro la situazione: maleducata è una persona "educata male" mentre ineducata è una persona che non ha "recepito-appreso" l'educazione impartitale perciò, dire che uno è maleducato equivale a rivolgersi alle persone che l'hanno mal allevato, mentre dire che è ineducato equivale a rivolgersi proprio ad egli stesso, che non è stato in grado di recepire i messaggi positivi ricevuti.
Quindi, se mi capiterà una prossima volta, dovrò dire al ragazzino che si è comportato in modo "ineducato"...

A onor di cronaca devo dire che stamattina ho chiesto in classe chi fosse disposto ad andare a prendere il registratore e il tipetto in questione si è offerto subito volontario, segno che non se l'è affatto presa per la mia "sgridata"...
Bacio!
Blogger: KatherineM Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente KatherineM
16:33, 25 gennaio, 2006

allora, intanto un caro saluto a tutti perchè ero assente da un po'... Io posso solo riportarvi quanto mi dicevano i miei genitori. Concordo con il bambino che diceva Kathe che dare del maleducato a qualcuno invero offende i suoi genitori e non si rivolge invece al bambino, genitori che sono stati carenti nell'impartirgli le regole e i principi fondamentali della buona educazione. Di contro, quando ci si vuole rivolgere a un individuo per tacciarlo come privo della conoscenza e/o del rispetto delel regole fondamentali della buona educazione si usa l'aggettivo "ineducato". D'altra parte, se maleducato infatti indica "chi non ha ricevuto una buona educazione", ineducato indica invece una persona rozza e incolta, nell'ingegno come nei modi. Quindi nel secondo caso imputabile non a una cattiva impartizione da altri ma a un proprio modo di essere. Discutere poi su cosa invece sia educazione per definire, a posteriori, entrambi i precedenti termini... è altra cosa. Io ricordo solo dal liceo e dal latico che educare era VERBO formato da due parti: il suffisso "e" che significava fuori... e la parte "duco" che significava portare. Quindi educare era l'equivalente di "portare fuori", in senso lato, se volete, portare fuori dall'individuo il meglio di sè e questo attraverso l'esempio, attraverso l'atteggiamento di chi coltiva in un altro le sue capacità morali, i buoni valori, i bei comportamenti, ecc ecc... Messa così... allora maleducato è appunto chi è stato "allevato, coltivato..." male. Va bè... ho delirato.. un bacione
Blogger: cuoredimatita Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente cuoredimatita
16:10, 25 gennaio, 2006

sì, KAT, lo avevo capito! ho anche letto le 2 storie che hai riportato nel tuo commento, però continuo a pensare che l'uomo per sua natura sia se non proprio "buono" diciamo "neutrale". se, poi vengano esaltate più la bontà o la cattiveria, come ho detto prima dipende in gran parte da fattori esterni.

DOVESEI, non ti bastavano i ringraziamenti, vero? così mi costringi a fartene anche qui... beh, GRAZIE!
riguardo la tua "scostanza" come navigatrice... beh, diciamo che hai ampi margini di miglioramento, eheheh!
Blogger: abreast Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente abreast
16:05, 25 gennaio, 2006

Abreast, come si fa a non segnalare un blog così vivo? Che poi io sia una assai scostante navigatrice...è un'altra storia.

Un abbraccio.
Blogger: Dovesei Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente Dovesei
16:03, 25 gennaio, 2006

beh, io invece penso che sia più giusta la teoria di Vitarosa...
Per andare sul personale, e quindi su esperienze toccate con mano, posso dire ciò che mi ha sempre detto mio padre: lui è rimasto orfano a otto anni e a 11 ha perso l'unico fratello; suo padre, amareggiato dalla vita, esoso di suo, cinico e disinteressato a tutto quanto lo corcondava, non si è praticamente più occupato di lui, che, oltre a svolgere le faccende domestiche, stava tutto il giorno con gli amici per strada. Mi dice sempre che avrebbe potuto diventare qualsiasi cosa, anche il più grande dei delinquenti, ma evidentemente non ne aveva l'indole ed è invece diventato quello che una volta si definiva "galantuomo-uomo di parola"..una persona gentile, sensibile, generosa e soprattutto sincera ed onesta.
Per contro ho avuto per anni una collega, benestante, figlia unica, laureata, che ha sempre goduto nel fare del male a tutti, colleghi, bidelli, ragazzi...Non solo, ma ha infierito anche contro sua madre, mettendola in un ospizio quando era ammalata e andando a trovarla il meno possibile, quel tanto che le consentiva di "farsi bella con le suore"... La stessa madre, quando qualcuno andava a trovarla, piangeva dicendo di avere una figlia cattiva ed insensibile, una vera serpe allevata in seno.
Per cui, se pur è possibile un certo effetto dovuto all'ambiente, credo che, in massima parte, cattiveria e bontà siano doti innate...mio padre, che non ha mai avuto niente, avrebbe dovuto provare invidia verso gli altri, desiderio di ferire chi aveva tanto, ma non è successo...l'altra persona, che aveva tutto dalla vita e avrebbe potuto essere generosa con gli altri, in realtà ha sempre goduto a criticare, a seminare zizzania, a far piangere le persone che le stavano intorno...

Ho parlato di cattiveria non per andare fuori tema, ma per agganciarmi alla risposta che tu hai dato a Luna, in cui hai parlato di maleducazione unita a "cattiveria".
Blogger: KatherineM Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente KatherineM
15:55, 25 gennaio, 2006

dico a te la stessa cosa che ho detto poco fa a KAT, VITAROSA: ritengo che l'uomo per sua natura non sia affatto cattivo! sono il contesto in cui può venirsi a creare, le persone che frequenta, l'educazione che riceve (o, meglio, che "non riceve"!) a renderlo eventualmente tale!
sì, ho le catene a bordo, ovviamente, ma non sono sicuro di poterle montare... il libretto di istruzioni della mia macchina dice che i pneumatici che monto "non sono catenabili", quindi spero di non dovermi trovare nella necessità di doverle montare!
Blogger: abreast Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente abreast
15:30, 25 gennaio, 2006

Io invece penso che la cattiveria, come la bontà, siano presenti in ognuno di noi. L'educazione serve a modularle, a trovare un equilibrio, a tenere sotto controllo gli eccessi di cattiveria.
PS - Ho ricontrollato lo previsioni, ora sono molto meno catastrofiche per domani, ma... hai le catene a bordo?? ;-)
Blogger: vitarosa Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente vitarosa
14:50, 25 gennaio, 2006

non sono d'accordo per niente con te, KAT! non voglio "spostare" l'argomento della discussione sulla cattiveria perchè qui si sta parlando d'altro, però ti faccio presente che l'uomo quando nasce non è cattivo, anzi per dirla tutta NON E' e basta, nel senso che non è in grado di fare nulla, nemmeno di pensare! è l'ambiente in cui vive, le persone che frequenta e ciò che gli viene detto che fanno sì che lui lo diventi, purtroppo!
Blogger: abreast Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente abreast
14:33, 25 gennaio, 2006

Se la maleducazione può essere determinata da una carenza di "educazione", da un problema psicologico che sta a monte, da una certa dose di egoismo o di infantilismo che impedisce al soggetto di capire anche le necessità e i diritti degli altri, penso che la cattiveria sia una dote "innata", che fa parte del patrimonio biologico di alcuni esseri umani in una dose molto più massicia del dovuto...insomma...può venire a mancare l'educazione per svariati motivi, ma cattivi si nasce...c'è chi prova un subdolo piacere nell venire a conoscenza delle sventure altrui e chi gode nel fare del male e questa non è una cosa che si insegna o che si impara...è un qualcosa che viene da dentro...
Blogger: KatherineM Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente KatherineM
10:30, 25 gennaio, 2006

anche io detesto la maleducazione, LUNA, in particolare quando, unita ad una certa dose di "cattiveria", viene usata per fare del male al prossimo!
ricambio il tuo abbraccio ed il tuo augurio!
Blogger: abreast Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente abreast
10:18, 25 gennaio, 2006

Mah....che dire,
non credo ci sia molto da aggiungere,
se non il fatto che io ho sempre detestato la maleducazione.
Ed uno dei peggior difetti che una persona può avere, a mio parere.

Mi spiace per il fatto spiacevole che ti è capitato.

Un abbraccio.
Dolcissima giornata! :*
Blogger: Lunadeldeserto Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente Lunadeldeserto
09:22, 25 gennaio, 2006

KAT e LAURA, ho letto la vostra discussione e mi fa piacere che stia avvenendo dalle mie parti, davvero!

BRUCE, il "senso" del mio post voleva essere proprio quello! una sorta di "denuncia" dello stato attuale della situazione e la ricerca, per quanto possibile, di una eventuale soluzione discutendone assieme.
Blogger: abreast Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente abreast
08:05, 25 gennaio, 2006

Katherine, in alcuni casi si riscontrano sicuramente dei problemi psicologici.

Naturalmente non si può generalizzare.

Un abbraccio
Blogger: laura48 Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente laura48
07:38, 25 gennaio, 2006

C' è poco da aggiungere: viviamo in una società dove la maleducazione dilaga, dove sempre più persone pensano solo a curare i propri interessi, non esitando a calpestare gli altri e dimenticando quali siano le regole basilari, di un comportamento civile.
Episodi di maleducazione ne subiamo ogni giorno ed è sempre più difficile rimanere indifferenti.

Bruce Lee
utente anonimo
07:29, 25 gennaio, 2006

Laura48:
in effetti il ragazzino in questione viene descritto come infantile e viziato dalla famiglia, che l'ha avuto in tarda età e che fa di tutto per rendergli la vita facile, considerandolo un proprio regalo avuto dal cielo...
Dobbiamo quindi forse pensare che le persone maleducate abbiano un fondo di infantilismo e quindi di egoismo legato ad una mancata crescita personale...
Blogger: KatherineM Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente KatherineM
07:17, 25 gennaio, 2006

Secondo me la maleducazione non è soltanto il mancato rispetto di alcune regole legate alla corretta convivenza, ma rappresenta anche la manifestazione di alcuni elementi legati alla personalità individuale.

La prevaricazione, la prepotenza, il voler essere sempre al centro dell’attenzione a discapito di altri, .la poca sensibilità ed altro ancora sono spesso legate a processi infantili non adeguatamente sviluppati ed a situazioni emotive non risolte che hanno prodotto una fragilità caratteriale e risposte difensive diversificate.

Il caso riportato da Katherine è quasi da manuale….

Bisognerebbe conoscere il problema per capire qualcosa di più.

Un abbraccio e buona giornata

Blogger: laura48 Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente laura48
#9  
17:13, 24 gennaio, 2006

17 e 3/4? Ma che vai dicendo? e l'altro quarto??????

per quanto riguarda l'educazione musicale, e soprattutto quella di Jimmy Page…beh…credo che, rispetto al discorso in questione, si tratti di un altro paio di maniche! In questo caso si tratta di educazione-istruzione alla musica e non ai comportamenti della convivenza civile…

Blogger: KatherineM Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente KatherineM
#8  
16:35, 24 gennaio, 2006

no, KAT: la 17 e 3/4!!!

sono d'accordissimo con te, ALBA, anche se fin troppo spesso ho l'impressione di combattere la mia battaglia contro i mulini a vento...
per rispondere al tuo PS, non so dirti se "lui" sia educato o meno, so soltanto che è in grado di fornirti un po' di "educazione musicale" di prim'ordine!
Blogger: abreast Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente abreast
#7  
16:26, 24 gennaio, 2006

La maleducazione, insieme alla stupidità e all'indiffrenza, è un male della società che va combattuto...oramai nessuno più fa caso a questo genere di convenzionalità ma per me, cresciuta "all'antica" è fondamentale un minimo di correttezza in ciò che si fa!

P.S. Jimmy PAGE sarà educato???Mah...hehe

Albasemiotica
Blogger: SaraFerr Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente SaraFerr
#6  
16:09, 24 gennaio, 2006

incredibile? ;-)
Questa sarà la kat n° 3?
Blogger: KatherineM Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente KatherineM
#5  
15:16, 24 gennaio, 2006

grazie per l'approvazione, LADRITTA!

incredibile a dirsi, ma sono d'accordo con te, KAT!
Blogger: abreast Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente abreast
#4  
14:39, 24 gennaio, 2006

l'altro giorno, mentre si stava suonando una canzone, un ragazzino si è alzato dal posto, è andato ad aprire la finestra, poi è passato da vari compagni per comunicazioni varie fino a tornare al suo posto quando il brano era ormai finito...gli ho detto che si era comportato da maleducato e un compagno mi ha rimproverata: " Dicendo così lei offende i suoi genitori, che non lo avrebbero educato bene!"
_" Beh, cosa devo dire di un ragazzo che si alza senza dire niente a nessuno, che spalanca le finestre senza chiedere se anche gli altri abbiano caldo, che passa a salutare tutti quanti evitando di partecipare alla lezione ed impedendo agli altri di seguire, visto che devono dargli risposta?"_
ho replicato.
In effetti, una persona maleducata o NON educata, è quella persona che non rispetta le regole della convivenza civile, che non tiene conto dei bisogni degli altri e che, in definitiva, fa tutto ciò che più gli fa comodo infischiandosene altamente di danneggiare gli altri.
Se l'educazione viene ritenuta l'aquisizione delle regole valide per convivere civilmente nella società, la maleducazione è appunto la non acquisizione di quelle regole.
Blogger: KatherineM Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente KatherineM
#3  
14:11, 24 gennaio, 2006

no no. c'è tutto:)
Blogger: ladritta Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente ladritta
#2  
11:59, 24 gennaio, 2006

grazie per la "comprensione", VITAROSA. sono d'accordo con te sulla difficoltà nel distinguere educazione da maleducazione, purtroppo oggi sembra quasi un'utopia riuscire nell'impresa.
ho scritto quella frase perchè mi sono "permesso" di copiarla, riadattarla ed inviarla ad una persona, ecco perchè! spero la cosa non ti sia dispiaciuta...
Blogger: abreast Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente abreast
#1  
10:50, 24 gennaio, 2006

A parte la curiosità di sapere cosa ti sia successo ieri sera, che terrò per me, ho l'impressione che ormai definire i confini dell'educazione e della maleducazione sia diventato molto difficile.
Perché hai detto: questa me la segno, mi servirà davvero?
Blogger: vitarosa Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente vitarosa

Scrivi un commento
Nome: utente anonimo
Blog:

Il tuo commento:

Puoi usare i seguenti tag HTML nei commenti: <a target="_blank"><b><i><br>


http://www.splinder.com/trackback/6946623

*Entra o Registrati per commentare con un tuo nick :)