Lascia la tua opinione
Commenti
#31
17:45, 26 ottobre, 2006
pezzo interessante, soprattutto perchè così mi sente meno solo nel senso che a volte a pensare ste cose mi pare di venire da marte. Quando ho visto un titolo di giornale dove Casini ipotizza la privatizzazione della RAi per via della bestemmia mi sono rivisto l'immagine di La Mafia è Bianca quando si vede Cuffaro a presiedere il congresso dell'UDC. Casini, che fa parte di un partito dove non si sa se la mafia sia infiltrata nel partito o il partito infiltrato nella mafia, che fa la sua sparata bigotta sulla bestemmia di Ceccherini mi sembra l'apice della doppia morale di questo paese vergognoso (e sta andando sempre peggio...) e comunque una bestemmia non ha mai fatto male a nessuno..
utente anonimo
#30
01:54, 26 ottobre, 2006
borisblack
: questo non è un post sulla televisione. Della bestemmia in diretta tv ho appreso da Repubblica.it, sono stato informato da tg dell'ora di pranzo e la rassegna stampa di mezzanotte ha voluto dirmelo. Ciò non toglie che cambiare canale non è sufficiente. A volte è necessario guardare per farsi un'opinione di dissenso: il mio consiglio è di leggerti tutto il post :-)
[Ste]
noantri
#29
01:52, 26 ottobre, 2006
Ste, non ho letto tutto il tuo post. Volevo dirti solo una cosa: Chi te lo fa fare a seguire queste minchiate ce ci propina quotidianamente la tv?
Per quanto mi riguarda della tv ne faccio volentieri a meno. Sono mesi che non l'accendo. E non la spolvero neppure.
Per il resto, ogni volta che posso, seguo volentieri il tuo blog.
Cordiali Saluti dalla Sardegna.
borisblack
#28
18:35, 25 ottobre, 2006
Stasera riesco solo a dire: grazie.
utente anonimo
#27
14:52, 24 ottobre, 2006
Grazie a te della tua,
Cyrano
. Mi ispiri un pensiero, piccolo piccolo e relativo alla sola manifestazione della bestemmia. A me non piace: detesto besemmiare e quando mi scappa (e mi scappa) mi mordo le labbra. Perché lo trovo
inelegante
. Molto inelegante, ecco tutto. Se se facesse un discorso di eleganze e "etica comportamentale", allora io potrei pure starci all'espulsione del soggetto Ceccherini; per il resto vale tutto quello che hai detto tu, la forbice che misura la fede "formale" e l'etica reale. Sintesi perfetta. Stai bene anche tu.
[Ste]
utente anonimo
#26
14:42, 24 ottobre, 2006
Certo che la teologia della liberazione è stata osteggiata da Wojtyla e in più di un'occasione. Ratzinger inoltre ha dato una mano, dalla Congregazione della Dottrina della Fede, che ha presieduto direttamente. Ma lasciamo perdere le beghe della curia e rimaniamo al fatto: no, non quello della bestemmia che al peggio, rivela il cattivo gusto di chi l'ha proferita, e mi perdonino i bestemmiatori. Ritengo che il fatto, confermato ancora una volta, sia che gli italiani dimostrano una sconcertante distanza tra i principi che dicono di seguire e ciò che poi mettono in atto. Guardate che non è un problema piccolo. Per esempio: professarsi cattolici e poi bestemmiare, trombare (non a fini procreativi), abortire, divorziare, rubare, picchiare, mentire, vado avanti? Ci troviamo di fronte quindi a una forbice che misura l'ampiezza tra la fede "formale" degli italiani (Fede Cattolica e Romana, naturalmente) e l'etica reale (cioè il comportamento, che invece di conformarsi a dei valori, li smentisce). Quindi il problema non è solo nell'ipocrisia della televisione, ma anche e soprattutto nell'ipocrisia del bestemmiatore, che di sicuro, se non lo ha già fatto, si è già professato buon credente e solido praticante. Grazie della riflessione. State bene, Cyrano.
utente anonimo
#25
12:44, 24 ottobre, 2006
Elisabetta
: tu però hai quotato la parte della mia frase tagliando il resto. Il che mi pare un po' fatto ad arte :-)
Io chiosavo dicendo che se uno la pensa così, al cento per cento, allora Iddio Santissimo se lo può pure aspettare un vaffanculo se a quell'uno gli rigano la macchina, intendi? Mica che il vaffanculo glielo mandiamo per Beslan: io per quello me la prendo con gli uomini. Stop.
[Ste]
noantri
#24
12:29, 24 ottobre, 2006
"Esiste Dio e tutti gli angeli, ok? Allora se Dio esiste con la certezza del cento per cento possiamo asserire che sia lui che permette e tollera tutti gli orrori di questo mondo (dai bambini che muoiono ai nostri cari che scompaiono nel momento del bisogno più assoluto alla Roma che vince i derby)."
Se tu Stefano mi avessi dato ascolto un anno fa e avessi letto la "Leggenda del Grande Inquisitore"
dai Fratelli Karamazov (F. M. Dostoevskij) potresti argomentare su altre basi le tue sacrosante obiezioni :-)
Fammi sapere
Elisabetta
utente anonimo
#23
23:19, 23 ottobre, 2006
Sulla Teologia della Liberazione ci sarebbe da parlarne. Dal poco che so credo che sia stata osteggiata anche dal più amato Giovanno Paolo II.
[aNDy cAPp]
noantri
#22
23:11, 23 ottobre, 2006
Finalmente qualcuno che esci dagli schemi dei finti moralismi e dice le cose sputate in faccia. Complimenti per il post, per le idee e le parole. Ti ammiro ed è inutile che ti dica che approvo in pieno il tuo post.
A presto
metroguida
utente anonimo
#21
20:13, 23 ottobre, 2006
webrebelde
: concordo con te, anche per quanto riguarda Marx.
Emanuele e Tiziana
: ben arrivati (!) e a rileggerci prossimamente.
adpm
: si fa. A me, per il 75% mi scappano per motivi calcistici. Il resto è quando mi incazzo di fegato con qualcuno e sto lì a discutere di cose che mi stanno a cuore. Ma, appunto, è più un intercalare: cioè, io non posso credere che - se esistesse - uno che ha CREATO LA REALTA' s'incazzerebbe per un ideale gesto dell'ombrello. Ma dai!
Joe
: oddio, sì. Me la sono persa. Oddio, ma perché che fa Costanzo di pomeriggio? (terrore e orrore... Orrore e terrore...)
[Ste]
noantri
#20
19:13, 23 ottobre, 2006
Sai che ti sei perso la tua amica (!) Pulsatilla da Costanzo, oggi pomeriggio? :-D
--
JoeTempesta
utente anonimo
#19
19:03, 23 ottobre, 2006
Dio mio (!) quanto hai ragione in questo post.
PS sulla bestemmia anch'io avevo fatto una considerazione, qualche tempo fa. L'avevo trovata assurda (al di là dello sfogo... quando non sai più con chi prendertela) perchè: se Dio esiste, allora è assurdo insultare uno tanto più potente di te (poi magari ti incenerisce), e se non esiste è assurdo prendersela con chi non c'è! Quindi, la bestemmia è assurda. Però a volte si fa.
adpm
#18
15:53, 23 ottobre, 2006
stefano, non ci trovi d'accordo sul dire e fare ciò che più si vuole in tv. a nostro avviso ci deve essere un regolamento comportamentale, che determini una condotta comune, però....
però ci hai entusiasmato con il tuo post! bellissima l'immagine del notaio che dorme, di notte, nel suo Suv. Inoltre (purtroppo) hai dipinto un quadro tristemente realista dell'Italia di oggi, fatta di moralisti e ipocriti benpensanti, che vivono di contraddizioni, erigendosi a giudici del prossimo con una furia esagerata.. si potrebbe continuare l'elenco all'infinito, poichè di cose vergognose nel nostro paese ne accadono troppe. vi abbiamo scoperto oggi, ma passeremo spesso a trovarvi. un saluto, Emanuele e Tiziana
utente anonimo
#17
15:17, 23 ottobre, 2006
Caro Stefano, un inganno queste religioni della redenzione: non un inganno in sé, ma diventa un inganno se chi le governa - più che un Papa - dà l'idea di un maestro di religione delle scuole medie che perderebbe tutta la propria vita per discutere dell'esistenza del limbo e finanziare campagne elettorali contro una SANA evoluzione legislativa.
La tua domanda che fa da chiosa, se la son posta Marx e Voltaire: ed io tendo più al primo, cui non piaceva quell'inutile inganno - freno d'ogni lotta - di spostare nell'aldilà la liberazione dalla sopraffazione.
Poi dici che uno si butta sulla Teologia della Liberazione.
utente anonimo
#16
14:57, 23 ottobre, 2006
camelotdestraideale
: non so. io Gad Lerner lo arderei nella legna secca. Di Gianni Riotta nulla so e meno mi interessa: il Tg1 non credo di averlo mai guardato negli ultimi due anni. Per il resto? Hai da fare considerazioni non strumentalizzate?
[Ste]
noantri
#15
14:30, 23 ottobre, 2006
"appassionati dell'inginocchiatoio"
Beh, qui, come è ovvio, ti stai riferendo a Gad Lerner e a Gianni Riotta (verso Prodi), non si fa! :D
camelotdestraideale
#14
14:03, 23 ottobre, 2006
:-D
mi hai messo di buon umore...
ciao
negative
LDP
#13
13:41, 23 ottobre, 2006
sei un grande, e non mi interessa se passi sul mio blog, non cagartelo nemmeno, sei un grande lo stesso...
Alex
alexperry
#12
13:34, 23 ottobre, 2006
Giggimassi
: ma infatti. Io dico: ok, diamo per certo che Dio esista. Esiste Dio e tutti gli angeli, ok? Allora se Dio esiste con la certezza del cento per cento possiamo asserire che sia lui che permette e tollera tutti gli orrori di questo mondo (dai bambini che muoiono ai nostri cari che scompaiono nel momento del bisogno più assoluto alla Roma che vince i derby). In questo senso io dico che - se Dio esiste al cento per cento - la bestemmia è il nostro unico rimedio. Se non possiamo spaccargli la faccia - dando per certa la sua esistenza - allora lo mandiamo affanculo quanto basta quando è necessario. Cioè, che c'è di male? Dico di più: cosa più della bestemmia rende concreta e rispettosa e
autentica
l'esistenza di Dio? Equivale a pregarlo, il bestemmiarlo. Dove sta il problema?
Ratzinger?
Guarda, non credo che litigheremmo, perché io semplicemente non lo riconosco come figura di peso (politico, sociale o religioso). Per me non esiste, al di là del considerarlo - come detto - una specie di Divino Otelma.
[Ste]
noantri
#11
13:31, 23 ottobre, 2006
"Dio cagherebbe in testa a tutti coloro che cercano di rinchiudere la sua esistenza dentro schemi e regole"
by Morris West,da qualche parte(in quello su Carl Gustav Jung,mi pare)
diamonds
#10
13:17, 23 ottobre, 2006
Ste non ci crederai, ma un post così avrei voluto scriverlo io nei giorni scorsi, poi non ho trovato le parole adatte. Sono totalmente d'accordo sull'ipocrisia del bandire la bestemmia in tv e non bandire mille altre nefandezze, fuori e dentro al piccolo schermo. A ben vedere mi sembra un po' il discorso di quelli che dicono sempre: "il problema è un altro", tanto per non affrontarli mai, i problemi. Però se fosse possibile eliminare fisicamente il Moige e i suoi adepti, ecco, io aderirei. La bestemmia fa in fondo parte delle nostre vite: se scendo sotto casa c'è un operaio che smadonna. Il mio capo bestemmia, a volte anche al mio indirizzo. In Toscana, poi, praticamente un intercalare. A me qualche bestemmia scappa, so che sbaglio se voglio essere coerente con la mia fede: però inutile nasconderlo, ogni tanto scappa. Siamo d'accordo. Anzi vorrei di più: chiedo la par condicio della bestemmia: che sia una libertà assoluta, anche se (a mio modo di vedere), sbagliata: che sia possibile insultare Allah, Maometto, Buddha, non solo Gesù Cristo e la Madonna.
Invece non ho capito cosa c'entri Ratzinger. Ma mi sa che se approfondiamo lì finiamo a litigare =)
giggimassi
#9
12:26, 23 ottobre, 2006
Johnny Durelli
: volentieri. Poi ci facciamo una foto e sarà la dimostrazione che una bestemmia unisce e non divide (a differenza della Juve ^__^)
bobsinisi
: come a dire che vieni al mio discorso :-)
Il Gianni
: la roma non viene MAI derubata. Al massimo, quando la roma viene derubata, io parlo di giustizia fatta :-)
Granduca
: immaginavo!
absolutelyfiction
: non so se sono caduto in contraddizione. Il mio era solo un leggero argomentare:
passa che il papa e non passa che il resto
. Non volevo dire che
il papa non può...
e non l'ho detto, mi pare. Vorrei poter dire che una figura come quella del papa non dovrebbe esistere, ma vabbè, passiamo oltre. Diciamo che il Papa è un Divino Otelma con i poteri allargati, per dirla come Aldo Busi.
Ninna
: il buonismo lo facciamo dilagare noi. Nessun altro. E' come lamentarsi del traffico stando in macchina.
[Ste]
noantri
#8
11:54, 23 ottobre, 2006
Captain sperma eiacula lieto alla lettura di queste righe!!
CaptainSperma
#7
10:06, 23 ottobre, 2006
Il finto buonismo dilaga velocemente...che è una cosa che proprio non sopporto...
ninna_r
#6
09:52, 23 ottobre, 2006
fino al finale pronta a concordare. ma quando qui scrivi:
Va bene che il papa vesta Prada e alimenti le guerre di religione con le sue dichiarazioni sociopatiche
non ti rendi forse conto di sconfessare quello che hai sostenuto nelle righe precedenti. secondo me se chiedi a gran voce la libertà di bestemmia in tv (e ovunque, mi par di capire), a maggior ragione dovresti sostenere la libertà di un papa (te lo scrivo minusclo e adopero l'indeterminativo, vengo a te, ste) di tenere una lezione teologica. se non sei disposto a fare questo in linea logica, non posso assolutamente concordare con te. (amen, dirai... :)
absolutelyfiction
#5
09:17, 23 ottobre, 2006
...e io quoto il granduca!
Folletta79
#4
09:16, 23 ottobre, 2006
Quoto post e commenti, praticamente in pieno.
Il Granduca.
utente anonimo
#3
08:30, 23 ottobre, 2006
stè, per me oggi meriti solo una cosa "STANDING OVATION"...
aggiungo...Roma ieri derubata...quindi se uno più uno fa ancora due...e me pare de si..."porcoddio"...
Il Gianni
utente anonimo
#2
02:50, 23 ottobre, 2006
E' più oltraggioso sentire il pastore tedesco Ratzinger parlare di "amori deviati" che Ceccherini proferire un "porcoddio"...
bobsinisi
#1
02:01, 23 ottobre, 2006
Ti applaudo. Semplicemente. Appena sono a Roma, ci si beve una birra. Per te va bene?
utente anonimo
Scrivi un commento
Nome: utente anonimo
Blog:
Il tuo commento:
Puoi usare i seguenti tag HTML nei commenti: <a target="_blank"><b><i><br>
URL di trackback per questo post:
http://www.splinder.com/trackback/9641941
*
Entra
o
Registrati
per commentare con un tuo nick :)
chiudi questa finestra