Non c'è mica altro da dire. O no? E se sì, la mia e-mail è medo (chiocciola) gmx . co . uk
Commenti
#16
16:23, 08 dicembre, 2003
la satira è fatta per farci ridere delle verità facendoci però pensare. non è affatto una cosa su cui sputar sopra: far satira denota prontezza di spirito, capacità di argomentazione, e soprattutto gli attori satirici come la guzzanti espongono delle problematiche senza annoiare ma scuotendo qualcosa nella mente. è per questo che la satira è tagliata. perchè fa pensare.
Lacate
#15
02:31, 05 dicembre, 2003
La satira è sempre funzionale al potere (bellissimi in proposito certi frammenti di "Libera Baku Ora" di Wu Ming 5). Il problema del potere in Italia oggi è che non riesce a metabolizzare la satira... Se ci riuscirà avrà vinto, visto che l' opposizione pare non riesca a fare altro.
Varg
#14
21:35, 04 dicembre, 2003
Crisi economica, dimenticavo.
medo
#13
21:35, 04 dicembre, 2003
Beh, lì va anche a gusti diciamo. Ultimamente mi fa meno ridere che un tempo, ma forse c'è meno da ridere in generale su tutto. Non so se lo si sa, ma stiamo in una delle più grosse crisi in Europa dai primi anni '80 ad oggi.
medo
#12
18:44, 04 dicembre, 2003
E poi la Guzzanti non fa nemmeno ridere.
braian
#11
19:17, 02 dicembre, 2003
Caro Medo, ti ripeto le domande che ti ho posto anche da me, non avendo ben compreso il tuo intervento: in che senso il mio blog sarebbe a tema? In che senso io mi atteggerei? Sono una grande ammiratrice di Amelie, con la quale condivido una solitudine ventennale, un grande occhio per le piccole cose e un mondo tutto mio. Cosa c'è che non va nell'usare come nick il nome di un personaggio cui ci si sente simili o legati? Mi farebbe piacere una risposta, in ogni caso sei il benvenuto sul mio blog in qualunque momento. Un sorriso, Amelie
ameliepoulin
#10
00:38, 01 dicembre, 2003
una volta, tra la folla, un uomo si avvicinò a de gaulle, colto da ardore politico, urlando: "MORTE AI COGLIONI!!!"
de gaulle non si scompose; si accostò all'uomo e gli disse: "Signore, il suo piano è troppo ambizioso!"
Votarxy
#9
14:53, 28 novembre, 2003
La satira serve più che altro a ingrassare le tasche dei satirici. L'effetto sovversivo è trascurabile.
si pulisce da solo
utente anonimo
#8
14:16, 28 novembre, 2003
peccato che la satira serva proprio a questo se non lo sai.. e cioe' a contrastare l'idiozia di chi ha il potere. la satira non fa sorridere.
1976rocks
#7
12:09, 28 novembre, 2003
Concordo.
Trieste
#6
00:39, 28 novembre, 2003
Medo++ Lode quindi a Luttazzi che ha portato in TV MarcoTravaglio (e una volta ha anche parlato del polo chimico mantovano), disapprovazione alla Guzzanti che dai tempi di Tunnel ci tritura le palle con le sue imitazioni.
utente anonimo
#5
00:35, 28 novembre, 2003
Aahah, no no. Il delirio è stato favoloso, direi.
medo
#4
00:24, 28 novembre, 2003
vabbè che la Guzzanti ha avuto una caduta(che forse per superficialità,troppo distacco o troppa scienza(massì anche la doppia parentesi ,tiriamocela un pò) non c'avevo neanche fatto caso...),ma trovo veramente comico che la destra critichi il termine "razza" quando sempre gli è tanto caro ed affezionato;ma ancor peggio è il forzato buonismo di sinistra...il perchè di questo mio delirio non lo so neanche io.
skizzetto
#3
23:07, 27 novembre, 2003
Dai tempi di Ovidio ad oggi mi pare le cose siano cambiate e non in meglio, quindi non vedo perchè non tentare di rendere davvero militante la satira, ancora di più. Non ho detto di bandirla. Ma tu devi sempre darmi contro a caso o esiste nella tua testa il buon germe della comprensione di ciò che scrivo?
medo
#2
23:03, 27 novembre, 2003
Esso
perchè devi sempre insultare?
E' proprio necessario?
medo
#1
22:30, 27 novembre, 2003
Medo sono Esso: Di idiota qui c'é ne uno solo (e ti do un suggerimento: non sono io) > Il pianeta Terra è talmente compromesso che se esistono persone > acute ed intelligenti, credo sia un enorme spreco che facciano > satira o opere demenziali, tutto qua. Posso capire questo discorso per la "parodia" ma la satira é ben diversa: dai tempi di Ovidio (e anche prima) é forse il mezzo migliore per far destabilizzare governi e menti :). Il suo scopo non é far ridere il suo scopo é altamente "sovversivo"; in soldoni é il (di)vulgare a tutti cose che dovrebbero essere taciute e farlo con uno stile pungente. La parodia é la presa per i fondelli di una caratteristica per esagerarla: questa non serve a nulla ed é demenziale. La satira é veritiera, é tragicomica, é un'arma. > Le menti devono contrastare l'idiozia di chi ha il potere, non far solo sorridere e sollevare chi dal potere è schiacciato. Intanto mi fa un po' schifo che ti é rimasta ancora questa idea del popolo bue e delle "menti" che gli mostrano la strada (concezione élitaria e classista); ma é appunto questo ciò che fa la satira: "contrastare l'idiozia di chi ha il potere". "Sollevare chi dal potere è schiacciato" ci riesce benissimo la parodia: chi per es. non ha un po' più simpatico larussa dopo l'imitazione di Fiorello? la parodia é controproducente in questo senso... pensate solamente a striscia la notizia... brrrr....
utente anonimo
chiudi questa finestra