Lascia la tua opinione
Commenti
#31
14:34, 13 novembre, 2006
absolutely
: in teoria non sarei proprio per il matrimonio, però non si sa mai.
[aNDy cAPp]
utente anonimo
#30
12:38, 13 novembre, 2006
dov'è che si chiede la tua mano, andy capp?
absolutelyfiction
#29
23:26, 12 novembre, 2006
Non è certo da questo blog che sono partiti o partiranno appelli a parlare solo di
cose
belle. Io ho contestato un certo atteggiamento di alcuni giornalisti ed esponenti politici che per motivazioni ideologiche fanno finta che un problema come quello dell'integrazione non esista. Per il resto 10-100-1000 Santoro tutta la vita.
[aNDy cAPp]
noantri
#28
12:44, 12 novembre, 2006
Mah, volevo solo aggiungere (dato che i commenti sono andati completamente Off Topic) che la questione mi sembra la stessa della puntata in cui si parlò di Napoli. I napoletani, anzi ALCUNI di loro, si sono sentiti talmente offesi che ne sono nate polemiche infinite.
La puntata, pur parlando SOLO di problemi, ci ha preso al 101%, ed infatti si sono indignati tutti i napoletani "per bene": gli stessi che però non si indignano per lo schifo in cui viviamo tutti i giorni. Sono rimasto talmente colpito da questa ipocrisia campanilista che ho aperto un blog apposta.
Io non capisco cosa ci sia di scandaloso che una trasmissione che racconta i PROBLEMI SOCIALI di una città poi faccia interviste alle persone che percepiscono maggiormente il fastidio (nessuno in studio ha dato della razzista/xenofoba alla vecchietta sfinita). Non capisco, sul serio. Se uno vuole vedere i lati positivi basta che si guarda SuperQuark e quelle belle trasmissioni dove tirano a lucido un paesino a caso, fanno vestire 10 cretini con vestiti tradizionali, cucinano qualche porcheria e sono tutti felici. Ma quella NON è l'Italia, almeno non tutta.
Allora se si parla che ne so, dei vini toscani, bisognerebbe parlare di TUTTI i vini, pure quelli che fanno schifo, perché non vale parlare solo del più buono; oppure si fa un'indagine sui vini adulterati (ad esempio Report) e ricordare che esistono ANCHE i vini DOC. Non lo trovate un paradosso?
Quanto alle considerazioni di tipo audiovisivo, mi permetto di parlare perché è ciò che faccio come lavoro, pur avendo io stesso detto che molte delle soluzioni adottate non mi piacciono (in primis la voce fuori campo nei servizi) io starei attento a dire che avevano invitato Borghezio e poi hanno fatto finta che fosse lì per caso. Intanto bisogna provare quello che si afferma; poi "cosa ci fa Borghezio" mi pare una domanda retorica molto diversa da un'affermazione tipo "abbiamo incontrato Borghezio per caso"; e poi bisogna tenere conto che la gente che incontra per strada certo non era messa lì ad arte, e non mi è parso di sentire tanti commenti civili e democratici; fermo restando che a vivere attaccati ad un ghetto dove si spaccia dalla mattina alla sera certamente anche io avrei un netto calo della democraticità nel sangue.
Concludo, e chiedo scusa per la prolissità, dando la mia solidarietà a sidgi (che non conosco) per dirle che anche io quando vado in giro per la mia città e sento dire certe cose mi vergogno profondamente e mi sento prigioniero, e vederle dette in tv mi fa vergognare.
Un saluto a tutti
D-Fens
utente anonimo
#27
01:09, 12 novembre, 2006
Scusate, sono padovano anch'io, non conosco sidgi, ma vi posso dire che se è vero che la gran parte di padova è così, è vero anche che la visione che è stata data della città da parte di santoro e della troupe è stata MOLTO maneggiata... A parte l'ironica voce di sottofondo, che già bastava a dare "l'impronta di base", sapevate che per esempio il comico borghezio(dico comico perchè a me fa sempre ridere) era stato invitato nel quartiere ad hoc da santoro & co., anche se poi la famosa voce diceva "ma che ci fa borghezio ecc ecc..."? Aggiungete l'intervista al sindaco -che tra l'altro non amo granchè- di cui si mandano in onda solo i due minuti in cui fa un'infelice osservazione sui consiglieri, tanto per alimentare una polemica sterile con an, le immagini dei tossici che scavalcavano altri muri che niente hanno a che fare con via anelli, e in generale tutte le sequenze montate con una propensione generale alla "smontatura" della città, e magari vi sarete fatti un' idea un po' più chiara della puntata dell'altra sera. Magari queste cose le sapevate già, magari ne sapete anche molto più di me in fatto di comunicazione e montaggio, ma forse queste due o tre cose vi servono a farvi un quadro generale più ampio. Spero di esservi stato utile,
Giovanni
utente anonimo
#26
19:44, 11 novembre, 2006
@ Ste e Andy Capp: però non stiamo via troppo che dopo un po' io vado in astinenza da carbonara ;-)
giggimassi
#25
18:33, 11 novembre, 2006
AndyCapp
: io surfista? Tu hai presente ME sulla spiaggia? Fermo immobile, a stento faccio il bagno. Ho sempre rifiutato qualsiasi cosa, qualsiasi servizio! Per me la spiaggia è il relax più totale, l'unione dei corpi col sole, il sale, la sabbia e l'acqua. Scusate, sono clamorosamente OT, ma adesso VOGLIO partire immantinente.
[Ste]
utente anonimo
#24
17:23, 11 novembre, 2006
FulviaLeopardi
: lo sai benissimo chi è.
Per l'Australia ci sono anch'io basta che non cominciate a fare i fighetti surfisti del cazzo, che giù vi ci vedo.
[aNDy cAPp]
noantri
#23
10:43, 11 novembre, 2006
quoto in toto
ma chi è maria cuffaro? :O
FulviaLeopardi
#22
08:26, 11 novembre, 2006
@ Ste: tra l'altro sono tutti meridionali (eoliani e calabresi): di sicuro non ci tratterebbero come extracomunitari =)
giggimassi
#21
01:23, 11 novembre, 2006
Giggimassi
:
E ho una caterva di parenti in Australia
Scusa e noi quando cazzo è che molliamo qui tutta 'sta merda e ci trasferiamo? Non restiamo con le mani in mano eh, dillo ai tuoi parenti: diamo una mano, puliamo, stiriamo, andiamo a far compere, teniamo pulita la casa. Diglielo, diglielo.
[Ste]
noantri
#20
20:58, 10 novembre, 2006
@ sidgi: oillallà, siete pure logorroici oltre che bigotti e intolleranti =) ti copio e ti rincollo, ma col sorriso sulle labbra eh.
via Anelli è stato il ghetto dove hanno costretto i mussulmani a vivere
Chi li ha costretti?
c’è stato un momento in cui hanno chiesto ad un sacco di persone se gli andava bene che gli costruissero una moschea vicino a casa
A quelli non gli andava bene. E allora?
Santoro ha dato una voce ad una parte della popolazione
Un giornalista onesto non può scegliere la parte di popolazione cui dare voce.
Io sono atea e vivo in uno stato laico. Sono libera di non andare in chiesa o di andarci come dovrei potere essere libera di andare in una sinagoga o in una moschea, non trovi?
Certo, liberissima (e infatti le moschee, ribadisco, ci sono). Però il tuo diritto non può andare contro il sentimento o i diritti di altri cittadini.
...
sul resto sono d'accordo. E ho una caterva di parenti in Australia =)
giggimassi
#19
20:09, 10 novembre, 2006
sidgi
: per farti capire: io la PENSO esattamente come te. Però la penso pure come
giggimassi
. Secondo me alcuni atteggiamenti usati nella trasmissione di ieri non aiutato né gli immigrati (criminali e gente per bene) né i padovani. Insomma, lo vogliamo affrontare questo cazzo di fenomeno sociale dell'immigrazione oppure vogliamo continuare a far finta che esista l'integrazione (se uno è di sinistra) oppure che ci troviamo di fronte al male assoluto (se uno è xenofobo)? Che ci siano dei problemi è evidente ma che qualcuno continui a negarlo perché appiattito su posizioni ideologiche oppure perché (mi ripeto) adora fare il politically correct è una vergogna. Andare a sentire le cazzate che dice Roberto Fiore al corteo di Forza Nuova è corretto, chiedere alla vecchietta scioccata dai bucatini se vuole la Moschea sotto casa è... pornografia dei sentimenti (cit.).
[aNDy cAPp]
utente anonimo
#18
19:38, 10 novembre, 2006
diomio mi sono lasciata un pò prendere! scusate...
troppo prolissa ed animosa! :-)
sidgi
#17
19:34, 10 novembre, 2006
Ciao Gigi: Ti copio incollo così mi viene più facile risponderti… :)
Sarà pur vero quel che dici dei padovani (tutti?), ma non è che uno diventa automaticamente razzista e bigotto se si oppone alla costruzione di una moschea in una realtà esplosiva. Questo era il punto della trasmissione. Poi, ricordo a tutti che ne esistono 350 in Italia, di moschee. Proprio là deve essere costruita l'ennesima? Io la vedo come una provocazione, altro che libertà di culto...
Certo che non siamo tutti così… ti ho citato un nome importante proprio per far capire che oltre a gente come quella che hanno intervistato che purtroppo è la stragrande maggioranza, ci sono persone come Albino Bizzotto, per esempio, ma anche semplici “tosi” che credono che l’integrazione sia una splendida opportunità per accrescersi ed imparare. Cavolo, mi viene in mente Piazza Vittorio…
La moschea è stata fatta in Via Anelli perché via Anelli è stato il ghetto dove hanno costretto i mussulmani a vivere. Chiaro che, se io sono mussulmano e voglio pregare trovo giusto poterlo fare vicino a dove abito, soprattutto quando NON mi permettono di aprirne una in un posto meno squallido.
Ma se tu provi a ricordare bene la trasmissione, c’è stato un momento in cui hanno chiesto ad un sacco di persone se gli andava bene che gli costruissero una moschea vicino a casa. Quello non era via anelli… quella era gente che passeggiava tranquillamente per il centro e Via Anelli non c’entra nulla con loro.
Poi tu dici che di moschee ce ne sono 350… la ragazza mussulmana in trasmissione dice che ce ne sono solo due di “autorizzate” il resto sono stanze recuperate alla bell’e meglio. Ma ti pare giusto?
eppoi ricordo a tutti che non c'è nessuna reciprocità con gli stati musulmani integralisti.
Si, ma noi non siamo uno stato cattolico integralista...
Voglio dire… negli stati mussulmani NON integralisti, ci sono moschee e chiese cattoliche o cristiane o islamiche che convivono senza alcun problema…
Io sono atea e vivo in uno stato laico. Sono libera di non andare in chiesa o di andarci come dovrei potere essere libera di andare in una sinagoga o in una moschea, non trovi?
Si fa reato a dire queste cose, si diventa xenofobi e intolleranti? Per Santoro e per i suoi giornalisti pare di sì...
Santoro ha dato una voce ad una parte della popolazione. Certo, avrebbe contemporaneamente potuto sentire tutti quelli che non la pensano così ma non avrebbe, allo stesso modo, reso il disagio e le difficoltà dei migranti che vivono a Padova. Che per il colore della pelle o per l’etnia sono discriminati a dispetto ed indifferentemente se siano dei delinquenti o delle brave persone.
Nella mia città non esiste il DISTINGUO. Nella mia città esiste il “padovan” contro “marochin o l’african”, il rumeno o l’albanese… ma prima di loro ce l’avevamo coi “teroni”. Mentre, e dico una banalità evidente a tutti, sarebbe più costruttivo ed intelligente parlare in termini di onesti e disonesti. Brave persone o cattive persone. E quindi, immediatamente non è più importante se vivi in Via Anelli e ti chiami Mustafà o se vivi in Piazza Erbe e ti chiami Franco.
Ma non se lo ricorda più nessuno il periodo in cui erano i meridionali a
rubare
il lavoro a noi bravi lavoratori integerrimi del nord? E la lega nord degli esordi….?!? Semplicemente è stata sostituita una parola con un'altra ma il fastidio verso quello che è “diverso”, all’epoca era un accento adesso è una lingua… è così vomitevolmente tangibile che non ne hai idea.
Nel piccolo condominio dove abito, tutti sani padani veraci, è venuta ad abitare una famiglia di albanesi… tu non puoi sapere cosa è venuto fuori coi vicini. Siccome non potevano dirgli niente perché sono tranquilli, bravi, non fanno rumore e non rompono i coglioni a nessuno… è venuto fuori che la roba che cucinano fa un puzzo disgustoso… cosa assai dubbia visto che abito nel medesimo pianerottolo e non lo sento odori di alcun genere… o forse sono io che puzzo :)
Cavolo… quello che mi ferisce e mi ferisce profondamente è che nella mia città pare non esistere la tolleranza. Siamo così cattolici osservanti che solo le nostre chiese sono giuste, solo il nostro dialetto è permesso, solo le nostre abitudini sono accettabili… e non abbiamo idea di cosa significhi “ama il prossimo tuo”. Entri in un bar e il proprietario ha attaccato un adesivo che insulta il sindaco Zanonato l’unico che ha cercato di fare qualcosa per risolvere una situazione stagnante e degenerata da decenni. E cerchi di berti un caffè in santa pace e la gente ti parla degli immigrati che rubano, che ammazzano, che ti aggrediscono… mentre gli unici immigrati che tu puoi vedere a Padova (ammenochè tu non vada in via anelli) sono quelli che ti portano la merce in ufficio con la Traco o scaricano cassette di frutta al mercato.
Ed ancora una volta... tutte quelle brave persone che dicono "se ne andassero a casa loro" ecco, a loro vorrei chiedere quanti parenti hanno in giro per il mondo. Perchè solo io che non sono nessuno ne ho uno in australia, uno in sud america, uno in belgio ed uno in svizzera...
sidgi
#16
18:34, 10 novembre, 2006
@ sidgi: boh, io non capisco. Sarò pur vero quel che dici dei padovani (tutti?), ma non è che uno diventa automaticamente razzista e bigotto se si oppone alla costruzione di una moschea in una realtà esplosiva. Questo era il punto della trasmissione.
Poi, ricordo a tutti che ne esistono 350 in Italia, di moschee. Proprio là deve essere costruita l'ennesima? Io la vedo come una provocazione, altro che libertà di culto...eppoi ricordo a tutti che non c'è nessuna reciprocità con gli stati musulmani integralisti.
Si fa reato a dire queste cose, si diventa xenofobi e intolleranti? Per Santoro e per i suoi giornalisti pare di sì...
giggimassi
#15
18:18, 10 novembre, 2006
sidgi
: grazie. Il tuo mi pare un contributo decisamente importante. Non credo che le obiezioni alla trasmissione possano cadere, ma è certo che la tua testimonianza getta una nuova luce sulla polemica critica.
[Ste]
noantri
#14
17:19, 10 novembre, 2006
l'impressione che ho di Rula Jebral è che sia incredibilmente tesa e nervosa. Che la velocità nel parlare le venga dal suo essere straniera e quindi, per la paura di non parlare correttamente esagera in senso opposto. Detto questo mette il nervoso anche a me.
Comuqnue, a proposito di ieri sera... ero piuttosto interessata alla trasmissione dato che
sono padovana
.
Posso dire una cosa?
Quello che avete visto è VERO AL 100%...
i padovani che voi avete visto sono proprio i padovani autentici.
Ne è uscita una città bigotta e razzista e, pure un pochetto ignorante e vi garantisco che tranne rare, splendide eccezzioni (uno per tutti Don Albino Bizzotto dei Beati Costruttori di Pace) i padovani sono proprio così.
Alla fine della trasmissione mi sono vergognata dell'atteggiamento generale dei miei concittadini (e non mi riferisco a quelli che abitano di fronte a via anelli ma a tutti gli altri intervistati in giro per padova che non hanno motivi per avercela con nessuno perchè, ve lo assicuro, non hanno alcun problema con l'immigrazione dato che il problema "via anelli" è veramente circoscritto), ma d'altra parte io sono la stessa persona che si sta CENSURANDO l'ingresso ai bar di provincia dove se entri ed hai delle idee vagamente di sinistra, o quantomeno semplicemente non odi il migrante in quanto tale, devi fare due cose solamente: o ti turi le orecchie ed ingoi un rospo tremendo per poi riprometterti di non entrarci più, o litighi furiosamente perchè è tutto uno spalare merda addosso agli stranieri.
Eppure, cavolo, se c'è stata una regione che ha fatto emigrazione in massa è proprio la mia...
E' con la morte nel cuore... ma ve lo giuro su quello che volete: la trasmissione di ieri è la fotocopia sputata di quello che ti basta fare un giro in un bar per sentire...
Vi assicuro che non c'è stata l'ombra di sensazionalismo ieri sera... ed è per questo, forse, che oggi sono così giù di morale.
sidgi
#13
16:59, 10 novembre, 2006
Anno Zero è la nuova frontiara di un nuovo prototipo di Reality Show
Hank Crakowski
utente anonimo
#12
15:52, 10 novembre, 2006
Pur condividendo l'opinione sul fatto che Santoro ha perso molto carattere, voglio aggiungere che il prodotto (dal punto di vista tecnico audiovisivo per intenderci) è assai datato e mal fatto; non che io sia Spielberg, ma per lavoro mi occupo di regia e produzioni audiovisive, e garantisco che l'idea di Santoro di giornalismo d'assalto sta alla televisione moderna come il look dei paninari sta alla moda: vecchio di 20 anni.
Dissento parzialmente solo sulla Jebreal, è vero che incalza (mai quanto la Annunziata che invece rompe e basta) ma faccio notare che io non conosco nessun altro gornalista che in tv dice al proprio intervistato che elude la domanda "però lei non mi ha risposto". Sarà anche rude, ma è capace di non farsi prendere in giro, e soprattutto non fa eccezioni.
Un saluto a tutti
D-Fens
utente anonimo
#11
15:40, 10 novembre, 2006
Se Iacona è quallo che degli speciali di Sciuscià non posso che concordare con te.La trasmissione è un po distonica,è vero,ma può migliorare.Ho qualche difficoltà ad accettare che pesci piccoli,seppure pusher,vengono portati al pubblico ludibrio solo perchè risultano un po abbronzati.Per come la vedo io,salvo casi rari riguardanti grandi malavitosi o pedofili,le fonti dovrebbero essere tutelate.Che vengano scovati dalla polizia,insomma.La Borromeo mi fa tenerezza come la Rula.Per diversi motivi mi paiono poco adeguate alla situazione e mi ricordano quelle soubrette che vengono divorate dal nulla dopo il quarto d'ora di celebrità ad uso e consumo di implacabili fauci mediatiche
diamonds
#10
12:51, 10 novembre, 2006
Hai proprio ragione, la Jebreal non sa ascoltare, lo trovo un limite un po' grave per un giornalista (se poi essere bravi giornalisti significa essere per forza incalzanti, interrompere l'interlocutore e portarlo a dire qualcosa che non pensa, allora è bravissima).
Io credo che tutto il Santoro-style e la Santoro-gang abbia questo vizio: come quando ieri sera, uno dei suoi inviati, non ricordo il nome, voleva per forza far dire a un imprenditore che assumeva gli immigrati per risparmiare sul costo del lavoro: è una boiata (e infatti gli intervistati confermavano di avere stipendi normali e contratti regolari).
E' un preconcetto dannoso, che porta a fare un tipo di giornalismo manicheo, che vede il bene e il male tutti da una parte, e ignora le sfumature complesse della realtà.
Sai perché Iacona è diverso (e bravissimo)? Perché ci aggiunge disincanto e ironia.
Detto questo, non vedo altri esempi, a parte Report, di buon giornalismo televisivo.
giggimassi
#9
12:32, 10 novembre, 2006
Cosa risponderebbe il giornalista se si trovasse nella condizione della signora?
Con questo concetto che ogni volta mi viene da dire quando sento le stronzate pietiste di politici e giornalisti di sinistra, hai reso perfettamente l'idea.
Che se li portino nelle loro case comode Santoro Ferrero e Travaglio. Vorrei sapere quello che dicono a telecamera spenta quando guardano i loro stessi reportage. E' disonestà intellettuale mandare in onda la realtà e poi distorcerla facendo i buoni (e ciechi) samaritani.
Adesso aspettiamo l'amnistia e la depenalizzazione dei reati fino a due anni (da quanto ho capito oggi i DS hanno chiesto questo). Tanto per fomentare un altro po' il razzismo ed aumentare ancora la malavita.
E aspettiamo anche Rula premier.
AtaruMoroboshi
#8
11:55, 10 novembre, 2006
Marcus
: è la spocchiosità che contesto e che nelle altre edizioni del programma non era così evidente.
[aNDy cAPp]
utente anonimo
#7
11:45, 10 novembre, 2006
Concordo in linea generale su quanto scrivi. Però vedere le immagini degli eroinomani che si fanno in piena strada subito dopo aver comprato la roba... mi sono venuti i brividi. Il reportage aveva insomma parti giornalistiche inedite di grande effetto. E così pure per le puntate precedenti, come quella su Napoli, San Marino, la Sicilia e la calabria. Quindi io credo che, in fin dei conti, i pregi siano maggiori dei difetti. E ben venga un programma che in prima serata affronta argomenti da inchiesta giornalistica pressoché assente in Italia (solo Report e, in parte Ballarò fanno altrettanto).
Prendi per esempio il punto su David Mills la settimana scorsa. Nessuno ne aveva parlato, nessuno conosce la sostanza dell'inchiesta, almeno Santoro ha il merito di aver inquadrato la notizia.
MarcusDaly
#6
10:37, 10 novembre, 2006
bobsinisi
: hai letto giusto. Ma non sono un esasperato di sinistra per gli immigrati che fanno i deliquenti, quanto per chi si ostina a puntare il dito sui cosiddetti "intolleranti". Ma tra quelle persone ci sono operai, casalinghe, gente emigrata. Proprio come chi arriva in Italia per lavorare. Sono proletari che chiedono aiuto e qualcuno, come ieri sera, gli ride in faccia perché non sa cosa significa vivere in quelle condizioni. Ai Parioli di baraccopoli se ne vedono poche, da quelle parti proliferano i salotti benpensanti di quelli che la sanno lunga perché hanno fatto il '68.
_Maxime_
: Travaglio al momento è l'unica fonte di luce in quella trasmissione.
carlomelina
: ahò, so
omo
:-)
[aNDy cAPp]
utente anonimo
#5
10:05, 10 novembre, 2006
Brava.
utente anonimo
#4
08:50, 10 novembre, 2006
Concordo su tutta la linea.
licenziamentodelpoeta
#3
08:23, 10 novembre, 2006
Io ho ascoltato solo l'intervento "illuminato" di Marco Travaglio (che non sopporto perché a volte mi sembra più fazioso e "depositario dei segreti di Fatima" di Emilio Fede), quando ha sostenuto che in Italia fanno più vittime gli italiani degli stranieri. Si è chiesto però quanti italiani e quanti stranieri ci sono, ed ha fatto le debite proporzioni? Mah...
_Maxime_
#2
01:28, 10 novembre, 2006
Ah, scusa per non aver esattamente "rispettato" l'argomento del tuo post...
bobsinisi
#1
01:26, 10 novembre, 2006
Mi conforta la tua lucida analisi sull'esasperazione de "er popolo". Per fortuna, dalle tue parole emerge conoscenza, cultura, (comunque) tolleranza ed obiettività. Ti dico ciò perchè qualche minuto fa sono "planato" su di un blog nel quale una insofferente italiana residente all'estero (e in questo momento ospite del Bel Paese), riferendosi al pogramma di Micheluzzo, ha apostrofato i clandestini chiamandoli zozzi etc... etc.... Affermando inoltre di non essere razzista,."ma semplicemente xenofoba". Lei è un'esasperata di destra; tu, suppongo, ed anch'io, esasperati di sinistra. Mi sbaglio?
bobsinisi
Scrivi un commento
Nome: utente anonimo
Blog:
Il tuo commento:
Puoi usare i seguenti tag HTML nei commenti: <a target="_blank"><b><i><br>
Scrivi le lettere che vedi nell'immagine qui sopra.
URL di trackback per questo post:
http://www.splinder.com/trackback/9852194
*
Entra
o
Registrati
per commentare con un tuo nick :)
chiudi questa finestra